Le forniture di energia elettrica e gas naturale sono soggette all'accisa e alle altre condizioni regionali, con aliquote differenziate in base all'ubicazione geografica dell'utenza e del tipo di utilizzo della fornitura (es.: civile o industriale). Di seguito ti elenchiamo le agevolazioni previste.
La riduzione dell'accisa e dell'addizionale regionale
L'agevolazione consiste nell'applicazione di un'imposta ridotta rispetto a quella ordinaria. Sono agevolabili i seguenti utilizzi:
- per attività industriali produttive di beni e servizi, artigianali, agricole, alberghiere, di ristorazione, di distribuzione commerciale, forni da pane, per la produzione di energia elettrica e la cogenerazione;
- negli impianti sportivi adibiti selezionati ad attività dilettantistiche e gestiti senza fini di lucro;
- nelle attività ricettive svolte da istituzioni, finalizzate all'assistenza dei disabili, degli orfani, degli anziani e degli indigenti e delle comunità di recupero di tossicodipendenza ove vengono svolti lavori artigianali o agricoli;
- per attività svolte in Case di Cura, purché qualificabili come imprese industriali ai sensi dell'art. 2195 del Codice Civile;
- Forze Armate Nazionali a partire dal 01/01/08 per quanto riguarda l'accisa (mentre sino al 31/12/2007 beneficiavano del trattamento di attenzione), attualmente esenti invece dall'applicazione della normativa regionale;
- usi istituzionali delle Forze Armate dei Paesi aderenti alla NATO;
- Rappresentanze Diplomatiche o Consolari;
- Organizzazioni Internazionali riconosciute (e membri di dette Organizzazioni) nei limiti e alle condizioni fissate dalle relative convenzioni o accordi;
- Stati e Organizzazioni Internazionali nei cui confronti, sulla base di specifici accordi, viene concessa anche l'esenzione IVA.
Per questi ultimi 4 casi è prevista, ove specificatamente deliberata dalla Regione, l'imposta sostitutiva, salvo di specifiche esenzioni stabilite da convenzioni o accordi internazionali.
Esenzione dell'imposta di consumo/addizionale regionale
Sono esenti quei clienti che regolano il gas naturale per la riduzione chimica - processi elettrolitici - processi metallurgici e processi mineralogici. In caso di utilizzo percentuale sarà necessario allegare la relazione tecnica rilasciata da un professionista iscritto all'albo.
Agevolazione IVA
Hanno diritto all'Iva con aliquota ridotta:
- imprese estrattive, manifatturiere, comprese le imprese poligrafiche ed editoriali e le aziende agricole;
- abitazioni ad uso collettivo (Condomini);
- pertinenze alle abitazioni/pompe di calore.
Esenzione IVA
Hanno diritto all’IVA:
- gli esportatori abituali previa apposita dichiarazione d'intento come previsto dalla normativa Iva in vigore;
- le rappresentanze diplomatiche;
- i comandi militari degli Stati membri NATO, sulla base di specifici accordi.
Moduli da utilizzare per richiedere l'agevolazione fiscale
Per richiedere l'agevolazione fiscale utilizza i moduli presenti nell’apposita sezione MODULISTICA alla voce "Agevolazioni Fiscali IVA e ACCISE”. Ad ogni richiesta deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del dichiarante.
È necessario inviare la documentazione tramite uno dei seguenti canali:
- Email: allegati.enelenergia@enel.com*
- Pec : servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it*
- Posta : Enel Energia SpA - Settore Fatturazione Fiscale - CP 8080 - 85100 POTENZA (PZ)
*I documenti devono avere una dimensione minore di 10 MB, ed uno dei seguenti formati: PDF, JPG, JPEG.
ATTENZIONE:
- L’agevolazione sarà applicata a partire dalla data di ricezione del modulo correttamente compilato e accompagnato dalla copia del documento di identità del dichiarante.
- Un cliente può usufruire di più agevolazioni, per esempio l’impresa manufatturiera è agevolabile sia per l'accisa che per l'IVA.