Agevolazioni previste nel Decreto Rilancio per le piccole e medie imprese

Interventi urgenti necessari per la riduzione della spesa sostenuta dalle utenze elettriche diverse dagli usi domestici

In seguito alla Delibera pubblicata il 26 maggio 2020, ARERA rende operative le misure  previste dal Decreto Legge del 19 maggio 2020, per far fronte all’emergenza COVID-19 e agevolare le piccole e medie imprese.

Le tariffe di distribuzione e misura e gli oneri generali di sistema 
saranno ridotti nella bolletta della energia elettrica delle utenze non domestiche, connesse in bassa tensione, per le competenze dei mesi di maggio, giugno e luglio.

In particolare, i casi regolati dalla Delibera riguardano:

  1. Forniture non domestiche con potenza disponibile minore e uguale a 3,3kW
  2. Forniture non domestiche con potenza disponibile maggiore a 3,3kW

Nel primo caso è previsto l’azzeramento delle quote fisse (tariffe di distribuzione e misura e oneri generali di sistema).

Nel secondo caso, invece, viene azzerata la quota relativa alla potenza e applicata solo una quota fissa di importo convenzionalmente pari a quello corrispondente a una potenza impegnata di 3 kW, senza ridurre in alcun modo il servizio effettivo in termini di potenza disponibile.

benefici di tale intervento normativo saranno riscontrabili a partire dalle fatture emesse nel mese di giugno 2020.

Se alla data di entrata in vigore del provvedimento dell'Autorità, fossero già state emesse fatture relative al mese di maggio, i conguagli spettanti saranno accreditati entro la seconda fatturazione successiva.

Di seguito, le evidenze che potrai leggere nel quadro di dettaglio della tua Bolletta:

Potenza contrattuale minore e uguale a 3,3 kW
Potenza contrattuale maggiore di 3 kW
Potenza contrattuale minore e uguale a 3,3 kW
  • nella Quota Fissa sarà riportato solo l’addebito del mese di aprile, poiché il prezzo applicato per maggio è nullo;
  • rimane invariata la Quota Potenza.
  • la Quota fissa riporterà l’addebito del mese di aprile secondo i prezzi standard, mentre per il mese di maggio registrerà l’addebito della quota rideterminata in base a una potenza fissata convenzionalmente a 3 kW;
  • la Quota Potenza per il mese di maggio sarà pari a 0 e sarà presente solo la competenza di aprile.
Vuoi chiamare il servizio clienti? Scopri EnelClic

Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.

 

Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home. 

Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia