Come pagare la bolletta

Tutte le modalità per pagare le bollette Enel Energia

Domiciliazione con addebito diretto

Puoi addebitare la bolletta sul tuo conto corrente (bancario, o postale o su carta di pagamento). Il pagamento avviene il giorno della scadenza e in modo automatico.

Quali sono i vantaggi:

  • non versi il deposito cauzionale;
  • se invece lo hai già versato, te lo rimborsiamo con gli interessi maturati fino all'attivazione dell’addebito diretto;
  • ti viene restituito l’eventuale deposito cauzionale da parte di altro Trader in caso di SWA e voltura con cambio fornitore;
  • eviti file agli sportelli e potresti risparmiare sulle commissioni di pagamento a seconda delle condizioni praticate dalla tua banca;
  • non devi ricordare le scadenze.

Puoi attivare l'addebito diretto su:

  • conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA (SDD);
  • conto corrente postale (SDD);
  • carta di pagamento, dotata di un codice a 16 cifre gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express emessa in Italia e nell’intera area SEPA (non disponibile per i clienti Business);
  • conto PayPal (non disponibile per i clienti business).

Se sei già cliente, puoi attivarlo:

  • in Area clienti, seleziona "Servizi" e poi "Addebito diretto";
  • in App Enel Energia, vai su “Dettaglio Fornitura” e poi seleziona "Modalità di pagamento".

Dopo la richiesta dovrai attendere alcuni giorni per permettere alla tua banca la verifica dati (fino a dieci giorni per l’addebito su conto corrente e fino a cinque per l’addebito su conto PayPal o carta di pagamento), 

Se preferisci assistenza per l’attivazione, puoi contattare uno dei nostri operatori: canali di contatto.

Avviso di pagamento pagoPA

Puoi pagare:

  • online, con l’app IO oppure tramite app o sito web della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio, in banca, al bancomat, in ricevitoria, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Si precisa che le commissioni per il pagamento sono definite autonomamente dai singoli Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Enel Energia invita i propri clienti a verificare, prima del pagamento, le commissioni previste per il canale scelto.

Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Consulta l’elenco in PDF dei punti gratuiti.

Pagamenti Digitali di Enel Energia

Enel Energia S.p.a, in collaborazione con Mooney S.p.a., offre la possibilità di effettuare pagamenti online in modo rapido ed efficace.
Con il servizio di Pagamenti Digitali di Enel Energia puoi effettuare pagamenti di fatture di Enel Energia e di altri fornitori di servizi, pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università e ASL.
È semplice: basta inserire sul portale dedicato i dati presenti nell'avviso pagoPA (codice avviso ed ente), l'indirizzo e-mail per ricevere la ricevuta e selezionare il metodo di pagamento preferito (carte circuiti VISA, MASTERCARD e MAESTRO).
Il costo del servizio è pari a 1,70 €. 
Il servizio Pagamenti Digitali di Enel Energia ti consente anche di pagare bollo auto e moto, MAV, RAV e bollettini premarcati.

Spazio Enel

Puoi pagare la tua bolletta in maniera facile e veloce tramite POS, presso tutti gli Spazio Enel abilitati al servizio: ricordati di presentare l'avviso di pagamento e di ritirare e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento. 

Scopri gli Spazio Enel abilitati al servizio.

Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Bonifico bancario

Se vuoi effettuare il pagamento della bolletta tramite bonifico bancario utilizza i seguenti dati:

Beneficiario: Enel Energia Spa
Banca: Intesa Sanpaolo SpA (Sede di Roma – Via del Corso, 226 – 00187 Roma opzionali)
Conto Corrente: 051014470177
IBAN: IT18Y0306905020051014470177
BIC/SWIFT: BCITITMM700 (obbligatorio solo per bonifici effettuati dall’estero, fuori area SEPA)
Causale: sono obbligatori da inserire, per il perfezionamento del pagamento, il n. fattura (numero di 10 cifre riportato nella prima pagina della bolletta) o n° cliente (numero di 9 cifre, indicato nella prima pagina della bolletta) e i tuoi dati fiscali (Codice Fiscale o Partita IVA)

Si specifica che, in caso di pagamento rata Piano di rientro, vanno inseriti, obbligatoriamente nella causale, per il perfezionamento del pagamento, i dati fiscali (Codice Fiscale o Partita IVA) ed il numero della rata che si sta pagando riportandolo nel seguente modo: PPP.numerorata.PPP.
La dicitura PPP va inserita all'inizio, seguita dagli eventuali zeri iniziali (come da prospetto ricevuto), dal numero rata e va inserita anche alla fine :“PPP.00XXXXXXXX.PPP”.

Area Clienti sul sito di Enel Energia

Puoi pagare la tua bolletta dall'Area Clienti, con i seguenti metodi di pagamento:

  • carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, emessa in Italia e nell’intera area SEPA;
  • PagoPA, le cui commissioni sono quelle previste dai Prestatori del Servizio di Pagamento e indicati al momento della selezione;
  • PayPal;
  • Masterpass.

Oppure con:

  • MyBank e BancomatPay, per i quali eventuali commissioni sul pagamento sono stabilite dalla tua banca;

Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

App Enel Energia

Puoi pagare la tua bolletta dall'App Enel Energia con i seguenti metodi di pagamento:

  • carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa o MasterCard ed emessa in Italia e nell’intera area SEPA;
  • PagoPA, le cui commissioni sono quelle previste dai Prestatori di Servizio di Pagamento e indicati al momento della selezione;
  • PayPal.

Inoltre, è possibile eseguire il pagamento con uno scatto, accedi:

  • da Home in Azioni Rapide e poi scegli Pagamento con QR Code;
  • oppure da ProfiloAltri servizi e scegli Paga in uno scatto.

Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

 

Altri canali di pagamento

Vuoi chiamare il servizio clienti? Scopri EnelClic

Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.

 

Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home. 

Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia