Assistenza clienti prodotti e servizi

In questa pagina troverai le informazioni utili, i servizi dedicati e i documenti relativi ai Beni e Servizi offerti da Enel Energia.

Condizioni generali di contratto
Acquisto
Fatture e pagamenti
Detrazioni e incentivi
Assistenza e manutenzione
Post vendita - Garanzia e resi
Account Enel
Dove posso consultare il contratto prima di completare l'acquisto di un prodotto?

Puoi consultare le due pagine dedicate alle nostre informazioni contrattuali:

I servizi di sopralluogo e installazione prevedono dei costi aggiuntivi?

No. Qualora il prodotto che hai acquistato preveda un sopralluogo e/o un'installazione da parte di un nostro tecnico, il costo del servizio è sempre incluso nel prezzo del tuo acquisto.

Quanto tempo occorre per finalizzare il servizio di installazione di una caldaia?

Di norma l’installazione di una caldaia richiede non più di 4 ore circa. Qualora fossero necessarie lavorazioni più complesse, il tecnico incaricato ti darà una stima dei tempi e degli eventuali costi supplementari.
 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata

È previsto lo smontaggio ed il ritiro della vecchia caldaia?

Si è previsto, il giorno dell'installazione della nuova caldaia, il tecnico incaricato effettuerà lo smontaggio ed il ritiro del vecchio impianto in maniera completamente gratuita.
 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Entro quanti giorni dall'acquisto si svolge il sopralluogo e quali sono i costi per i servizi di sopralluogo e installazione per i prodotti/servizi che acquisto?

Dopo la finalizzazione dell'acquisto un tecnico specializzato ti contatterà per concordare direttamente con lui il giorno e l'orario dell'appuntamento. Sia il servizio di sopralluogo che di installazione sono inclusi nel prezzo del prodotto acquistato.

Ho un codice promozionale per i vostri prodotti e servizi, come posso usarlo?

Se hai un codice promozionale puoi comunicarlo al consulente di vendita in fase di creazione dell’ordine.

Devo richiedere la manutenzione della caldaia anche se non sono il proprietario della abitazione?

Sì, il responsabile della caldaia è chi usufruisce dell’impianto di riscaldamento, dunque proprietario o inquilino dell’abitazione, che è inoltre tenuto a sostenere i costi della manutenzione.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Dove posso installare la caldaia a casa (dentro e/o fuori casa)? Ci sono delle normative a riguardo?

Le caldaie possono essere installate all’interno dell’immobile oppure all’esterno. Dipende da come è stato predisposto l’impianto in fase di realizzazione dell’immobile stesso o in fase di ristrutturazione.

Le caldaie per esterno devono avere delle caratteristiche precise perché lavorano in ambiente a bassa temperatura e possono essere esposte alle intemperie.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

È possibile avere una consulenza sul prodotto da acquistare?

Per avere una consulenza sulla scelta del prodotto da acquistare compila con i tuoi dati il modulo di richiesta informazioni che trovi nelle pagine dedicate ai nostri prodotti e servizi. Consulata la pagina dedicata per scoprire da quali numeri ti chiamiamo.

È possibile richiedere il ritiro dell'usato?

Enel Energia effettua, a valle dell’acquisto da parte del cliente di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica (AEE), destinata ad un nucleo domestico, il ritiro gratuito dell'apparecchiatura usata di tipo equivalente*.

Per "equivalente" si intende che l'apparecchiatura ritirata abbia la stessa funzionalità del prodotto acquistato (ad es. se acquisto una nuova lavatrice, è restituibile una lavatrice usata). Se hai acquistato sul nostro sito puoi richiedere il servizio di ritiro gratuito del tuo RAEE equivalente. Per usufruire del servizio è necessario, durante il processo di acquisto del nuovo prodotto, richiedere esplicitamente il ritiro gratuito.

Il servizio di ritiro del RAEE è gratis in tutte le provincie italiane, può avvenire contestualmente o successivamente alla consegna del nuovo prodotto. 

Per approfondire, clicca su Informativa RAEE.
 

*D.Lgs 49/2014, gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE

Posso cambiare il metodo di pagamento?

Per modificare il metodo di pagamento chiama il nostro numero verde 800.900.860 e seleziona il tasto 4.

