Perché variano le bollette di luce e gas?

Le modifiche di prezzo dell’energia elettrica e del gas sono influenzate dai costi di approvvigionamento della materia prima, dalla spesa per gli oneri di sistema, dalle tariffe di trasporto e gestione del contatore.

Per saperne di più e approfondire tutte le voci presenti nella bolletta di Enel Energia, consulta le pagine come leggere la bolletta della luce e come leggere la bolletta del gas.

Caratteristiche principali delle offerte del mercato libero

Tra le offerte del mercato libero le più diffuse sono:

  • le offerte a prezzo fisso, il prezzo della componente energia/materia prima gas è costante e bloccato per un determinato periodo di tempo
  • le offerte a prezzo variabile (indicizzato), il prezzo della componente energia o della materia prima gas varia sulla base dell’andamento dell’indice del prezzo all’ingrosso dell’energia/materia prima gas. Prevalentemente per le offerte di energia elettrica l’indice di riferimento è il PUN Index GME (Prezzo Unico Nazionale), mentre per le offerte gas l’indice di riferimento è il PSV (Punto di Scambio Virtuale). Inoltre, il venditore definisce il corrispettivo di commercializzazione a copertura dei costi che sostiene per tutte le attività di natura commerciale. Nella spesa materia prima energia /gas rientrano altre voci di costo che sono determinate dal venditore (es. dispacciamento, sbilanciamento).

Infine, le altre voci di spesa (spesa per il trasporto e gestione del contatore e spesa per gli oneri di sistema) sono applicate dal venditore secondo quanto definito e aggiornato periodicamente dall’ARERA. L’IVA e le imposte sono applicate ed aggiornate secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

In cosa consiste la modifica delle condizioni economiche

Con un preavviso di almeno 90 giorni rispetto alla scadenza delle condizioni economiche, come previsto dal contratto e in linea con la normativa vigente, Enel Energia può proporre ai suoi clienti, con apposita comunicazione scritta, le nuove condizioni economiche che troveranno applicazione in sostituzione di quelle vigenti, unitamente alla data di decorrenza e al periodo di validità delle stesse. Le condizioni economiche proposte sono definite anche sulla base dell’andamento di mercato al momento della determinazione del prezzo e quindi prima dell’invio della comunicazione di rinnovo.

Se non desideri accettare le nuove condizioni economiche proposte, puoi scegliere di recedere dal contratto con Enel Energia, individuando un nuovo fornitore di energia elettrica o/e gas, richiedere espressamente la chiusura del punto di fornitura oppure contattare Enel Energia per valutare una nuova offerta adatta dalle tue esigenze.

Per conoscere tutte le offerte attive di Enel Energia puoi:

Vuoi chiamare il servizio clienti? Scopri EnelClic

Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.

 

Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home. 

Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia