Rateizzazione della bolletta
Come rateizzare la bolletta
Se vuoi dilazionare il pagamento delle bollette in più rate, puoi richiedere una rateizzazione, direttamente nella sezione «Servizi» dell’Area Clienti, oppure nell’App Enel Energia, entra nel dettaglio della fornitura e seleziona “Rateizza bolletta” all’interno della sezione “Gestisci”.
Ricorda che puoi rateizzare in autonomia le bollette:
- inferiori a 5.000 €;
- che contengono il deposito cauzionale e il canone TV (in questo caso le rate saranno al netto di tali importi, che andranno pagati utilizzando il relativo avviso di pagamento allegato al piano di rateizzazione);
- domiciliate, chiedendo, prima della scadenza, alla tua banca/posta di bloccare il pagamento automatico della sola bolletta oggetto di richiesta di rateizzazione, con la causale “Contestazione Cliente”.
Invece contattaci se:
- hai un credito e vuoi compensarlo con gli importi a tuo debito, rateizzando la somma residua;
- hai altre richieste di rateizzo in corso;
- vuoi rateizzare importi superiori ai 5.000 €.
In tutti i casi, ti invieremo il dettaglio del piano di rateizzazione e le istruzioni per il relativo pagamento delle rate, da eseguire con una delle due seguenti modalità:
- avviso di pagamento;
- addebito rata in bolletta (modalità non valida per le forniture cessate o in caso di bollette scadute da più di 30 giorni).
Se non rispetti la scadenza delle rate, il tuo piano sarà annullato; in tal caso dovrai pagare in un’unica soluzione l’importo residuo maggiorato degli eventuali interessi maturati.
Smarrimento avvisi di pagamento delle rate
Nel caso in cui smarrisci gli avvisi di pagamento delle rate, puoi recuperarli in autonomia accedendo all’Area Clienti, Archivio bollette, vai su Apri, in corrispondenza della bolletta rateizzata, visualizzerai il dettaglio delle rate e potrai stampare il piano di rateizzazione e gli avvisi di pagamento.
In alternativa, puoi contattarci per chiedere una copia del piano di rateizzazione.
Bonus sociale e rateizzazione
Se usufruisci del bonus sociale, puoi richiedere la rateizzazione di una o più bollette (anche se hai ricevuto una raccomandata di diffida-preavviso di sospensione della fornitura, per il mancato pagamento di una o più bollette).
In tal caso, potremo chiederti il versamento di un acconto (minimo del 30%) e gli eventuali interessi.
Le bollette, inoltre, non dovranno contenere rate di precedenti piani di rateizzazione ancora in corso.
Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.
Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home.
Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI