Decreto Legge Bollette

Ultime novità sul contributo straordinario di 200 euro

Con il decreto-legge 19/25 (cd. “DL Bollette”) e le delibere attuative di Arera è stato previsto un CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER LE FAMIGLIE con ISEE per il 2025 fino a 25.000 euro.

In particolare, si prevede il riconoscimento di un contributo straordinario di 200 euro:

  • per i nuclei familiari con valori ISEE fino a 9.530 euro (o fino a 20.000 euro in presenza di almeno 4 figli a carico). Tale contributo si aggiunge al bonus sociale elettrico, di cui i medesimi beneficiano nel corso dell’anno 2025;
  • per i nuclei familiari con valore ISEE superiore a 9.530 euro e fino a 25.000 euro e con meno di 4 figli a carico e per i nuclei familiari con valore ISEE superiore a 20.000 euro e fino a 25.000 euro e con almeno 4 figli a carico.

 

Per richiedere il contributo straordinario dovrai:

  1. Verificare se sei già in possesso di un’attestazione ISEE 2025: assicurati di avere un ISEE aggiornato. Questo è il primo passo per accedere al contributo, se in possesso dei requisiti reddituali previsti dalla legge.
  2. Presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, se non lo hai già fatto: devi presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione dell'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente)
  3. Attendere i tempi tecnici di trasmissione delle informazioni al tuo fornitore di energia: se rientri nei requisiti, riceverai lo sconto automaticamente in bolletta.

I percettori di bonus sociale riceveranno il contributo in quattro rate mensili a partire dal mese di aprile. Gli altri beneficiari riceveranno il contributo in tre rate mensili a partire dal mese di giugno per le DSU presentate entro marzo e a partire dal secondo mese successivo per le DSU presentate da aprile in poi.

 

Se hai bisogno di assistenza per ottenere l'ISEE, puoi rivolgerti a INPS o a un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) della tua zona.

Per saperne di più contattaci o vai in negozio.

Vuoi chiamare il servizio clienti? Scopri EnelClic

Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.

 

Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home. 

Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia