Dove trovare codice POD e PDR sulla bolletta

Se vuoi cambiare fornitore di energia elettrica o del gas e passare ad Enel Energia hai bisogno di due codici che identificano con precisione la tua fornitura: il codice POD e il codice PDR, relativi rispettivamente all'energia elettrica e al gas. Sia la tua utenza luce che quella del gas, infatti, devono essere individuate geograficamente, al fine di attivare la procedura di cambio operatore o nel caso di attivazione di una nuova utenza, subentro e voltura o di aumento della potenza per il contatore dell'elettricità.

Sia il codice POD che quello PDR non dipendono né dal fornitore né dal cliente e non cambiano mai; anche se si cambia fornitore, POD e PDR restano gli stessi e continuano a identificare una specifica utenza della luce o del gas, situate in una precisa posizione geografica. Possiamo pensare ai codici POD e PDR come al codice fiscale della nostra utenza della luce e di quella del gas.

Per questo, non dobbiamo confondere il codice POD e il codice PDR con il codice cliente che, serve a identificare un cliente e non il punto in cui la luce o il gas vengono erogati. Inoltre, cambiando fornitore riceveremo un nuovo codice cliente anche se tutto il resto non cambia. Infine, POD e PDR non vanno confusi con il numero di matricola del contatore: è possibile cambiare contatore con un altro dotato di matricola diversa (ad esempio per un guasto tecnico o per un aggiornamento tecnologico), ma codice POD e PDR non cambiano. In sintesi:

 

  • Codice POD: identifica in modo certo il punto di prelievo, ovvero il punto fisico dove l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale. Non viene modificato se cambiamo fornitore;
  • Codice PDR: identifica il punto di riconsegna, ovvero il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente finale e non viene modificato se cambiamo fornitore;
  • Codice cliente: viene assegnato al cliente dal fornitore dell'elettricità o del gas, viene modificato se cambiamo fornitore;
  • Matricola del contatore: indica in modo univoco il singolo contatore dell'elettricità o del gas, non viene modificato se cambiamo fornitore ma solo in caso di sostituzione (per guasto o aggiornamento) del contatore.

Cosa è il codice POD, da cosa è composto e dove trovarlo

La sigla POD sta per "Point of Delivery", ovvero punto di fornitura, ed è relativo all'utenza elettrica. A ogni utenza corrisponde un codice POD unico, formato da 14 caratteri (sia numeri che lettere). La composizione del codice POD è standard: inizia sempre con "IT", poi ci sono tre numeri che accertano il distributore locale dell'energia elettrica, poi c'è una "E" seguita da otto numeri che identificano il punto di prelievo.

Per trovare il codice POD della tua utenza elettrica ti basta leggere la bolletta: è indicato nella prima pagina, tra i dati di fornitura insieme al tuo numero cliente e al codice fiscale. Oppure lo puoi trovare premendo il pulsante del contatore della luce: ti verrà mostrato il codice intero o solo le otto cifre finali (in base al modello del contatore). Se il tuo contatore mostra solo le ultime otto cifre, ti basterà aggiungervi all'inizio "IT001E" per avere il POD completo.

Cosa è il codice PDR, da cosa è composto e dove trovarlo

La sigla PDR sta per "Punto di Riconsegna" e il PDR identifica la tua utenza gas in maniera univoca. Il codice PDR è formato da 14 numeri: i primi quattro identificano il distributore del gas della tua zona, i restanti dieci identificano l'utenza vera e propria. Il codice PDR è presente tra i dati di fornitura indicati nella bolletta gas e si può ricavare anche dal contatore del gas (solo in caso di contatore elettronico). 

Vuoi chiamare il servizio clienti? Scopri EnelClic

Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.

 

Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home. 

Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia