Bolletta Enel Energia, tutto quello che c’è da sapere
La Bolletta Web è il servizio gratuito di Enel Energia che ti permette di ricevere la bolletta direttamente al tuo indirizzo email. Attiva bolletta web e fai una scelta sostenibile nel rispetto dell’ambiente.
Devi inserire solo il Codice Fiscale / Partita IVA e il numero cliente di nove cifre che trovi in alto a sinistra nella tua bolletta. Dopo l’attivazione, riceverai una email e dovrai cliccare sul link per confermare l’indirizzo di posta elettronica.
Controlla la tua cartella di posta indesiderata/spam, il nostro indirizzo mail potrebbe non essere ancora riconosciuto dal tuo account.
È il numero identificativo di ogni contratto di fornitura di energia elettrica o gas. Il numero cliente:
- è composto da 9 cifre;
- è riportato in alto a sinistra nella fattura;
- può essere usato per tutti i contatti telefonici con Enel Energia;
- può essere usato per tutti i contatti telefonici con i nostri Spazio Enel (diretti e indiretti);
- cambia se passi a un altro fornitore.
Il POD (Point of Delivery) è un codice che serve a individuare il punto geografico in cui l'energia elettrica viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. È indicato solitamente nella prima pagina della bolletta, tra i dati della fornitura, insieme al numero cliente e al codice fiscale. Oppure puoi trovarlo sul display del contatore della luce, premendo l’apposito pulsante.
Il POD:
- inizia sempre con IT;
- è un codice alfanumerico composto da 14 caratteri;
- potrebbe essere composto da 15 caratteri, ma è sufficiente considerare i primi 14;
- non cambia anche se passi a un altro fornitore.
Il PDR (Punto di Riconsegna) è il codice che identifica la fornitura di gas.
Il PDR:
- si compone di 14 caratteri numerici;
- si trova sul primo foglio della fattura in alto a sinistra nella sezione “Dati Fornitura”;
- non cambia anche se passi a un altro fornitore.
Bolletta luce
L’emissione della fattura dell’energia elettrica dipende dalla tipologia dell’offerta, dal tipo cliente e dalla potenza contrattuale.
Clienti non domestici
- ogni due mesi per le forniture con potenza inferiore ai 15kW.
- ogni mese per le forniture con potenza contrattuale maggiore ai 15kW.
Clienti domestici
- ogni due mesi per tutte le forniture.
Bolletta gas
L’emissione della bolletta gas dipende dalla tipologia di offerta, dal tipo di cliente e dai consumi:
- ogni quattro mesi per i clienti con consumo inferiore a 500 Smc/anno;
- ogni due mesi per i clienti con consumo compreso tra i 501 e i 5000 Smc all’anno;
- ogni mese per clienti con consumo oltre ai 5000 Smc all’anno.
Diverse sono le modalità di pagamento a tua disposizione:
- Addebito diretto o domiciliazione
- Spazio Enel
- Sito Enel Energia (Area Clienti sul sito di Enel Energia)
- App Enel Energia
- Avviso di pagamento pagoPA
- Bonifico bancario
- Enel X Pay
- Rete fisica Enel X Pay
- CBILL
Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata a come pagare la bolletta.
Per verificare lo stato dei tuoi pagamenti puoi:
- accedere all'Area Clienti e selezionare "Visualizza le bollette" sulla fornitura di interesse;
- utilizzare l'App Enel Energia e selezionare "Bollette" nel dettaglio fornitura.
Di seguito trovi gli stati di pagamento.
- Da pagare: pagamento non ancora ricevuto.
- In pagamento: pagamento concluso con esito positivo, lo stato sarà aggiornato automaticamente in "pagata".
- Pagata: pagamento della bolletta ricevuto e registrato.
- Rateizzata: bolletta oggetto di rateizzazione.
- Addebitata su conto corrente, carta di credito, conto PayPal: bolletta sulla quale è attivo l’addebito diretto.
- Addebito in verifica: bolletta per la quale l’addebito dell’importo sul conto corrente o sulla carta di credito è in verifica presso l'istituto di credito.
- Annullata: la bolletta non è da pagare perché oggetto di rettifica.
- Accreditata: bolletta di importo negativo è stata già accreditata su un’altra bolletta oppure rimborsata.
- Da Accreditare: bolletta di importo negativo che deve essere ancora accreditato su un’altra bolletta oppure rimborsato.
