Come fare una prima attivazione

Richiedere l’installazione di un contatore per attivare una fornitura luce e/o gas è molto semplice

Come fare nuovo allaccio

Se il contatore non è presente e non c'è la predisposizione dell'impianto devi richiedere l'allaccio (collegamento della fornitura alla rete locale di distribuzione). 

Se è già presente, ma non è stato mai attivato, devi richiedere "la prima attivazione" della fornitura.

Puoi attivare:

Quali sono i dati necessari per attivare una fornitura

I dati necessari sono:

  • nome e cognome o denominazione;
  • codice fiscale partita IVA dell’intestatario della fornitura;
  • utilizzo della fornitura (abitazione di residenza o non, ufficio, garage, ecc);
  • il codice POD (per la fornitura luce) e il codice PDR (per la fornitura gas);
  • recapito telefonico;
  • indirizzo e-mail o PEC.

Quali sono i documenti necessari da inviare per attivare una fornitura

Se hai chiesto una nuova attivazione riceverai:

  • il modulo di adesione;
  • la descrizione dell’offerta;
  • un preventivo;
  • moduli per dichiarare la conformità dell’impianto (solo per la fornitura gas);
  • un modulo per dichiarare il titolo di occupazione dell’immobile, per saperne di più vai alla pagina dedicata alla titolarità immobile;
  • il modulo per attestare la regolarità urbanistica dell’immobile, utile per la richiesta di una nuova fornitura luce/gas, per saperne di più visita la pagina dedicata , tab immobili;
  • il modulo per l’accettazione del contratto in caso di uso diverso dall’abitazione.

Non dimenticare di inviare sempre la copia di un documento di riconoscimento valido.

La mancata, errata o parziale restituzione della documentazione, non permetterà il perfezionamento della richiesta di attivazione. 

Per inviare i moduli, utilizza uno dei seguenti canali:

* I documenti devono avere una dimensione minore di 10 MB, ed uno dei seguenti formati: PDF, JPG, JPEG.

Scopri tutte le offerte luce dedicate alla prima attivazione!

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia