Configura il tuo Modem Libero

Con Enel Energia sei libero di scegliere di utilizzare un modem alternativo a quello fornito in comodato d'uso gratuito.

 

Se disponi di un modem compatibile con l'offerta Enel Fibra di Enel Energia e non hai altri contratti attivi luce o gas a te intestati, puoi sottoscrivere l'offerta Enel Fibra Web senza modem in comodato d'uso gratuito.

 

Se hai un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero o un contratto di fornitura gas attive o in corso di attivazione (escluse offerte PLACET) con Enel Energia e vuoi aderire all'offerta Enel Fibra Per Te Web senza modem incluso.

 

Invece, se hai sia un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero che un contratto di fornitura gas attive o in corso di attivazione (escluse offerte PLACET) con Enel Energia e vuoi aderire all'offerta Enel Fibra Per Te Trio Web senza modem incluso.

 

Per maggiori informazioni consulta le sintesi contrattuali.

Sconto

5

al mese

*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di... scopri di più
Sconto

3

al mese

*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di... scopri di più
*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di... scopri di più

Configurazione del modem libero

Per coloro i quali non intendano utilizzare il modem/router incluso nell’offerta Fibra di Enel Energia, in questa pagina sono riportate le indicazioni tecniche necessarie per una corretta configurazione dell’apparato di proprietà del cliente.

Le tecnologie di collegamento offerte da Enel Energia possono essere di tipologia FTTC (connettività mista Fibra/rame) o FTTH (Fibra). 

  • Con la tecnologia FTTH, la fibra ottica arriva direttamente a casa e deve essere collegata ad una terminazione ottica detta ONT (Optical Network Termination). La porta WAN del modem verrà poi collegata alla porta elettrica del ONT per mezzo di un cavo Ethernet di categoria 5e o superiore.
  • Con la linea FTTC invece a casa del cliente arriva il classico doppino telefonico che deve essere collegato alla porta DSL del modem.

Caratteristiche dei dispositivi:

FTTC:

  • Supporto standard VDSL2 (ITU-T G.993.2) fino al profilo 35b
  • Supporto Seamless Rate Adaptation (SRA)
  • Supporto retransmission G.INP (ITU-T G.998.4)
  • Supporto vectoring (ITU-T G.993.5)
  • Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni lato WAN:
    • Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0)
    • DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
    • IPoE
  • Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
    • DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
    • Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

 

FTTH:

  • WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing con supporto del protocollo Ethernet 802.1q 
  • Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni lato WAN:
    • VLAN ID 100 o 835 a seconda del provider (Fastweb o OpenFiber), CoS 0
    • DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
    • IPoE
  • Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
    • DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
    • Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

Enel Energia si riserva di modificare in qualunque momento i processi e le informazioni necessarie al collegamento di apparati di terze parti in base alle evoluzioni che i servizi e le infrastrutture di rete di Enel Energia attueranno in futuro.

 

Informazioni aggiuntive:

Nel caso di utilizzo di un modem alternativo a quello incluso nell'offerta Enel Energia, come previsto dalla delibera Agcom n. 348/18/CONS, il cliente si assumerà le responsabilità della manutenzione dell'apparato autonomamente scelto. Non sarà pertanto possibile usufruire di servizi quali:

  • assistenza tecnica da operatore Enel Energia dedicato per diagnostica ed eventuali interventi sulle configurazioni sull'apparato;
  • aggiornamento real time delle release software per arricchimento con nuove funzionalità e miglioramento delle performance.

Enel Vera Fibra Trio

*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione. Se la migrazione della linea internet richiesta non risulta tecnicamente possibile, si procederà all’attivazione di una nuova linea internet e il cliente dovrà recedere autonomamente dal contratto con il precedente operatore. Offerta, in tecnologia FTTH di Enel Energia attivabile fino al 14/05/2025, riservata ai clienti di Enel Energia per la luce o per il gas ad uso domestico (escluse offerte PLACET e il servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili). Per questi clienti il canone base di 24,90€/mese sarà scontato a 19,90€/mese (IVA inclusa) per i primi 24 mesi. Addebito su conto corrente o carta di pagamento obbligatorio per le sottoscrizioni tramite canale web di tutte le offerte fibra. È previsto un costo di disattivazione pari a 19,90€ in caso di recesso entro i primi 24 mesi. Il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas comporta la perdita o la rimodulazione del diritto allo sconto/agli sconti a far data dal primo giorno del mese successivo a quello d’avvenuto recesso e determina la modifica dei termini di validità dello sconto e del primo impegno contrattuale dell’offerta associata. L'offerta è soggetta a condizioni e limitazioni, verifica la copertura per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Per aderire ad un’offerta senza modem incluso consulta le FAQ.

Enel Fibra Per Te Web

*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione. Se la migrazione della linea internet richiesta non risulta tecnicamente possibile, si procederà all’attivazione di una nuova linea internet e il cliente dovrà recedere autonomamente dal contratto con il precedente operatore. Offerta riservata ai nuovi clienti residenziali Fibra che hanno sottoscritto con Enel Energia un contratto di fornitura di energia elettrica ad uso domestico nel mercato libero o sono titolari di una fornitura gas ad uso domestico con Enel Energia (escluse offerte PLACET e il servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili). Per questi clienti il canone base di 24,90€/mese sarà scontato a 21,90€/mese (IVA inclusa) per i primi 12 mesi. Addebito su conto corrente o carta di pagamento obbligatorio per le sottoscrizioni tramite canale web di tutte le offerte fibra. È previsto un costo di disattivazione pari a 23,40€ in caso di recesso entro i primi 12 mesi. Il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica o gas comporta la perdita o la rimodulazione del diritto allo sconto/agli sconti a far data dal primo giorno del mese successivo a quello d’avvenuto recesso e determina la modifica dei termini di validità dello sconto e del primo impegno contrattuale dell’offerta associata. L'offerta è soggetta a condizioni e limitazioni, verifica la copertura per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Per aderire ad un’offerta senza modem incluso consulta le FAQ.

Enel Fibra Web

*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione. Se la migrazione della linea internet richiesta non risulta tecnicamente possibile, si procederà all’attivazione di una nuova linea internet e il cliente dovrà recedere autonomamente dal contratto con il precedente operatore. Offerta, in tecnologia FTTH, riservata ai nuovi clienti fibra di Enel Energia. Canone base di 24,90€/mese (IVA inclusa), valido per 12 mesi. Addebito su conto corrente o carta di pagamento obbligatorio per le sottoscrizioni tramite canale web di tutte le offerte fibra. È previsto un costo di disattivazione pari a 24,90€ € in caso di recesso entro i primi 12 mesi. L'offerta è soggetta a condizioni e limitazioni, verifica la copertura per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Per aderire ad un’offerta senza modem incluso consulta le FAQ.

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia