Assistenza clienti luce e gas
In questa pagina troverai le informazioni utili, i servizi dedicati e i documenti necessari per le tue forniture Luce e Gas.
Abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti sulla bolletta.
Se hai bisogno di approfondire, puoi consultarle.
Il bonus sociale è uno sconto sulla bolletta, previsto dal Governo e reso operativo dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per assicurare un risparmio sulla spesa dell'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al bonus sociale luce e gas.
La bolletta di acconto è calcolata in base a consumi stimati:
- per le forniture elettriche si considerano la potenza e lo storico delle letture della fornitura;
- per le forniture gas si utilizza lo storico delle letture della fornitura in base ai periodi dell’anno ed al volume anno contrattuale sottoscritto.
Se la bolletta di acconto riporta una lettura più alta di quella presente sul contatore, puoi richiedere una rettifica in autonomia:
- nell’Area Clienti, scegli la fornitura su cui effettuare la rettifica bolletta;
- seleziona "servizi per le bollette: rettifica";
- inserisci la lettura rilevata sul tuo contatore.
Oppure nell’App Enel Energia, con il servizio di "Rettifica bolletta" seleziona "Gestisci", inserisci la lettura rilevata sul tuo contatore.
In entrambi i casi, all’esito del corretto inserimento, riceverai una nuova bolletta con il consumo da te comunicato.
In alternativa, a tua disposizione uno dei nostri canali di contatto.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla rettifica della bolletta.
Se sei titolare di più di una fornitura e hai aderito al servizio di Bolletta Web, puoi richiedere l’attivazione del servizio SINTeSI che ti permette di ricevere un unico documento che raccoglie le bollette emesse per tutte le tue forniture attive e di eseguire in un’unica soluzione e modalità il pagamento di tutte le fatture contenute nel riepilogo stesso.
Per attivare il servizio, accedi all’Area Clienti e clicca sulla voce SINTeSI, dove è possibile anche aggiungere/rimuovere forniture oppure disattivare il servizio. Il servizio si può attivare anche contattando uno dei nostri canali di contatto. Ti ricordiamo, infine, che da Area Clienti e App Enel Energia è possibile pagare online il documento di SINTeSI.
Se ancora non lo hai fatto, registrati all’Area Clienti e scarica l’App Enel Energia. Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata.
Le bollette sono sempre disponibili, con uno storico di 24 mesi, accedendo:
- all'Area Clienti, all'interno della sezione "Bollette", seleziona "i tre puntini" presenti a destra di ogni bolletta e visualizza il dettaglio oppure scarica il pdf;
- all’App Enel Energia, seleziona la fornitura interessata, cliccando sulla card nella sezione Home e clicca sul tasto "Bollette".
Se desideri conoscere il dettaglio degli importi consulta la bolletta di dettaglio, accedi all’Area Clienti, sezione Bollette e scegli “Bolletta di dettaglio”; oppure accedi all’App Enel Energia, all'interno del dettaglio della fornitura, tasto "Bollette", seleziona la bolletta e scegli "Scarica bolletta di dettaglio".
Se navighi da App oppure da dispositivo mobile e non riesci a visualizzare la bolletta, ti segnaliamo che per alcuni modelli di smartphone potrebbe essere necessario effettuare il download di un’applicazione di lettura di file PDF.
Ricorda che il PDF della bolletta sarà disponibile entro 24 ore dopo l'emissione.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla conservazione della bolletta.
Bolletta luce
L’emissione della fattura dell’energia elettrica dipende dalla tipologia dell’offerta, dal tipo cliente e dalla potenza contrattuale.
Clienti non domestici
- ogni due mesi per le forniture con potenza inferiore ai 15kW.
- ogni mese per le forniture con potenza contrattuale maggiore ai 15kW.
Clienti domestici
- ogni due mesi per tutte le forniture.
Bolletta gas
L’emissione della bolletta gas dipende dalla tipologia di offerta, dal tipo di cliente e dai consumi:
- ogni quattro mesi per i clienti con consumo inferiore a 500 Smc/anno;
- ogni due mesi per i clienti con consumo compreso tra i 501 e i 5000 Smc all’anno;
- ogni mese per clienti con consumo oltre ai 5000 Smc all’anno.
Prima di tutto verifica la correttezza dell’indirizzo di fatturazione, associato al tuo indirizzo di fornitura, in caso di errori puoi modificarlo in autonomia:
- puoi farlo in Area Clienti, seleziona la sezione "Servizi per le forniture" e poi clicca su "Modifica indirizzo fatturazione";
- in App, seleziona "Servizi" e scegli la voce "Indirizzo di fatturazione".
Dopo la verifica, per ottenere una copia della bolletta puoi accedere:
- all’Area Clienti, nella sezione “Bollette”, seleziona la bolletta e poi “Scarica PDF bolletta”;
- all’App Enel Energia vai alla sezione Home, clicca sulla card della fornitura interessata, tasto "Bollette" e le trovi tutte. All’interno della singola bolletta trovi la sezione “Documentazione” con il tasto “Scarica bolletta”, che ti permette di scaricare il PDF della bolletta.
Per evitare ritardi nella consegna della bolletta cartacea, puoi attivare Bolletta Web, il servizio gratuito di Enel Energia che ti permette di ricevere la bolletta direttamente sul tuo indirizzo email a partire dal giorno dopo a quello di emissione.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al mancato ricevimento delle bollette e comunicazioni.
Puoi modificare l’indirizzo di fatturazione accedendo:
- all’Area Clienti, scegli la fornitura su cui effettuare la modifica e seleziona "Servizi per le forniture" poi il tasto "Modifica indirizzo fatturazione";
- all’App Enel Energia, clicca sulla card della fornitura interessata, nella sezione Home, all’interno del tasto "Gestisci" e vai alla voce "Indirizzo di fatturazione".
In alternativa, a tua disposizione uno dei nostri canali di contatto.
Se sei alla ricerca di informazioni sulla bolletta, puoi consultare le guide. Il riepilogo del consumo annuo lo trovi nella seconda pagina della tua bolletta.
I corrispettivi delle offerte, a prezzo fisso, applicati da Enel Energia alle offerte luce e gas, possono subire modifiche perché influenzati:
- dall’andamento dei costi di mercato della componente materia prima gas/componente energia;
- dalla spesa per gli oneri di sistema;
- dalle tariffe di trasporto e gestione del contatore.
Alla scadenza delle condizioni economiche di fornitura, Enel Energia può modificare il prezzo dei corrispettivi applicati al cliente, come previsto dai contratti di fornitura e in coerenza con la normativa vigente.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.
ll canone TV viene addebitato sulla bolletta di energia elettrica secondo quanto previsto dalla legge di stabilità del 2016 (L. 208 del 2015).
Il Canone TV è un’imposta sul possesso del televisore.
Nota bene: la definizione "canone Rai" è impropria perché, a prescindere dai programmi che guardi, se hai una TV lo devi pagare.
L’importo del canone per l'anno in corso è pari a 70€ e viene addebitato per famiglia anagrafica ovvero con residenza nella stessa abitazione, indipendentemente dal numero di televisori posseduti, suddividendolo in 10 rate mensili da gennaio ad ottobre.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al canone TV.
Il costo applicato in bolletta lo trovi nel dettaglio della stessa.
La bolletta di dettaglio è sempre consultabile dall'App Enel Energia, nella sezione "Bollette" all'interno del dettaglio fornitura.
Puoi richiederla, accedendo all’Area Clienti, sezione "Servizi" e selezionando la card “Bolletta Sintetica o Dettaglio” oppure ad uno dei nostri canali di contatto.
Se ancora non lo hai fatto, registrati all’Area Clienti e scarica l’App Enel Energia. Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata.
Se il tuo contatore segna una lettura inferiore rispetto a quella presente nella tua bolletta, puoi effettuare la rettifica in autonomia dall’Area Clienti:
- scegli la fornitura su cui effettuare la rettifica bolletta;
- seleziona "servizi per le bollette: rettifica";
- inserisci la lettura rilevata sul tuo contatore.
Oppure accedi all’App Enel Energia, seleziona la fornitura interessata, cliccando sulla card nella sezione Home e poi sulla voce "Rettifica bolletta", presente nel tasto "Gestisci".
In entrambi i casi, all’esito del corretto inserimento, riceverai una nuova bolletta con il consumo da te comunicato.
In alternativa, puoi chiedere la rettifica ad uno dei nostri canali di contatto.
Ricorda che comunicare la lettura consente di avere un consumo sempre aggiornato, anche in assenza di lettura rilevata da distributore.
Inviaci l'Autolettura.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla rettifica della bolletta.
La bolletta si calcola in base ai consumi effettuati, moltiplicati per il prezzo della materia prima, ma vanno anche incluse altre spese: le quote fisse (come gli oneri di sistema, le spese di trasporto e di gestione contatore).
Pertanto in assenza di consumi, come può accadere ad esempio per le seconde case (utilizzate per brevi periodi), restano da pagare tali quote.
In questa sezione abbiamo inserito tutte le informazioni su come pagare la bolletta e come chiedere un rimborso.
Si, è possibile richiedere la rateizzazione:
- nell’Area Clienti, nella sezione “Servizi”, seleziona «rateizzazione»;
- nell’App Enel Energia, nel dettaglio della fornitura seleziona “Rateizza bolletta” all’interno della sezione “Gestisci”.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla rateizzazione della bolletta.
Se non paghi le rate entro le scadenze, annulleremo il piano di rateizzazione e attiveremo le azioni di recupero del credito.
Il mancato pagamento di una bolletta/rata potrebbe comportare l’addebito degli interessi di mora previsti per ogni giorno di ritardo e le spese per eventuali solleciti di pagamento.
Inoltre ti ricordiamo che se la tua fornitura dovesse essere sospesa per morosità, dovrai sostenere un costo anche per la sospensione e la riattivazione.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla morosità.
Oltre alle nostre bollette, puoi pagare qualsiasi avviso pagoPA (relativo a tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti), Bollo auto e moto, MAV RAV e bollettini.
Per scoprire come pagare o, se hai bisogno di ulteriori informazioni, leggi la pagina dedicata.
Per poter pagare una bolletta rateizzata è necessario prima richiedere ad uno dei nostri canali di contatto la chiusura del piano di rateizzazione in corso. Una volta chiuso, la bolletta risulterà da pagare e non più rateizzata.
Ti ricordiamo che in caso di bolletta parzialmente pagata, potrai saldare la differenza direttamente online in Area Clienti o dall'App Enel Energia, oppure dovrai preliminarmente richiede un estratto conto tramite i nostri canali di contatto e, successivamente, provvedere al pagamento.
In caso di smarrimento degli avvisi di pagamento, puoi recuperarli:
- accedendo in Area Clienti, all’Archivio bollette, vai su Apri, in corrispondenza della bolletta rateizzata, visualizzerai il dettaglio delle rate e potrai stampare il piano di rateizzazione e gli avvisi di pagamento oppure scaricare il prospetto riepilogativo dall’App Enel Energia;
- oppure contattaci per chiedere una copia del piano di rateizzazione.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla rateizzazione della bolletta.
Puoi farlo inquadrando:
- il Qrcode che trovi nelle prime due pagine della bolletta o sulla diffida/sollecito o dall'App Enel Energia, accedendo al servizio "Paga in uno scatto" nella sezione Profilo - Altri servizi;
- il Qrcode che trovi nell'avviso di pagamento pagoPA, allegato alla versione cartacea o digitale della bolletta o del documento che intendi saldare, tramite l’App di PagoPa o tramite l’App della tua banca/carta.
Se ancora non lo hai fatto, registrati all’Area Clienti e scarica l’App Enel Energia. Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata.
Per verificare lo stato di pagamento della bolletta puoi:
- accedere in Area Clienti e selezionare "Visualizza le bollette" sulla fornitura di interesse;
- utilizzare l'App Enel Energia e selezionare "Bollette" nel dettaglio fornitura.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata agli stati di pagamento della bolletta.
Se, invece, hai la necessità di recuperare le ricevute del pagamento online effettuato dall’Area Clienti oppure dall’App Enel Energia, ti invitiamo a controllare i messaggi di posta elettronica ricevuti all’indirizzo e-mail utilizzato per il pagamento.
L’oggetto del messaggio di posta contenente la ricevuta di pagamento inizia con “Enel Energia - Notifica pagamento bolletta n”.
Se hai già pagato la bolletta non occorre fare nulla, sarà nostra cura procedere alla registrazione del pagamento.
Se non hai pagato, ti consigliamo di procedere con il pagamento per evitare il proseguimento delle azioni di recupero.
Nel caso in cui hai ricevuto una diffida è necessario eseguire il pagamento nei termini riportati nella comunicazione.
Per verificare lo stato dei tuoi pagamenti puoi:
- accedere all'Area Clienti e selezionare "Visualizza le bollette" sulla fornitura di interesse;
- utilizzare l'App Enel Energia e selezionare "Bollette" nel dettaglio fornitura.
Consulta tutte le modalità di pagamento delle nostre bollette e per sapere come pagare senza spese o commissioni.
Fornitura Luce
Solo dopo aver riscontrato il pagamento, richiederemo al Distributore il ripristino della potenza o la riattivazione della fornitura:
- in giornata, se il pagamento o la ricevuta di pagamento pervengono dal lunedì al sabato entro le ore 18:00;
- entro il giorno feriale successivo nei restanti casi.
Il ripristino della potenza/la riattivazione della fornitura deve avvenire:
- entro 1 giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) dalla nostra richiesta al Distributore, se il contatore è telegestito e quindi non necessita dell'intervento di un tecnico;
- entro 1 giorno feriale (dal lunedì al sabato) dalla nostra richiesta al Distributore, se il contatore non è telegestito.
Fornitura Gas
Solo dopo aver riscontrato il pagamento, richiederemo al Distributore la riattivazione della fornitura:
- in giornata, se il pagamento o la ricevuta di pagamento pervengono dal lunedì al mercoledì entro le ore 18:00 oppure entro le ore 14:00 del giovedì e del venerdì;
- entro il giorno feriale successivo nei restanti casi.
In entrambi casi la fornitura deve essere riattivata dal Distributore entro 2 giorni feriali (dal lunedì al sabato) dalla richiesta di Enel Energia.
La copia del pagamento è necessaria solo se la tua fornitura è stata disattivata o hai ricevuto una diffida ad adempiere e hai pagato con canali diversi da quelli di seguito riportati:
Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)
- sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati) e presso i punti fisici della rete Enel X Pay;
- con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
- sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.
Web e App
Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, pagoPA oppure dalla APP di Enel Energia utilizzando la tua carta di credito, il tuo account PayPal, pagoPA.
Analogamente, in caso di una bolletta pagata dopo la scadenza, dovrai inviare una copia del pagamento solo se utilizzi modalità diverse da quelle sopra elencate.
Se hai scelto un’altra modalità di pagamento è necessario, inviare la ricevuta:
- direttamente dall'Area Clienti del sito, utilizzando la funzionalità "Invio attestazione di pagamento" nella sezione "Servizi";
- tramite email all'indirizzo pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com, allegando la copia in formato pdf o jpg (la dimensione massima del testo mail e dell'allegato non deve superare i 10 Mb).
La fornitura non può essere sospesa di venerdì, sabato, nei giorni festivi, prefestivi, oppure se:
- hai pagato la bolletta e dimostrato il relativo pagamento, entro i termini previsti;
- non è stata inviata la diffida e non sono stati rispettati i tempi previsti dall’Arera;
- sei in attesa di una nostra risposta ad una contestazione scritta (es. riguardante una ricostruzione dei consumi dovuta ad un malfunzionamento del contatore accertato dal Distributore, oppure un conguaglio di consumi);
- le condizioni tecniche del contatore non lo consentono;
- il tuo debito riguarda solo il mancato pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato;
- la fornitura è “non disalimentabile”.
Le forniture non disalimentabili sono quelle che:
- alimentano apparecchiature salvavita;
- rientrano tra quelle previste dal Piano di Emergenza per la Sicurezza del Servizio Elettrico;
- riguardano soggetti che svolgono funzioni di utilità pubblica.
Il Sistema Indennitario è un sistema che tutela i fornitori di energia elettrica e gas dal c.d. fenomeno del “turismo energetico”, ossia la pratica messa in atto da alcuni clienti di cambiare fornitore per non pagare le bollette ed evitare al contempo la sospensione della fornitura.
Alla base di questo sistema c’è il c.d. “CMOR”, acronimo di “Corrispettivo Morosità”, che è un indennizzo riconosciuto ai venditori per recuperare parte dei crediti non riscossi dai clienti finali morosi, nel caso in cui, come detto, questi ultimi cambino fornitore senza aver saldato la propria posizione debitoria.
Tale corrispettivo viene richiesto dal venditore uscente mentre il venditore entrante (nuovo) è obbligato a riscuoterlo attraverso la bolletta e a rigirarlo al richiedente.
Il Sistema Indennitario può però essere attivato solo se vengono rispettate alcune condizioni, fra cui:
- Nel settore elettrico, la fornitura sia alimentata in bassa o media tensione; nel settore del gas naturale, la fornitura rientri in una delle seguenti categorie: cliente domestico, condominio con uso domestico con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno, usi diversi con consumo non superiore a 50.000 Smc/anno;
- la fornitura non sia più servita dal venditore da almeno 6 mesi, ma da non più di 12;
- il credito vantato dal venditore non riguardi corrispettivi per ricostruzione dei consumi in caso di malfunzionamenti del contatore;
- il cliente finale sia stato costituito in mora e contestualmente informato dell’eventuale applicazione dell’indennizzo CMOR;
- il valore dell’indennizzo, che viene calcolato in funzione del credito rimasto insoluto negli ultimi mesi serviti dal venditore, sia almeno di 10 €.
L’addebito del corrispettivo CMOR è inserito nella bolletta emessa dal venditore entrante nel quadro di “Dettaglio Fiscale”.
Il pagamento del corrispettivo richiesto in fattura dal nuovo venditore non libera il cliente dagli obblighi verso il precedente, ma, a tal fine, dovrà essere saldata a quest’ultimo anche l’eventuale ulteriore morosità residua che eccede l’ammontare del corrispettivo.
Naturalmente il vecchio fornitore richiederà l’annullamento del corrispettivo CMOR se nel frattempo dovesse ricevere il pagamento di tutti gli importi insoluti da parte del cliente.
In particolare, a fronte di un annullamento:
- in caso di avvenuta erogazione della CMOR al venditore uscente, lo stesso rimborserà il corrispettivo al cliente finale secondo i tempi e le modalità previsti dal Sistema Indennitario;
- in caso di mancata erogazione della CMOR al venditore uscente, il venditore entrante, qualora già applicato, stornerà il corrispettivo al cliente finale nella prima bolletta utile o, nel caso in cui non lo avesse ancora applicato, non accrediterà al cliente finale alcun corrispettivo in bolletta.
In qualità di erede della persona deceduta intestataria del rimborso scarica il modulo di rimborso da compilare e rispedire per ottenerlo a tuo nome.
Ricorda, prima del rimborso, se continui ad utilizzare la fornitura richiedi il cambio intestazione (voltura),oppure la cessazione (risoluzione contrattuale) ad uno dei nostri canali di contatto.
Se sei l'effettivo utilizzatore della fornitura puoi richiedere il rimborso a tuo nome, scarica il modulo di rimborso da compilare e rispedire.
Ricorda, prima del rimborso, se continui ad utilizzare la fornitura richiedi il cambio intestazione (voltura), oppure la cessazione (risoluzione contrattuale) ad uno dei nostri canali di contatto.
Potrai richiedere ad uno dei nostri canali di contatto, informazioni sul tuo rimborso, la riemissione dell'assegno (se non risulta già riscosso) o un nuovo rimborso con la modalità che preferisci (che sarà emesso dopo la scadenza dell'assegno non riscosso).
Per i soli clienti residenziali è possibile predisporre il rimborso tramite lettera Mooney fino ad un massimo di 500 €.
La lettera di rimborso ha una validità di 90 giorni e può essere incassata solo presso i punti Mooney autorizzati.
Per conoscere il punto Mooney abilitato al rimborso nella tua città visita il sito mooney.it.
Dalla Home del sito, seleziona la voce “Pagamenti e Servizi” e, dal menu a tendina che si apre, clicca su Bollette e Bollettini.
In questa sezione sono elencati tutti i servizi di Mooney, selezionando la voce “Enel Energia Rimborsi” viene reso disponibile il link per individuare il punto vendita più vicino in base al servizio desiderato e all’indirizzo digitato.
Potrai richiedere ad uno dei nostri canali di contatto, informazioni sul tuo rimborso Mooney (ex Sisal), la copia della lettera di rimborso o un nuovo rimborso con la modalità che preferisci.
In questa sezione trovi le informazioni principali sull’attivazione e la gestione della fornitura luce e gas.
Se sei già cliente di Enel Energia e desideri passare ad una nuova offerta, puoi:
- contattare il numero verde 800 900 860
- oppure recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te.
Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata.
Se non presente il contatore dovrai richiedere:
- l'allaccio, per collegare l'impianto della fornitura che vuoi attivare alla rete locale di distribuzione;
- la prima attivazione, che consente alla fornitura di prelevare luce o gas dalla rete.
Puoi richiedere l’allaccio e la contestuale attivazione luce direttamente online oppure ad uno dei nostri canali di contatto.
Il costo dell’allaccio viene calcolato in relazione alla tipologia di fornitura, dal distributore locale.
A questo va aggiunto € 23 di corrispettivo commerciale per il venditore.
Tutti i costi sopra riportati vengono stabiliti dall’ARERA, che provvede alla revisione annuale.
A questi vanno aggiunti IVA, bollo contratto e deposito cauzionale dove previsto. Nel caso in cui si scelga come metodo di pagamento la domiciliazione con addebito diretto su conto corrente, il deposito non viene addebitato.
Se il contatore non è stato mai installato dovrai richiedere una prima attivazione, altrimenti un subentro (attivazione di una fornitura in precedenza attiva e ora disattivata).
Puoi richiedere direttamente online la prima attivazione luce o il subentro luce o gas.
Restano sempre a tua disposizione gli altri canali di contatto, anche per richiedere la prima attivazione gas.
Per procedere con la richiesta di attivazione dovrai avere a disposizione:
- nome e cognome o denominazione;
- codice fiscale o partita IVA;
- il codice POD (per la fornitura luce) oppure il codice PDR (per la fornitura gas); puoi reperire POD e PDR tra i dati presenti nel contatore elettronico oppure sulla bolletta del precedente intestatario;
- recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail.
Per la fornitura luce, può essere utile il codice cliente di nove cifre (che puoi trovare sul display del contatore se elettronico) o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura.
Successivamente, in base alla tipologia d’uso della fornitura, ti invieremo la modulistica con l’indicazione di cosa è necessario restituire per concludere il tuo contratto:
- se uso domestico: insieme alla documentazione contrattuale riceverai un modulo che dovrai compilare per dichiarare il titolo in base al quale possiedi, detieni o utilizzi l’immobile a cui si riferisce la fornitura. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alla titolarità immobile.
- se diverso da uso domestico: insieme alla documentazione contrattuale riceverai il modulo per l’accettazione del contratto.
Non dimenticare di allegare sempre la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e di fornire i tuoi dati di contatto (recapiti telefonici/e-mail).
La mancata o parziale restituzione della documentazione prevista, non permetterà il perfezionamento della richiesta di attivazione.
Per restituirci i moduli puoi utilizzare uno dei seguenti canali:
- web: attraverso il servizio carica documenti;
- e-mail: allegati. enelenergia@enel.com;
Leggi la nostra pagina contatti per maggiori informazioni.
I tempi di attivazione della fornitura, decorrono dalla data in cui riceviamo la documentazione completa necessaria, in base al tipo di richiesta e alla tipologia di fornitura (luce, gas o fibra).
Inoltre, in base alla modalità di sottoscrizione del contratto (uffici, telefono o agenzia), le tempistiche possono subire variazioni per l’applicazione o meno del diritto di ripensamento.
Se si sceglie l’esecuzione anticipata del contratto e si rinuncia al diritto di ripensamento, le tempistiche sono le seguenti:
- Cambio venditore (passaggio ad Enel Energia da altro fornitore): per il passaggio occorrono normalmente da uno a due mesi (sia per la luce che per il gas), il cambio fornitore (switching) viene eseguito di norma il primo giorno di ogni mese;
- Prima attivazione (allaccio alla rete di distribuzione e stipula di un nuovo contratto di fornitura): se la fornitura è già allacciata alla rete di distribuzione, occorrono fino ad un massimo di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas. Se invece la fornitura non è ancora allacciata, valgono i tempi massimi previsti dal distributore locale;
- Voltura (cambio intestatario del contratto di fornitura, senza interruzione del servizio): il tempo è normalmente di 5 giorni lavorativi per la luce e di 4 giorni lavorativi per il gas.
- Voltura con cambio venditore (cambio intestatario del contratto di fornitura insieme al cambio fornitore): è possibile farlo solo per le forniture energia elettrica. Il tempo è normalmente di 5 giorni lavorativi.
- Subentro (attivazione della fornitura a seguito di precedente cessazione del contratto): il tempo è normalmente di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas.
Il diritto di ripensamento consente di recedere dal contratto di fornitura prima dell'attivazione, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo.
Puoi esercitare il diritto di ripensamento entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.
Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato anche alla documentazione contrattuale, ad uno dei nostri canali di contatto.
Se in fase di sottoscrizione contratto, si rinuncia al diritto di ripensamento e si richiede l’attivazione anticipata, i tempi di attivazione si riducono, ma non è più possibile esercitare il diritto di ripensamento.
Le agevolazioni fiscali previste per le tue forniture sono differenziate in base all'ubicazione geografica e al tipo di utilizzo della fornitura (es.: civile o industriale). E’ possibile usufruire di più agevolazioni.
Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata alle AGEVOLAZIONI FISCALI
Se il contatore luce o gas è attivo con Enel Energia:
- devi fare la voltura;
- leggi l'articolo dedicato per maggiori informazioni su modalità e costi.
Se il contatore luce è attivo con un fornitore diverso da Enel Energia:
- devi fare la voltura con cambio fornitore;
- leggi l'articolo dedicato per maggiori informazioni su modalità e costi.
Se il contatore gas è attivo con un fornitore diverso da Enel Energia devi prima cambiare l’intestatario con il fornitore attuale e dopo sottoscrivere un’offerta con Enel Energia.
In tutti i casi la fornitura di luce o gas non viene interrotta.
Puoi fare la modifica della potenza solo dopo aver modificato l’intestatario della fornitura.
Se, invece, il contatore non è attivo:
- devi fare un subentro;
- leggi l'articolo dedicato per maggiori informazioni su modalità e costi.
Se ancora non lo hai fatto, registrati all’Area Clienti e scarica l’App Enel Energia. Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata.
No, le bollette non pagate dal precedente intestatario non vengono addebitate al nuovo, ad eccezione dei casi in cui il nuovo intestatario non sia estraneo al debito, ad esempio in caso di erede o convivente del precedente intestatario della fornitura.
Per questo motivo, il venditore potrebbe richiedere un’autocertificazione che attesti l’estraneità al debito.
La modifica della potenza e/o della tensione del tuo contatore è sempre possibile; in base alle tue esigenze potrai richiedere l’aumento o la riduzione della potenza.
Richiedi in maniera semplice e veloce l’operazione di modifica potenza e/o tensione:
- dall’Area Clienti all’interno del dettaglio fornitura, nella sezione "Servizi per le forniture";
- dall’App Enel Energia, all’interno del dettaglio fornitura, sezione "Gestisci", seleziona "Potenza e/o tensione".
Otterrai subito un preventivo di spesa che potrai accettare o annullare senza vincoli.
Questa funzionalità è disponibile solamente per forniture ad uso abitativo.
Per maggiori informazioni, leggi la pagina dedicata alla modifica potenza e tensione.
Per scoprire modalità, tempi e costi per lo spostamento del contatore della tua fornitura luce/gas visita la pagina dedicata allo spostamento del contatore.
La disattivazione della fornitura, prevede la chiusura del contatore e deve essere richiesta dal titolare.
Puoi farlo direttamente:
- dall’Area Clienti in "Disattivazione Fornitura", all’interno del menu "Servizi", nella sezione "Servizi per il contratto";
- dall'App Enel Energia in "Disattiva fornitura", box "Servizi per il contratto", nel menu della sezione Profilo.
La disattivazione può essere richiesta anche ad uno dei nostri canali di contatto, di solito occorrono un massimo di:
- 7 giorni lavorativi per la luce
- 9 giorni lavorativi per il gas
Il costo per la disattivazione, viene addebitato nell'ultima bolletta ed è pari a € 23 + IVA, oltre ad eventuali costi fissi applicati dal distributore.
Per la disattivazione gas, potrebbe essere necessario fissare un appuntamento con l’intestatario della fornitura o un suo delegato.
Per maggiori informazioni, leggi la pagina dedicata alla disattivazione della fornitura.
Ti ricordiamo che è possibile visualizzare la fornitura cessata in Area Clienti e anche nell’App Enel Energia per i successivi 12 mesi dalla data di cessazione.
Puoi consultare e scaricare i moduli nella sezione della Modulistica:
Dopo che hai scaricato e compilato il modulo di tuo interesse, invialo completo:
- via web: alla pagina carica documenti
- via e-mail: allegati.enelenergia@enel.com;
- a uno dei nostri canali di contatto.
Non dimenticare di inviare sempre la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e di fornire i tuoi dati di contatto (recapiti telefonici/e-mail).
Se hai sottoscritto il contratto online sul nostro sito enel.it, potrai consultare subito lo stato di avanzamento dell’attivazione, accedendo all’Area Clienti e all’App Enel Energia: troverai una card dove sono indicate le informazioni della fornitura luce o gas in corso di attivazione.
In caso di contratto dual (contratto unico per luce e gas), è disponibile solo lo stato di avanzamento della fornitura luce, al perfezionamento dell’attivazione anche della fornitura gas, sarà possibile visualizzare e attivare i servizi per entrambe le forniture.
Se, invece, hai sottoscritto il contratto con un altro dei nostri canali non digitali, sarà necessario attendere che venga registrato nei nostri sistemi. Per questo motivo, prima di poterlo visualizzare, potrebbe essere necessario attendere non oltre dieci giorni lavorativi successivi alla sottoscrizione.
Se ancora non lo hai fatto, registrati all’Area Clienti e scarica l’App Enel Energia. Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata.
Puoi modificare i dati di contatto (telefono, mail e cellulare) e gestire i consensi al trattamento dei dati personali accedendo alla sezione Account dell’Area Clienti o dell’App Enel Energia. In alternativa hai a tua disposizione uno dei nostri canali di contatto.
Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate alla gestione dei dati e alla gestione della privacy
Se ancora non lo hai fatto, registrati all’Area Clienti e scarica l’App Enel Energia. Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata.
Puoi trovare le informazioni sul contratto e l’offerta attiva:
- dall’Area Clienti nella sezione "Forniture", selezionando nella card attiva la voce "Gestisci fornitura";
- dall’App Enel Energia cliccando sulla card della fornitura interessata.
Se ancora non lo hai fatto, registrati all’Area Clienti e scarica l’App Enel Energia. Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata.
Per prima cosa verifica se l’interruzione sia dovuta ad un malfunzionamento del contatore, segnala il guasto al numero di pronto intervento. Per trovarlo basterà inserire il tuo indirizzo nella pagina dedicata all'interruzione di energia elettrica e gas.
Escluso il malfunzionamento del contatore, l’interruzione di energia elettrica può verificarsi per diversi motivi:
- più di un elettrodomestico in funzione contemporaneamente;
- un guasto al tuo impianto;
- a causa di un temporale o di blackout;
- a seguito di distacco per mancato pagamento;
Nel caso l’interruzione della erogazione di energia elettrica si verifichi per l’utilizzo contemporaneo di più elettrodomestici, è consigliabile richiedere un aumento di potenza.
Escluso il malfunzionamento del contatore, l’interruzione di gas naturale può verificarsi per altri motivi:
- lavori programmati dal gestore;
- guasto sulla rete di distribuzione.
In questa sezione ti riportiamo i link per la consultazione delle nostre Condizioni Generali di Fornitura (CGF), ossia l’insieme di regole che disciplinano il rapporto contrattuale tra Enel Energia e i suoi clienti e definiscono diritti e obblighi delle parti coinvolte.
Visita le pagina dedicate, dove sono raccolte le Condizioni Generali di Fornitura (CGF) delle offerte di Enel Energia per i clienti residenziali e per le imprese.
Enel Energia mette a disposizione dei propri clienti una serie di Strumenti e Servizi digitali utili a gestire in autonomia e comodità tutti gli aspetti delle proprie forniture luce e gas, direttamente in App o in Area Clienti.
Per usufruire dei servizi digitali disponibili sul sito e sull’App Enel Energia, nonché per utilizzare tutti i servizi delle società del Gruppo Enel (come Enel X), devi cliccare su "Registrati" nella pagina di login. I dati richiesti per la registrazione variano a seconda della tipologia di cliente.
Se sei un privato (intestatario di almeno un contratto di fornitura per la casa, oppure titolare di un’impresa individuale con codice fiscale alfanumerico), i dati necessari per la registrazione sono:
- username, un’email o in alternativa un numero di cellulare (sono accettati anche numeri di cellulare esteri);
- password come credenziale per accedere insieme allo username;
- nome, cognome e codice fiscale.
Se sei un’impresa (intestatario di almeno un contratto di fornitura per l’azienda con codice fiscale e Partita IVA numerici), i dati necessari per la registrazione sono:
- username, un’email o in alternativa un numero di cellulare (sono accettati anche numeri di cellulare esteri);
- password come credenziale per accedere insieme allo username;
- nome e cognome della persona fisica che effettua la registrazione;
- denominazione e codice fiscale dell’azienda;
- partita IVA dell’azienda (dato facoltativo).
Se vuoi utilizzare l’App Enel Energia, devi prima effettuare il download su App Store o Google Play. Al momento per scaricare l’App dovrai utilizzare un dispositivo mobile che supporta la versione di Android uguale o successiva alla 5.0 e la versione di iOS uguale o successiva alla 9.
Ricorda che l’App è disponibile solo per clienti che hanno un contratto di fornitura per la casa oppure per imprese individuali con codice fiscale alfanumerico.
Le tue forniture saranno collegate in automatico al momento della creazione del tuo account Enel.
Non è possibile gestire, con lo stesso account le forniture intestate a differenti persone fisiche, poiché occorre associare un solo codice fiscale.
Qualora le forniture fossero intestate ad un'altra persona fisica, sarà necessario creare un nuovo account con i dati dell’intestatario delle forniture.
Ti ricordiamo, inoltre, che dovrai utilizzare un indirizzo e-mail e un numero di cellulare differenti da quelli del tuo account attivo.
Se sei cliente (cioè se sei intestatario di almeno una fornitura luce, gas e/o fibra) in Area Clienti e in App potrai usufruire di una serie di servizi, di seguito ne riportiamo alcuni:
- aderire ad una delle nostre offerte luce/gas/fibra;
- visualizzare i dati delle tue forniture e delle tue bollette;
- visualizzare lo stato di avanzamento di attivazione delle tue forniture;
- richiedere e attivare numerosi servizi digitali per gestire le bollette/forniture;
- monitorare i consumi della fornitura luce in caso di contatore di seconda generazione installato;
- controllare lo storico delle letture delle forniture.
Se invece non sei cliente di Enel Energia (cioè non sei intestatario di almeno una fornitura luce, gas o fibra), in Area Clienti e in App potrai aderire alle offerte di Enel Energia oppure lasciare i tuoi dati per essere ricontattato.
Se hai la necessità di recuperare le tue credenziali accertati di aver inserito:
- il relativo prefisso internazionale (es. +34 Spagna), se utilizzi un numero di cellulare estero come username;
- lo username corretto, se l’hai dimenticato utilizza il servizio recupera username , oppure in Area Clienti clicca “Recupera username”, e in App “Ho dimenticato username”;
- la password corretta:
- se hai inserito più di 10 volte una password non corretta (limite massimo di inserimento), l’accesso viene temporaneamente bloccato, sarà sbloccato in automatico dopo alcuni minuti;
- se, invece, hai dimenticato la password utilizza il servizio recupera password, oppure in Area Clienti clicca “Recupera password”, e in App “Ho dimenticato la password”.
Se sei al primo accesso, prima di procedere con le verifiche sopra descritte, accertati di aver cliccato sul link di conferma presente nell’email di registrazione che ti abbiamo inviato quando hai richiesto l’attivazione dell’account Enel. Se, al momento della conferma, il link risulta scaduto, dovrai creare un nuovo account utilizzando i medesimi dati di quello scaduto.
Per modificare i dati del tuo account (es. username email, cellulare, password), accedi:
- all’Area Clienti, nella sezione Account - Profilo Unico, seleziona “Gestisci Profilo Unico” e clicca su “Modifica”;
- all’App, nella sezione Profilo seleziona “Il tuo account”.
Potrai modificare il tuo username, scegliendo una tra le seguenti opzioni:
- in Area Clienti nella sezione “Account - Profilo Unico”, seleziona “Gestisci Profilo Unico” e clicca su “Modifica”;
- nell’App Enel Energia, nella sezione Profilo, seleziona “Il tuo account”.
È sempre possibile cancellare il tuo account Enel, scegliendo una delle seguenti opzioni:
- in Area Clienti, nella sezione “Account - Profilo Unico”, seleziona “Gestisci Profilo Unico” e clicca su “Elimina Profilo Unico”;
- nell’App Enel Energia, nella sezione Profilo seleziona “il tuo account” e clicca su "Elimina adesso".
Se, dopo aver inserito le tue credenziali, visualizzi il messaggio che ti informa che lo username e la password digitate non risultano corrette, potrebbe trattarsi di un disservizio tecnico temporaneo. In tal caso, ti consigliamo di riprovare più tardi.
Inoltre accertati di aver inserito:
- il relativo prefisso internazionale (es. +34 Spagna), se utilizzi un numero di cellulare estero come username;
- lo username corretto, se l’hai dimenticato utilizza il servizio recupera username , oppure in Area Clienti clicca “Recupera username”, e in App “Ho dimenticato username”;
- la password corretta:
- se hai inserito più di 10 volte una password non corretta (limite massimo di inserimento), l’accesso viene temporaneamente bloccato, sarà sbloccato in automatico dopo alcuni minuti;
- se, invece, hai dimenticato la password utilizza il servizio recupera password, oppure in Area Clienti clicca “Recupera password”, e in App “Ho dimenticato la password”.
Se sei al primo accesso, prima di procedere con le verifiche sopra descritte, accertati di aver cliccato sul link di conferma presente nell’email di registrazione che ti abbiamo inviato quando hai richiesto l’attivazione dell’account Enel.
Se, al momento della conferma, il link risulta scaduto, dovrai creare un nuovo account utilizzando i medesimi dati di quello scaduto.
Se durante la procedura di verifica della tua email o del tuo numero di cellulare hai richiesto per più di 5 volte il codice OTP e non viene riconosciuto, dovrai attendere qualche minuto e ripetere l’intera operazione.
Puoi farlo in ogni momento con la nuova dashboard e-monitor di Enel Energia che ti consente di tenere sotto controllo i consumi della tua casa. Per consultare e-monitor, disponibile gratuitamente per tutti i clienti Enel Energia, accedi alla tua area personale direttamente dall'Area Clienti del sito enel.it.
Se sei in possesso di un contatore 2G seleziona il dettaglio di una delle tue forniture attive, clicca su "Monitoraggio consumi" e infine su "Entra Ora". Se invece, hai un contatore 1G, puoi farlo cliccando su “Scopri i tuoi consumi” che trovi sulla Card Fornitura.
È importante ricordare che per poter usufruire di e-monitor, sia che tu abbia un contatore 2G sia 1G, è necessario dare l’autorizzazione al servizio al primo accesso.
Ti ricordiamo che i dati di consumo sono a tua disposizione e per saperne di più sui tuoi diritti ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), visita la pagina dedicata alla Privacy.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla dashboard e-monitor.
Se il tuo dispositivo mobile è abilitato al riconoscimento biometrico (impronta digitale e/o riconoscimento facciale), subito dopo il login verrà mostrato un pop up per l’attivazione di questa nuova modalità, che consente di accedere all’App Enel Energia in modo accurato (attraverso l’univocità dell’identità della persona), sicuro (ha standard di sicurezza più elevati rispetto al riconoscimento con le credenziali) e facile (pochi passaggi pratici ed è fatta!).
Segui la procedura guidata e potrai utilizzare il riconoscimento biometrico per accedere all’App, senza dover inserire username e password.
Potrai gestire l’attivazione e la disattivazione della funzionalità anche nella sezione Account dell’App Enel Energia alla voce “Riconoscimento Biometrico”. Entrando all’interno di questa sezione visualizzerai gli interruttori per avviare la registrazione dell’impronta digitale/viso (nel caso non risulti attiva) oppure per disattivarla (nel caso risulti attiva).
Ti ricordiamo che dovrai accedere digitando manualmente le tue credenziali e associare nuovamente la tua impronta digitale oppure il tuo viso, andando nella sezione account dell’App alla voce “Gestisci Riconoscimento Biometrico”, nei seguenti casi:
- se hai modificato lo username (email e/o cellulare) oppure la password;
- se il riconoscimento biometrico è stato disabilitato dopo più di 5 tentativi falliti (ricorda che per i dispositivi iOS, al quarto tentativo verrà richiesto il codice di sblocco iOS che, se inserito correttamente, permetterà di accedere all’App).
Prima e dopo il login, hai la possibilità in Area Clienti e nell’ App Enel Energia di contattare un nostro consulente, che ti offrirà supporto per tutte le tue esigenze:
- scrivi in live chat;
- chiama tramite EnelClic.
Inoltre, sempre a tua disposizione avrai gli altri canali di contatto.
Il monitoraggio giornaliero e orario dei consumi è attivo solo per la fornitura luce con contatore di seconda generazione (2G) installato e predisposto alla rilevazione delle curve orarie dei consumi.
Puoi accedere al servizio:
- in Area Clienti, all’interno della sezione "Forniture", clicca su "Gestisci fornitura" e poi "I tuoi consumi luce";
- nell’App Enel Energia, nel dettaglio della card della tua fornitura Luce al tab “Consumi”.
Le bollette delle tue forniture sono sempre consultabili e scaricabili. Puoi accedere:
- in Area Clienti, all'interno della sezione "Bollette" e scarica il PDF, selezionando "i tre puntini" presenti a destra di ogni bolletta;
- nell’App Enel Energia, cliccando sulla card della fornitura che ti interessa nella sezione "Home" e poi sul tasto "Bollette". Avrai così modo di visualizzare il grafico degli importi delle bollette, indicate con colori differenti a seconda del loro stato di pagamento e potrai trovare le informazioni di dettaglio, oltre che scaricare il PDF. Le bollette emesse sono visualizzabili con uno storico di emissione massimo di 5 anni.
Se navighi da App oppure da dispositivo mobile e non riesci a visualizzare la bolletta, ti segnaliamo che per alcuni modelli di smartphone potrebbe essere necessario effettuare il download di un’applicazione di lettura di file PDF.
Ricorda che il PDF della bolletta sarà disponibile entro 24 ore dopo l'emissione.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla conservazione della bolletta.
Puoi trovare tutte le informazioni sulla tua offerta attiva:
- sulla seconda pagina della tua bolletta, sia nella versione digitale che in quella cartacea;
- sull'App Enel Energia, sulla card della fornitura interessata;
- nell'Area Clienti, cliccando sulla card della fornitura interessata, il tasto “Gestisci fornitura”.
Grazie alle skill di Alexa, Enel Energia ti accompagna con soluzioni tecnologiche in grado di semplificare la vita di tutti i giorni gestendo le tue forniture di luce o gas.
Scopri tutti i dettagli nella pagina dedicata alle skill per Alexa.
In questa sezione trovi alcune delle domande più frequenti sul mercato dell’energia elettrica e del gas. Se hai bisogno di approfondire, puoi consultarle.
Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas permette a chiunque di scegliere liberamente da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas naturale per le proprie necessità.
Il mercato libero differisce dai servizi di tutela in quanto la componente energia o la materia prima gas e il corrispettivo di commercializzazione e vendita, vengono stabilite dal venditore (es. Enel Energia); diversamente nei servizi di tutela le condizioni economiche e contrattuali sono interamente regolate dall’ARERA.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al mercato libero.
Nei servizi di tutela le condizioni economiche e contrattuali sono interamente regolate dall’Arera; le tariffe sono aggiornate dall’Autorità: trimestralmente nel servizio di maggior tutela elettrico e mensilmente nel servizio di tutela gas.
È possibile verificare il regime del proprio contratto consultando direttamente la bolletta che riporta obbligatoriamente l’indicazione del mercato a cui si appartiene (es. “mercato libero”).
Il servizio di maggior tutela nel settore elettrico è riservato ai soli clienti domestici. Per i clienti domestici non vulnerabili il servizio terminerà a partire da luglio 2024.
Il servizio di tutela gas come previsto dalla Delibera Arera (n.100/2023), è terminato il 31/12/2023.
Per approfondire consulta la pagina dedicata al superamento tutela gas.
Dal 1° luglio 2024 per il settore elettrico e dal 1° gennaio 2023 per il gas i servizi a condizioni economiche e contrattuali regolate da ARERA sono riservati esclusivamente ai clienti vulnerabili.
Sono considerati clienti domestici vulnerabili di energia elettrica e gas coloro che rientrano in una delle seguenti condizioni:
- hanno un'età superiore ai 75 anni;
- beneficiano di bonus sociale per disagio economico (per maggiori dettagli consulta la nostra sezione dedicata al bonus sociale) ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
- sono titolari di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza;
- hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa (solo per i clienti domestici titolari di fornitura di energia elettrica).
È il servizio introdotto dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) per accompagnare i clienti verso il mercato libero dell'energia elettrica.
Servizio a Tutele Graduali per CLIENTI DOMESTICI NON VULNERABILI
Sono clienti domestici non vulnerabili le persone titolari di una fornitura di energia elettrica a uso domestico che non rientrano nella categoria dei clienti vulnerabili.
Entrano in automatico nel Servizio a Tutele Graduali tutti i clienti domestici non vulnerabili che al 1° luglio 2024 non hanno scelto un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Per maggiori informazioni, leggi la pagina dedicata.
Servizio a Tutele Graduali per le MICROIMPRESE
Questo servizio comprende:
- le microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW;
- i clienti non domestici diversi dalle microimprese titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW
Servizio a Tutele Graduali per le PICCOLE IMPRESE
Questo servizio comprende:
- tutte le piccole imprese (numero di dipendenti compreso tra 10 e 50 e/o fatturato annuo compreso tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo connessi in "bassa tensione";
- una parte delle microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro), titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW;
Per maggiori informazioni, leggi la pagina dedicata.
I Servizi a Tutele Graduali e il Servizio di Salvaguardia sono servizi di ultima istanza del settore elettrico che vengono assegnati mediante asta pubblica ad esercenti territorialmente competenti per garantire la continuità della fornitura ai clienti privi di un contratto con un venditore di mercato libero. Sono disciplinati dall’Autorità di regolazione di settore (Arera) e prevedono nelle condizioni economiche una componente di prezzo definita a seguito della procedura concorsuale per l’assegnazione del servizio
SERVIZIO A TUTELE GRADUALI PER LE PICCOLE IMPRESE è destinato alle piccole imprese (numero di dipendenti non superiore a 50 e non inferiore a 10 e/o un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro e non inferiore a 2 milioni di euro) titolari unicamente di punti di prelievo connessi in bassa tensione e alle microimprese (meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.
È il servizio predisposto dall'ARERA (delibera 491/2020) per accompagnare il passaggio al mercato libero di tutti i clienti per i quali dal 1° gennaio 2021 è stata prevista la rimozione della tutela di prezzo o servizi di tutela (legge Concorrenza 124/2017).
SERVIZIO A TUTELE GRADUALI PER LE MICROIMPRESE, introdotto da ARERA (delibera 208/2002) è rivolto alle microimprese e le altre forniture non domestiche, titolari di forniture in bassa tensione con potenza impegnata fino a 15 kW per le quali il superamento della tutela di prezzo è stato fissato al 1 gennaio 2023 (legge 124/2017), mentre per i clienti domestici la rimozione delle tutele di prezzo è prevista a decorrere da luglio 2024 (del 600/2023).
SERVIZIO DI SALVAGUARDIA
Il Servizio di Salvaguardia è rivolto ai clienti titolari unicamente di punti di prelievo connessi in media o alta/altissima tensione e i clienti non domestici che, pur essendo titolari di punti di prelievo in bassa tensione, hanno più di 50 dipendenti e/o un fatturato almeno pari a 10 milioni di euro annui.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al mercato libero.
Si, fino al superamento delle tutele di prezzo, tale superamento è previsto per la maggior tutela luce a partire dal 1° luglio 2024, invece per la tutela gas è avvenuto il 31/12/2023.
Per approfondire, consulta la nostra pagina dedicata alle differenze tra mercato libero e tutelato.
I servizi di ultima istanza sono stati introdotti dalla normativa primaria al fine di garantire la continuità della fornitura di energia elettrica o di gas naturale ai clienti titolari di punti di prelievo rimasti senza un contratto con un fornitore del mercato libero, ma rimasti collegati alla rete di distribuzione, continuando quindi a prelevare energia elettrica o gas.
I servizi di ultima istanza vengono gestiti per un periodo di tempo definito, dall’operatore che risulti assegnatario del servizio attraverso un’apposita procedura d’asta, fatta su base territoriale, che viene gestita dall’Acquirente Unico.
Nel settore elettrico, i servizi di ultima istanza sono rappresentati dalla Salvaguardia, dai Servizi a Tutele Graduali e dalla Maggior Tutela. Ogni cliente, a seconda delle proprie caratteristiche, ha diritto al relativo servizio di ultima istanza.
Nel settore del gas naturale, i servizi di ultima istanza sono il FUI e il Default. Il Fui è destinato ai clienti di piccola dimensione rimasti senza fornitore, per cause indipendenti dalla propria volontà e alle utenze che svolgono attività di servizio pubblica utilità; il servizio default è invece destinato ai piccoli clienti morosi per i quali non è stato possibile procedere al distacco del punto di prelievo e ai grandi clienti rimasti senza fornitore per qualsiasi ragione.
Il Servizio di tutela del gas* per i clienti finali domestici e per i condomini uso domestico si è concluso il 31 dicembre 2023 (Decreto-Legge 18 novembre 2022, n. 176, c d. Decreto Aiuti Quater) e dal 1° gennaio 2024 non sarà più possibile sottoscrivere contratti in questo ambito.
Se non hai scelto un'offerta sul mercato libero, dal 1° gennaio 2024, ti attiveremo l'offerta Placet per i clienti non vulnerabili oppure, se ne hai diritto, il Servizio Tutela della Vulnerabilità.
Stiamo aggiornando i tuoi dati nell'area privata e le informazioni saranno disponibili dal 29 gennaio 2024.
Per approfondire, consulta la pagina dedicata alla fine della tutela gas.
*Servizio in cui le condizioni contrattuali ed economiche sono stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
Il superamento del servizio di maggior tutela dell’energia elettrica è fissato a decorrere dal 1°luglio 2024 (delibera 600/23).
Per approfondire, consulta la pagina dedicata.
Il venditore (detto anche fornitore o società di vendita) è colui che è incaricato della vendita dell'energia elettrica o del gas e con il quale il cliente finale stipula un contratto per ottenere il servizio richiesto (es. Enel Energia).
Il distributore locale è l’incaricato del trasporto e della consegna al cliente finale dell’energia elettrica o del gas, attraverso le reti di distribuzione.
Il distributore non si può cambiare perché gestisce la rete di distribuzione e tutti i contatori ad essa connessi.
Il Distributore locale varia a seconda della zona geografica.
Verifica il tuo distributore di zona.
Per segnalare un guasto, un problema alla rete o una fuga di gas dovrai rivolgerti al distributore.
Per maggiori informazioni, leggi la pagina dedicata alla segnalazione guasti.
Il POD, "Point of Delivery", ovvero punto di consegna, è relativo alla fornitura di energia elettrica; ogni fornitura ha un codice POD unico che identifica il punto in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale, attraverso un codice alfanumerico formato da 14 caratteri.
La composizione del codice POD è standard: inizia sempre con "IT", vi sono inoltre tre numeri che accertano il distributore locale dell'energia elettrica ed infine una "E" seguita dai numeri che identificano l’utenza vera e propria.
Trovi il POD della tua fornitura, in prima pagina direttamente in bolletta, insieme al tuo numero cliente e al codice fiscale, oppure lo trovi premendo il pulsante del contatore della luce. Se il tuo contatore mostra solo le ultime otto cifre, ti basterà aggiungere all'inizio "IT001E" per avere il POD completo.
Il PDR, "Punto di Riconsegna" è riferito alla fornitura gas; ogni fornitura ha un codice PDR unico che identifica il punto in cui il gas viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente finale.
Il codice PDR è formato da 14 numeri: i primi quattro identificano il distributore del gas della tua zona, i restanti dieci identificano l'utenza vera e propria.
Il codice PDR è presente in prima pagina direttamente in bolletta insieme al tuo numero cliente e al codice fiscale oppure lo puoi rilevare anche dal contatore del gas (solo in caso di contatore elettronico).
I codici POD e PDR non cambiano se si cambia venditore.
Il PUN o Prezzo unico nazionale è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al PUN.
Il PSV o Punto di scambio virtuale è il punto di incontro tra domanda e offerta del mercato del gas in Italia. In questo luogo virtuale si definisce il prezzo del gas all'ingrosso e, in base a questo valore, i fornitori gas fissano il prezzo della materia prima gas da applicare ai clienti finali.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al PSV.
Enel Energia si impegna a mettere in pratica azioni tese a contrastare fenomeni di phishing, truffe e comunicazioni ingannevoli.
In riferimento a possibili tentativi di truffa ai danni dei nostri clienti effettuati tramite web, sms, telefono, ti invitiamo a consultare la nostra sezione appositamente creata per aiutarti a difenderti da questi eventi.
Invece, sei vuoi verificare se il numero che ti ha contattato rientra tra quelli autorizzati da Enel Energia puoi visitare la nostra sezione dedicata.
Contattaci
Entra in contatto con noi
Puoi entrare in contatto con noi accedendo all'Area Clienti o tramite l'App di Enel Energia oppure visitando la sezione dedicata alle diverse modalità per contattarci.