Il tessuto sempre più interconnesso degli spazi digitali aumenta la necessità di effettuare pagamenti in tempo reale e in sicurezza. E’ importante per tutti avere un alto livello di sicurezza nell’esecuzione delle transazioni per evitare brutte sorprese come furti, intrusioni o condivisioni involontarie dei propri dati personali.

In questo contesto, si è distinto negli ultimi anni con grande rilevanza il servizio pagoPA: il sistema di gestione dei pagamenti elettronici sviluppato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

Oltre ad essere una piattaforma, rappresenta  un sistema completo che si adatta alle esigenze di chiunque desideri effettuare pagamenti in modo sicuro e immediato, garantendo non solo praticità ma anche una chiara comprensione dei costi sostenuti.

Questo innovativo sistema semplifica il processo di pagamento, ed offre anche una gamma flessibile di opzioni attraverso le quali gestire le proprie transazioni finanziarie. Dall'accesso online alle modalità offline, dai dettagli trasparenti sui costi alle opportunità di pagamento su una vasta gamma di enti, pagoPA si è affermato nel tempo come un elemento essenziale nella moderna infrastruttura economica e finanziaria.

Cosa pagare con pagoPA

Il sistema pagoPA va ben oltre la sua fama di gestore di imposte e bollette. Accessibile da siti web e da punti fisici aderenti come edicole, tabaccai o banche, offre un ventaglio di opzioni che semplificano le transazioni digitali.

Con pagoPA puoi eseguire in velocità i pagamenti di bollette, tasse e molto altro. Dalla bolletta luce e gas alla retta universitaria, multe o il bollo auto, tutto diventa gestibile con un solo strumento. L'accesso è pensato per essere semplice: si attiva il servizio fornendo un indirizzo email valido e si è subito pronti a pagare.

Il sistema pagoPA non è solo digitale: si integra perfettamente anche con bollettini cartacei. Basta scansionare il codice QR con l'App dell'ente o recarsi in un punto vendita convenzionato.
pagoPA è flessibile: si può utilizzare attraverso vari canali, dal sito dell'ente creditore, allo sportello bancomat fino anche alle varie App di pagamento. 

In breve, pagoPA semplifica la vita finanziaria in un mondo sempre più digitale.
Inoltre, pagoPA aggiorna in automatico l’importo dovuto e assicura con immediatezza che l’ente abbia correttamente ricevuto il pagamento.

Come si paga con pagoPA online

La piattaforma pagoPA consente di scegliere tra i più diversi canali e metodi di pagamento, dando la possibilità di visualizzare con chiarezza i costi di commissione per ogni modalità e rassicurare gli utenti circa la correttezza dell’addebito.

Per effettuare un pagamento con pagoPA, è possibile:

  • Visitare il sito dell'ente creditore interessato e seguire le opzioni previste dal gestore della transazione;
  • Utilizzare l’home banking o l’App della propria banca, effettuando il pagamento online direttamente dal proprio conto corrente;
  • Utilizzare le diverse App disponibili per i pagamenti, inquadrando il QR code collegato ad ogni avviso di pagamento pagoPA;
  • Avvalersi dei servizi di pagamento online sui siti web che integrano la piattaforma pagoPA;
  • Consultare l'App "IO" dedicata ai servizi pubblici.

Inoltre, è possibile effettuare pagamenti anche offline recandosi presso un qualsiasi punto fisico di esercenti convenzionati che espongono il logo pagoPA.

Come visualizzare e recuperare i pagamenti effettuati con pagoPA

Per visualizzare i pagamenti effettuati ci sono più opzioni possibili, ognuna ritagliata per venire incontro alle diverse esigenze degli utenti.

Per le persone che si affidano ai servizi di home banking, è possibile consultare l'archivio delle ricevute all'interno dello storico dei pagamenti effettuati. Un modo altrettanto semplice e diffuso consiste nel ricevere da parte del Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) una copia della ricevuta via e-mail al proprio indirizzo di posta elettronica.

Attraverso le app e/o siti web che offrono servizi di pagamento è possibile non solo effettuare pagamenti, ma ove previsto, anche visualizzare in un'unica interfaccia tutti i dettagli relativi alle transazioni passate. Questo strumento di monitoraggio fornisce agli utenti la possibilità di tenere una traccia dettagliata dei propri pagamenti nonchè disporre di ricevute in formato digitale.

Come scaricare le ricevute di pagamento pagoPA

Dopo aver completato un pagamento tramite pagoPA, si riceve una conferma di pagamento che attesta la transazione. Ogni pagamento riporta il codice dell’ente creditore, il codice dell’avviso di pagamento, l’importo pagato e la data di pagamento.

Le ricevute di pagamento possono essere scaricate:

  • Tramite la propria casella e-mail a valle del  completamento dell'operazione.
  • Dal sito dell'ente o del PSP utilizzato per il pagamento, seguendo la procedura specifica del gestore.

Il servizio Pagamenti Digitali di Enel Energia e pagoPA

Enel Energia S.p.a, in collaborazione con Mooney S.p.a., offre la possibilità di effettuare pagamenti in modo rapido ed efficace.
Con il servizio pagamenti pagoPA dei Pagamenti Digitali di Enel Energia, puoi effettuare pagamenti di fatture di Enel Energia e di altri fornitori di servizi, pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università e ASL.

È semplice: basta inserire sul portale dedicato i dati dell'avviso pagoPA (codice avviso ed ente), l'indirizzo e-mail per ricevere la ricevuta e selezionare il metodo di pagamento preferito (carte circuiti VISA , MASTERCARD e MAESTRO).
Il costo del servizio è pari a 1,70 €. Il servizio Pagamenti Digitali di Enel Energia ti consente anche di pagare bollo auto e moto, Mav , Rav e bollettini premarcati.

Clicca sul seguente link per informazioni sui pagamenti digitali.