Quali sono i dati necessari per attivare una fornitura
Per entrambe le forniture dovrai tenere a portata di mano:
- nome e cognome o denominazione, e codice fiscale o partita IVA dell’intestatario della fornitura;
- il codice POD (per la fornitura luce) oppure il codice PDR (per la fornitura gas); POD e PDR li trovi tra i dati presenti sul contatore, se elettronico e se presente nel luogo di attivazione;
- recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail.
Quali sono i documenti da restituire per attivare una fornitura
In seguito alla tua richiesta riceverai il contratto che dovrai restituirci così compilato:
- il modulo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica o del gas (titolo abitativo). Per saperne di più e per scaricare il modulo da compilare vai alla pagina dedicata alla titolarità immobile.
- il modulo 326 in formato PDF attestante la regolarità urbanistica dell’immobile (istanza 326)
In caso di fornitura diversa da uso domestico riceverai anche il modulo per l’accettazione del contratto.
Non dimenticare di inviare sempre la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e di fornire i tuoi dati di contatto (recapiti telefonici/e-mail).
La mancata o parziale restituzione della documentazione prevista, non permetterà il perfezionamento della richiesta di attivazione.
Per inviarci i moduli completi, utilizza uno dei seguenti canali:
- via web: attraverso il servizio carica documenti*;
- via e-mail: allegati.enelenergia@enel.com*;
- a uno dei nostri canali di contatto.
*I documenti devono avere una dimensione minore di 10 MB, ed uno dei seguenti formati: PDF, JPG, JPEG.
Dovrai richiedere un subentro se la fornitura è stata interrotta o una voltura se la fornitura è ancora attiva.
Scopri tutte le offerte luce dedicate alla prima attivazione!
Tempi, visualizzazione e gestione della mia nuova fornitura in Area Clienti.
Se hai sottoscritto il contratto online sul nostro sito enel.it, potrai consultare subito lo stato di avanzamento dell’attivazione, accedendo all’Area Clienti e all’App Enel Energia: troverai una card dove sono indicate le informazioni della fornitura luce o gas in corso di attivazione.
Se attivi nello stesso momento un contratto sia per luce che per gas, sarà disponibile solo lo stato di avanzamento della fornitura luce. Una volta perfezionata l’attivazione della fornitura gas sarà possibile visualizzare entrambe le forniture.
Se non lo hai fatto online, sarà necessario attendere per visualizzarlo nei nostri sistemi (non oltre dieci giorni lavorativi successivi alla sottoscrizione).
Se ancora non lo hai fatto, registrati all’Area Clienti e scarica l’App Enel Energia. Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata.