Mercato libero o servizi di tutela - luce e gas

Mercato libero luce e gas: cosa c’è da sapere?

Il mercato libero ti consente di scegliere liberamente il tuo venditore di energia elettrica e gas naturale, anziché essere servito in maggior tutela alle condizioni contrattuali ed economiche fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

Ti offre maggiore flessibilità perché puoi:

  • trovare la soluzione più conveniente per te e che si adatta meglio alle tue abitudini di consumo;
  • scegliere tra offerte a prezzo fisso o variabile;
  • aggiungere servizi e soluzioni innovativi per la tua casa e per la tua attività.

Con Enel Energia hai il vantaggio di avere un unico fornitore con cui parlare e gestire i prodotti e i servizi che vuoi attivare:

  • offerte per la luce e il gas a prezzo fisso o variabile;
  • internet ultraveloce con Enel Fibra simbolo fibra FTTH a prezzo scontato se sei già cliente o vuoi diventarlo. Enel Fibra è stato eletto Prodotto dell'anno 2024 per l'innovazione (ricerca Circana su 12.000 consumatori, su selezione di servizi prodottodellanno.it cat. SERVIZI TELECOMUNICAZIONI FIBRA.);
  • prodotti e servizi di efficienza energetica con prezzi formidabili su climatizzatori, caldaie, fotovoltaico e mobilità elettrica. Servizi esclusivi come «Assicurazione All risk di 10 anni» sulla gamma solare e prodotti innovativi come il fotovoltaico da balcone;
  • servizio Bolletta Web per ricevere la bolletta all’indirizzo e-mail che preferisci. È smart, sostenibile e gratuito;
  • modalità di pagamento flessibili e digitali come ad esempio addebito diretto su conto corrente, carta di credito, avviso PagoPA;
  • App Enel Energia per gestire in autonomia le tue forniture, attivare nuove offerte, monitorare i tuoi consumi e tanto altro;
  • e-monitor, lo strumento di monitoraggio gratuito per controllare i consumi di ogni elettrodomestico e ottimizzare l'uso di energia elettrica.

Servizio di maggior tutela dell’energia elettrica

Il servizio di maggior tutela dell’energia elettrica è regolato dalle condizioni economiche e contrattuali definite dall'ARERA. Per i clienti domestici non vulnerabili termina il 30 giugno 2024.

Servizio di tutela della vulnerabilità gas

Il servizio di tutela del gas per famiglie e condomini con forniture ad uso domestico è terminato il 31 dicembre 2023.

Dal 1° gennaio 2024 è disponibile il servizio di tutela* per i clienti vulnerabili, cioè clienti domestici che hanno almeno uno di questi requisiti:

  • un’età superiore ai 75 anni;
  • bonus sociale (art. 1, comma 75, legge 124/17);
  • un’utenza in una struttura abitativa di emergenza;
  • disabilità (art. 3, legge 104/92).

* ai sensi della legge n. 142 del 21 settembre 2022

Se sei un cliente vulnerabile:

  • compila il modulo per la dichiarazione sostitutiva (non necessaria se hai già compiuto 75 anni);
  • restituiscilo attraverso uno dei canali di contatto indicati nel modulo stesso.

Se hai un contratto con offerta di mercato libero e vuoi accedere al servizio di tutela della vulnerabilità, oltre alla dichiarazione sostitutiva dovrai sottoscrivere anche l’offerta dedicata.

Comunicaci subito la perdita dei requisiti di vulnerabilità ai nostri canali di contatto.

Per maggiori informazioni visita il sito ARERA.

Vuoi sapere di più sul mercato libero o hai bisogno di chiarimenti?

Per qualsiasi domanda visita il sito enel.it e l’App Enel Energia, chiama il Servizio Clienti con EnelClic o al numero 800 900 860, oppure vieni a trovarci in uno dei negozi Spazio Enel o Spazio Enel Partner più vicino a te.