Hai ricevuto comunicazioni sospette?
Phishing e altre truffe: come riconoscerle e proteggersi
Le truffe più comuni sono realizzate sulla rete internet attraverso messaggi di posta elettronica o SMS, WhatsApp o Telegram per sollecitare falsi pagamenti e/o rubare dati personali e credenziali di accesso.
Il Gruppo Enel è impegnato a contrastare fenomeni di phishing, truffe e comunicazioni ingannevoli che replicano nei contenuti e nell’aspetto quelle originali inviate ai nostri clienti. Queste comunicazioni contengono evidenti errori di forma e/o di testo, a cui bisogna prestare la massima attenzione.
Phishing, Smishing e Vishing: 3 tipologie di attività fraudolenta a cui prestare attenzione.
Scopri come identificarle e proteggerti
Cos'è il Phishing
La truffa ad oggi più diffusa è detta "phishing", consiste nell’invio di una e-mail dall’aspetto simile a quelle inviate da Enel Energia.
Può contenere un link che dopo essere stato cliccato richiede l’inserimento di password, codici e/o dati personali, oppure un file che una volta scaricato recupera automaticamente le informazioni riservate o confidenziali.
In caso di eventuali comunicazioni sospette, occorre prestare sempre attenzione:
- alle eventuali comunicazioni non riferite a precedenti richieste;
- all’indirizzo email del mittente e dei link presenti, gli indirizzi email di Enel Energia terminano con @enel.it (dominio) e gli eventuali link o collegamenti (URL) contengono “enel.it”;
- alle eventuali richieste di codici personali o dati riservati (password, codici di accesso, ecc.) poiché Enel Energia non richiede mai questi codici;
- a errori di visualizzazione, impaginazione, battitura o termini tradotti in italiano in maniera errata e/o approssimativa.
Cos'è lo Smishing
Lo "smishing" è un tentativo di truffa tramite SMS, WhatsApp o Telegram con una numerazione estera, sconosciuta o non in chiaro, che consiste nell’invio di un messaggio al destinatario con la richiesta di compiere una determinata azione con urgenza:
- solitamente, nel testo si invita il cliente a contattare un numero di telefono a pagamento;
- aprire un link per effettuare un accesso immediato ad un sito web.
In caso di eventuali comunicazioni sospette ricevute tramite questi testi, occorre prestare sempre attenzione:
- ai link presenti che rimandano a siti non ufficiali o a numeri diversi dal numero verde di Enel Energia 800.900.860;
- alle eventuali comunicazioni non riferite a precedenti richieste;
- al nome del mittente: “Enel Energia” è il nome corretto;
- alle eventuali richieste di codici personali o dati riservati (password, codici di accesso, ecc.) poiché Enel Energia non richiede mai questi codici;
- a errori di visualizzazione, impaginazione, battitura o termini tradotti in italiano in maniera errata e/o approssimativa.
Cos'è il Vishing
Il Vishing è un tentativo di truffa telefonica.
Le false chiamate provengono da numerazioni anonime o sconosciute, spesso estere. I truffatori possono fingersi operatori telefonici di Enel Energia e tentare di convincere il cliente a fornire informazioni personali o a versare somme di denaro, con toni di urgenza o criticità.
In caso di ricezione di eventuali chiamate sospette, occorre prestare sempre attenzione:
- alle eventuali comunicazioni non riferite a precedenti richieste;
- all’autenticità di chi chiama: è disponibile sul sito enel.it il servizio verifica chi ti ha chiamato;
- alle eventuali richieste di codici personali o dati riservati (password, codici di accesso, ecc.) poiché Enel Energia non richiede mai questi codici;
- al motivo della chiamata, al tono e al comportamento di chi chiama.
Fai la tua parte per proteggerti
Hai dubbi riguardo a una comunicazione che hai ricevuto?
Puoi chiamare il Servizio Clienti di Enel Energia al numero verde 800900860 e verificare l’attendibilità del mittente e i contenuti della comunicazione.