Cosa succede se non pago la bolletta
Se non paghi una bolletta luce, gas o fibra riceverai una costituzione in mora nella quale sarà indicato il termine ultimo in cui eseguire il pagamento per non incorrere nella sospensione della fornitura.
Se nonostante la comunicazione ricevuta il pagamento non perviene nei termini indicati, la fornitura verrà sospesa con le seguenti modalità:
Fornitura Luce
In caso di fornitura luce la potenza del tuo contatore verrà ridotta, se tecnicamente possibile, al 15%. Dopo 15 giorni dalla riduzione di potenza, se non avrai saldato il tuo debito, la fornitura sarà disattivata (chiusura contatore). Trascorsi ulteriori 10 giorni, se non provvederai al pagamento, verrà effettuata la cessazione amministrativa e la risoluzione del contratto, senza ulteriori avvisi.
Solamente se hai scelto di pagare con bonifico, dopo il pagamento dovrai trasmetterci la copia della ricevuta tramite i seguenti canali:
Ricevuto il pagamento o la dimostrazione di pagamento dell’intera somma, richiederemo al Distributore il ripristino della potenza o la riattivazione del servizio. Se il tuo contatore è telegestito, il Distributore deve intervenire entro 1 giorno lavorativo dalla nostra richiesta (1 giorno feriale, se il contatore non è telegestito)
Gestiremo in giornata la richiesta verso il Distributore, se il pagamento o la ricevuta di pagamento arriva dal lunedì al sabato, entro le ore 18:00 dei giorni feriali; in ogni altro caso, gestiremo la richiesta di riattivazione entro il giorno feriale successivo.
In caso di risoluzione contrattuale, per riattivare la fornitura dovrai:
- saldare tutto il tuo debito;
- richiedere un nuovo contratto.
Fornitura gas
In caso di fornitura gas questa verrà disattivata (chiusura contatore). Trascorsi ulteriori 10 giorni, se non provvederai al pagamento, verrà effettuata la cessazione amministrativa e la risoluzione del contratto, senza ulteriori avvisi.
Solamente se hai scelto di pagare con bonifico, dopo il pagamento dovrai trasmetterci la copia della ricevuta tramite i seguenti canali:
Ricevuto il pagamento o la dimostrazione di pagamento dell’intera somma, richiederemo al Distributore la riattivazione della fornitura. Il Distributore dovrà ripristinare il servizio entro 2 giorni feriali dalla nostra richiesta.
Gestiremo in giornata la richiesta di riattivazione al Distributore, se il pagamento o la ricevuta di pagamento arriva nei giorni feriali dal lunedì al mercoledì, entro le ore 18:00 oppure entro le ore 14:00 del giovedì e del venerdì; in ogni altro caso, gestiremo la richiesta di riattivazione nel primo giorno feriale successivo al suo arrivo.
Se non è possibile disattivare la fornitura (ad es. perché il contatore è inaccessibile al Distributore a causa del suo posizionamento), richiederemo di interrompere l’alimentazione del contatore attraverso il taglio della colonna montante; questo comporterà la risoluzione del contratto e i costi dell’intervento saranno a tuo carico. Per riattivare il servizio dovrai:
- saldare tutto il tuo debito
- richiedere il ripristino dell’impianto (operazione soggetta al preventivo della società di distribuzione)
- richiedere un nuovo contratto
Se anche il taglio della colonna montante non sarà possibile, effettueremo una cessazione amministrativa del contratto; in tal caso le applicheremo la disciplina prevista per il servizio di ‘Default’.