- Nulla da pagare: bolletta di importo nullo.
- Non pagabile online: bolletta che non è possibile pagare da Area Clienti e App Enel Energia perché affidata ad agenzia di recupero credito.
Ad avvenuto pagamento, lo stato di pagamento cambierà in “Pagata” dopo circa 48/72 ore.
Se hai smarrito la bolletta oppure in caso di mancato recapito della stessa, puoi recuperarla e pagarla accedendo alla sezione “Bollette” della tua Area Clienti oppure dell’App Enel Energia.
In alternativa, a tua disposizione uno dei nostri canali di contatto.
Puoi attivare il servizio di Bolletta Web.
Puoi modificare l’indirizzo di fatturazione in autonomia:
- accedi all’Area Clienti, scegli la fornitura su cui effettuare la modifica;
- seleziona "servizi per le forniture: Modifica indirizzo fatturazione".
In alternativa, a tua disposizione uno dei nostri canali di contatto.
Nella parte alta della prima pagina della bolletta trovi i dati personali e della fornitura: il codice fiscale, il numero cliente di nove cifre ed il codice POD (o PDR in caso di fornitura gas), l’importo da pagare e la sintesi delle voci di spesa con i relativi importi.
Nella sintesi trovi le seguenti voci:
- Spesa per l’energia elettrica o il gas naturale
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
- Spesa oneri di sistema
- Ricalcoli
- Altre partite (es. deposito cauzionale/canone TV)
- Totale imposte e IVA
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata “Tutto sulla bolletta luce e gas”.
La fattura deve essere pagata entro la data indicata nella prima pagina. Se ciò non avviene, Enel Energia può richiederti, oltre all’importo dovuto, anche gli interessi di mora, che verranno calcolati in base al tasso di interesse presente nel contratto stipulato dal cliente.
Tasso degli interessi di mora per contratti residenziali elettrici e gas
In questo caso viene utilizzato il tasso ufficiale di riferimento TUR calcolato su base annua e aumentato di 3,5 punti percentuali. Per le forniture gas con prodotto di tutela per i primi dieci giorni di ritardo, il cliente è tenuto al pagamento del solo interesse legale, come previsto dalla Del. ARERA n. 229/01.
Tasso degli interessi di mora per contratti alle imprese per energia elettrica
In questo caso viene utilizzato il tasso “Euribor 1 mese (base 360)” + 7 punti percentuali
Tasso degli interessi di mora per contratti alle imprese per gas
In questo caso viene utilizzato il tasso ufficiale di riferimento TUR calcolato su base annua a seconda del mercato di appartenenza:
- Fui/default senza tutela= BCE+8%
- Fui/default CON tutela= TUR+3,5%
- maggior tutela = TUR+3,5%
- mecato libero= Euribor + 7%
Tasso degli interessi di mora per contratti alle Pubbliche Amministrazioni
In questo caso viene utilizzato il tasso di riferimento BCE maggiorato di 8 punti percentuali come stabilito dal DLGS. 192/2012, in vigore dal 1° gennaio 2013.
Enel Energia può chiederti anche il pagamento delle spese postali relative al sollecito di pagamento della fattura.
La bolletta di acconto è calcolata in base a consumi stimati:
- per le forniture elettriche si considerano la potenza e lo storico delle letture della fornitura;
- per le forniture gas si utilizza lo storico delle letture della fornitura in base ai periodi dell’anno ed al volume anno contrattuale sottoscritto.
Se la bolletta di acconto riporta una lettura più alta di quella presente sul contatore, puoi richiedere una rettifica in autonomia:
- accedi all'Area Clienti, scegli la fornitura su cui effettuare la rettifica bolletta;
- seleziona "servizi per le bollette: rettifica";
- inserisci la lettura rilevata sul tuo contatore.
Oppure accedi all’App Enel Energia, seleziona la fornitura interessata e gestisci la rettifica alla relativa voce " Rettifica ", inserendo la lettura rilevata sul tuo contatore.
In entrambi i casi, all’esito del corretto inserimento, riceverai una nuova bolletta con il consumo da te comunicato.
In alternativa, a tua disposizione uno dei nostri canali di contatto.
Per maggiori informazioni, consulta il documento in PDF delle voci straordinarie che potrebbero essere presenti in bolletta.
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