Che cosa è la fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica è una modalità di emissione, trasmissione e archiviazione delle fatture.
È entrata a pieno regime nel 2019, pertanto anche Enel Energia emette le fatture in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate.
Tale obbligo vale per le cessioni di beni o le prestazioni di servizi effettuate tra due soggetti IVA e tra un soggetto IVA ed un consumatore finale.
Come funziona la fatturazione elettronica
Titolari partita IVA
L’emissione delle fatture deve obbligatoriamente avvenire in formato elettronico (XML), utilizzando la piattaforma del Sistema di Interscambio (SDI), che provvederà al recapito delle stesse al cliente finale, previo controllo formale.
Per ricevere le fatture elettroniche all’indirizzo telematico desiderato (PEC o codice destinatario) puoi:
- indicare la PEC o il codice destinatario direttamente al Sistema d’Interscambio, utilizzando il servizio di registrazione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate;
- comunicare direttamente l’indirizzo telematico ad Enel Energia, utilizzando lo specifico modulo e provvederemo ad inserire la PEC o il codice destinatario comunicati direttamente nel file XML della fattura elettronica.
In ogni caso continuerai comunque a ricevere, con le consuete modalità (posta o e-mail), anche la «bolletta», ossia il documento che riporta sia i dati fiscali contenuti nella fattura elettronica sia i dati di consumo e le altre informazioni previste dalla regolazione vigente.
Consumatori finali (senza partita IVA)
Se non sei titolare di partita IVA, non hai alcun obbligo di gestire la fattura elettronica in quanto il documento “bolletta” (che riporta i dati fiscali contenuti nella fattura elettronica, i dati di consumo e le altre informazioni di carattere regolatorio) che continui a ricevere per posta elettronica o ordinaria, per te ha valenza fiscale e giuridica.
La fattura in formato elettronico (XML) viene comunque prodotta e depositata nel tuo cassetto fiscale presso l’Agenzia delle Entrate (per farlo ci basta avere il codice fiscale del cliente).
Se vuoi ricevere direttamente la fattura in formato elettronico, basta che ci comunichi il tuo Codice Destinatario o un indirizzo PEC abilitato (naturalmente dovrai disporre di un programma che consenta la lettura della fattura elettronica).