Perché variano le bollette di luce e gas?

Le modifiche di prezzo dell’energia elettrica e del gas sono influenzate dai costi di approvvigionamento della materia prima, dalla spesa per gli oneri di sistema, dalle tariffe di trasporto e gestione del contatore.
Per saperne di più e approfondire tutte le voci presenti nella bolletta di Enel Energia, consulta le pagine come leggere la bolletta della luce e come leggere la bolletta del gas.
Caratteristiche principali delle offerte del mercato libero
Tra le offerte del mercato libero le più diffuse sono:
- le offerte a prezzo fisso, il prezzo della componente energia/materia prima gas è costante e bloccato per un determinato periodo di tempo
- le offerte a prezzo variabile (indicizzato), il prezzo della componente energia o della materia prima gas varia sulla base dell’andamento dell’indice del prezzo all’ingrosso dell’energia/materia prima gas. Prevalentemente per le offerte di energia elettrica l’indice di riferimento è il PUN Index GME (Prezzo Unico Nazionale), mentre per le offerte gas l’indice di riferimento è il PSV (Punto di Scambio Virtuale). Inoltre, il venditore definisce il corrispettivo di commercializzazione a copertura dei costi che sostiene per tutte le attività di natura commerciale. Nella spesa materia prima energia /gas rientrano altre voci di costo che sono determinate dal venditore (es. dispacciamento, sbilanciamento).
Infine, le altre voci di spesa (spesa per il trasporto e gestione del contatore e spesa per gli oneri di sistema) sono applicate dal venditore secondo quanto definito e aggiornato periodicamente dall’ARERA. L’IVA e le imposte sono applicate ed aggiornate secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
In cosa consiste la modifica delle condizioni economiche
Con un preavviso di almeno 90 giorni rispetto alla scadenza delle condizioni economiche, come previsto dal contratto e in linea con la normativa vigente, Enel Energia può proporre ai suoi clienti, con apposita comunicazione scritta, le nuove condizioni economiche che troveranno applicazione in sostituzione di quelle vigenti, unitamente alla data di decorrenza e al periodo di validità delle stesse. Le condizioni economiche proposte sono definite anche sulla base dell’andamento di mercato al momento della determinazione del prezzo e quindi prima dell’invio della comunicazione di rinnovo.
Se non desideri accettare le nuove condizioni economiche proposte, puoi scegliere di recedere dal contratto con Enel Energia, individuando un nuovo fornitore di energia elettrica o/e gas, richiedere espressamente la chiusura del punto di fornitura oppure contattare Enel Energia per valutare una nuova offerta adatta dalle tue esigenze.
Per conoscere tutte le offerte attive di Enel Energia puoi:
- contattare il numero verde 800900860;
- recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te;
- visitare la pagina dedicata e scegliere il canale di contatto che preferisci.
Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.
Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home.
Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI