Novità normativa in materia di Credito d’Imposta

Ti informiamo che la Legge 26 maggio 2023, n. 56 e l’Autorità con la delibera 259/2023 hanno definito i contenuti minimi della comunicazione che i venditori devono inviare ai clienti richiedenti, in materia di contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta.

Nel dettaglio le predette società sono tenute a inviare, entro 60 giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito d’imposta (entro il 29 agosto 2023), ai clienti che ne abbiano diritto e che ne facciano richiesta, una comunicazione riportante il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’ammontare del credito di imposta spettante per il secondo trimestre dell’anno 2023, secondo i parametri stabiliti dall’Autorità.

Il credito di imposta sarà calcolato sui costi effettivamente sostenuti dall’impresa richiedente.

Per verificare le condizioni d’accesso alla agevolazione fiscale, ti consigliamo di consultare la pagina informativa sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, unitamente alla normativa e alla prassi di riferimento ivi presenti.

Quando ricorrono le condizioni dell’avente diritto, occorre inoltrare richiesta scritta a mezzo PEC all’indirizzo servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it avente oggetto “CREDITO DI IMPOSTA” ed indicando la richiesta ed i dati di Codice Fiscale e Partita IVA dell’azienda richiedente e compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica.

Entro 60 giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito d’imposta Enel invierà una risposta alla medesima PEC dalla quale è pervenuta la richiesta e, in caso di riscontro positivo, comunicherà il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’indicazione dell’importo del credito d’imposta spettante.