Dove posso trovare la mia fattura?

Puoi trovare e scaricare tutte le fatture relative ai tuoi ordini all'interno della tua Area Clienti e dell’ App.

Quali sono le modalità di spedizione della fattura?

Al completamento dell’ordine, la relativa fattura ti sarà inviata, in formato digitale, all’indirizzo e-mail da te comunicato.

Come faccio ad usufruire degli incentivi e detrazioni?

Per farlo:

  • scegli il prodotto per cui è prevista l'applicazione di incentivi e/o detrazioni e dichiara al consulente di vendita la volontà di volerne usufruire, durante la fase di inserimento ordine e prima della finalizzazione dell’acquisto;
  • acquista il prodotto seguendo le modalità di pagamento indicate per ottenere l'incentivo. In caso di pagamento con bonifico, è necessario effettuare il bonifico "parlante" o "agevolato", secondo le modalità indicate dalla tua banca, pena l'impossibilità di accedere alle detrazioni.
Che tipo di bonifico devo effettuare per accedere alle detrazioni fiscali?

Per poter accedere alla detrazioni fiscali occorre effettuare il bonifico "parlante" o "agevolato", così chiamato perché permette di usufruire delle detrazioni previste dalla legge nei casi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico. 

Provvederemo ad inviarti via e-mail, entro 72 ore dalla creazione dell’ordine sui nostri sistemi, le informazioni necessarie per effettuare il bonifico parlante.

È prevista assistenza per l'accesso ad incentivi e detrazioni fiscali ove previsto?

Per i prodotti che prevedono la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali o agli incentivi, forniamo un'assistenza completa per le pratiche amministrative necessarie al loro ottenimento.

Ho acquistato uno dei vostri servizi di riparazione e/o manutenzione caldaia, quando posso richiedere l'intervento?

Puoi richiedere l'intervento di riparazione solamente dopo aver usufruito dell'intervento di manutenzione ordinaria. Il numero di interventi di riparazione a cui si ha diritto variano a seconda del tipo di servizio acquistato.

Il bollino blu della caldaia è compreso nell'intervento di manutenzione ordinaria?

L'intervento di manutenzione ordinaria della caldaia, eseguito dai nostri tecnici incaricati, è finalizzato al rilascio del bollino blu. Il costo di tale tassa, tuttavia, non è compreso nel prezzo dei servizi da noi proposti, in quanto è variabile a seconda della provincia di appartenenza.

In caso di necessità, potrai richiedere il bollino direttamente al nostro tecnico, che provvederà ad acquistarlo per te.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata

Posso utilizzare il singolo servizio di manutenzione e/o riparazione caldaia su più indirizzi con un unico contratto?

Tali servizi sono limitati all'indirizzo specifico indicato nel contratto alla voce del modulo di adesione ”indirizzo presso il quale sarà erogato il servizio”. Tuttavia, è possibile acquistare un nuovo servizio e associare l'indirizzo su cui hai bisogno di assistenza. Controlla le condizioni del tuo contratto per maggiori informazioni.

 

Per approfondimenti visita la pagina dedicata

Che durata ha la garanzia del produttore e cosa comprende? È possibile estendere la garanzia legale dei prodotti?

Tutti i prodotti sono coperti da garanzia legale di 24 mesi che copre eventuali difetti di conformità del prodotto. 

 

Offriamo pacchetti opzionali di estensione della garanzia, la cui durata e copertura varia a seconda del prodotto acquistato. Le caratteristiche dei pacchetti sono consultabili direttamente nella pagina del prodotto che ti interessa.

Quali sono i casi in cui posso ottenere il rimborso?

Puoi richiedere il rimborso nei seguenti casi:

  • hai esercitato il diritto di ripensamento;
  • il tuo ordine è stato annullato e avevi già pagato.

 

Il rimborso avviene mediamente nel corso dei 10-15 giorni successivi alla richiesta di ripensamento.

Come disattivare i Servizi per la casa?

Per disattivare i Servizi per la casa chiama il nostro numero verde 800.900.860 e seleziona il tasto 4.

Come posso creare l’account Enel?

Per usufruire dei servizi digitali disponibili sul sito e sull’App Enel Energia, nonché per utilizzare tutti i servizi delle società del Gruppo Enel, visita la sezione dedicata.