Configura il tuo Modem Fibra

Potrai navigare con Enel Fibra (rete FTTH – Fiber to the Home) o con Enel Naviga Smart (rete FTTC – Fiber to the Cabinet) sfruttando le potenzialità della tua rete.
Ti ricordiamo che l’attivazione del servizio verrà comunicata tramite e-mail alla casella di posta elettronica che hai indicato in fase di adesione all’offerta e il modem potrà essere collegato solo dopo che ti sarà comunicata la data di attivazione del servizio da parte del nostro Servizio Clienti.

In caso di sola sostituzione del modem, il servizio risulterà già attivo.
Gli operatori di Enel Energia sono a tua disposizione al numero verde gratuito, anche per telefonate da rete mobile, 800.900.860 (tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00).

Configurazione del modem

Il modem DX3301-T1 dispone di una porta WAN (colore azzurro), una porta DSL (colore grigio) quattro porte Gigabit Ethernet (colore giallo) e due porte Voce FXS (Phone 1 e Phone 2 di colore verde). Il modem non richiede driver per l’installazione ed è compatibile con qualsiasi sistema operativo.

Come installare il tuo modem

  • Nel caso di rete FTTH, connetti il modem alla terminazione ottica (ONT) con il cavo Ethernet (incluso nella confezione) utilizzando la porta WAN (colore azzurro). Qualora la tua rete sia FTTC, connetti il modem al DSL splitter oppure direttamente alla presa telefonica al muro con il cavo telefonico (incluso nella confezione) utilizzando la porta DSL (colore grigio).
  • Collega il cavo di alimentazione al modem e premi il pulsante di accensione: il tuo modem sarà connesso quando le luci smetteranno di lampeggiare – questo potrà richiedere qualche minuto.
  • La SSID (nome rete WiFi) e la chiave wireless (password) sono scritti sull’etichetta del dispositivo: dalle impostazioni del tuo WiFi seleziona l’SSID riportato nell’etichetta e inserisci il codice Wireless Key per effettuare il collegamento.

Per collegarti in maniera più semplice e veloce alla rete WiFi del modem tieni premuto per almeno 1 secondo il tasto WPS posto sul retro del modem, finché i LED WiFi 2.4G e 5G non iniziano a lampeggiare in arancione. Entro 2 minuti attiva il WPS anche nel dispositivo che vuoi collegare e attendi che le spie WiFi del modem siano nuovamente di colore verde. Se il metodo WPS non riesce, usare l’SSID e password per instaurare la connessione WiFi.

Altri modem compatibili

Con Enel Energia sei libero di scegliere di utilizzare un modem alternativo a quello fornito in comodato d'uso gratuito. 

Ti ricordiamo che per sfruttare al meglio la fibra, il tuo modem dovrà avere delle particolari specifiche tecniche e che in caso di guasto non saremo in grado di sostituire l’apparato. 

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia