Cos'è un bollettino MAV
Il bollettino MAV, abbreviazione di "Pagamento Mediante Avviso", è un bollettino bancario, creato per facilitare i pagamenti a distanza. Questo strumento viene utilizzato soprattutto per il pagamento di rate condominiali, tasse scolastiche, premi assicurativi e contributi pensionistici, ma anche per le rate di mutui e finanziamenti.
Il processo di pagamento segue una procedura interbancaria standard: il debitore riceve il bollettino MAV, lo utilizza per effettuare il pagamento, garantendosi così una transazione sicura e veloce.
Ciò che rende unico il MAV è il suo codice identificativo di 17 cifre, che assicura il tracciamento inequivocabile della transazione. Oltre al codice e all'importo da versare, il bollettino MAV fornisce informazioni per ricondurre univocamente al pagatore, alla causale del pagamento e la data di scadenza entro cui effettuare il versamento.
Il bollettino MAV è un mezzo di pagamento prevalentemente scelto da enti pubblici, incluse le università italiane per la riscossione delle tasse. È anche utilizzato dagli amministratori condominiali perché il MAV consente loro di riscuotere le quote condominiali con regolarità.
Cos'è un bollettino RAV
Il bollettino RAV, acronimo di "Ruoli Mediante Avviso", è il mezzo utilizzato per adempiere pagamenti delle somme iscritte a ruolo in Italia. Questo strumento viene impiegato per saldare diverse tipologie di pagamento, quali i tributi per le concessioni governative, per l’iscrizione agli albi professionali e per le pratiche esattoriali..
Ma cosa vuol dire somme iscritte a ruolo? Quando un soggetto è debitore verso un ente pubblico, le somme che risultano dovute sono iscritte a ruolo. Il ruolo è un elenco che contiene i nominativi dei debitori, la tipologia del credito e le relative somme dovute. Questo è formato dall’ente creditore e trasmesso ad Agenzia delle entrate-Riscossione che provvede a elaborare e notificare la cartella di pagamento ai fini della riscossione degli importi. Ad esempio le cartelle di pagamento emesse da dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, le quali contengono anche bollettini RAV già compilati, insieme alle relative istruzioni, per facilitare il pagamento entro la data prestabilita, riducendo così il rischio di errori.
La riscossione attraverso il bollettino RAV può avvenire in due principali modalità:
- la riscossione coattiva, applicata in caso di mancato pagamento di contributi o tasse;
- la riscossione spontanea, quando l'utente salda in modo ordinario somme dovute, come le quote di iscrizione agli albi professionali.
Come si pagano MAV e RAV online
Come tutti i bollettini anche i MAV e i RAV possono essere pagati online attraverso il servizio di internet banking della propria banca o piattaforme digitali dei Prestatori di Servizio di Pagamento che offrono il servizio.
Per effettuare l’operazione basterà selezionare la voce dedicata al servizio di pagamento MAV/RAV inserendo l’importo, il codice identificativo del bollettino (codice di 17 cifre) e gli eventuali altri dati richiesti nella pagina di pagamento. Al termine del pagamento sarà disponibile la ricevuta in formato digitale da scaricare e inviare, se richiesta, al creditore.
Il servizio Pagamenti Digitali di Enel Energia per MAV e RAV
Enel Energia, in collaborazione con Mooney S.p.a., offre la possibilità di effettuare pagamenti in modo rapido ed efficace. Con il servizio Pagamenti Digitali di Enel Energia, puoi effettuare pagamenti di MAV e RAV.
È semplice: basta inserire sul portale dedicato i dati del bollettino MAV o RAV, l'indirizzo e-mail per ricevere la ricevuta e selezionare il metodo di pagamento preferito ( carte circuiti VISA , MASTERCARD e MAESTRO).
Il costo del servizio è pari a 1,70 €. Il servizio Pagamenti Digitali di Enel Energia ti consente anche di pagare pagoPa, bollo auto e moto e bollettini premarcati.
Clicca sul seguente link per maggiori informazioni sui pagamenti digitali.