Cos’è l’ADSL
ADSL significa Asymmetric Digital Subscriber Line ed è stata una delle prime tecnologie di connessione a banda larga che ha utilizzato la linea telefonica tradizionale per trasmettere dati ad alta velocità. Asymmetric indica il fatto che la velocità di download è maggiore rispetto alla velocità di upload. Ciò gli ha permesso di avere una grande diffusione, poiché per lungo tempo è stata la tecnologia che ha permesso di avere i migliori risultati per download di file, streaming di video e navigazione web. Oggi lo sviluppo di tecnologie più avanzate, come la fibra ottica, sta sostituendo l'ADSL con connessioni più veloci e stabili.
Perché passare dall’ADSL alla fibra ottica?
Esistono numerosi vantaggi che possono spingere verso la scelta di passare dalla tradizionale ADSL alla connessione in fibra ottica.
Il primo è legato alla velocità di connessione decisamente superiore. Se l’ADSL arriva a un massimo di 24 Mbps, la fibra ottica FTTH arriva fino a 1 Gbps (Gigabit per secondo). Ciò significa che con la fibra ottica si possono scaricare file più velocemente, guardare contenuti in streaming senza interruzioni e godere di un'esperienza di navigazione più fluida.
In più si possono inviare file di grandi dimensioni, utilizzare servizi di cloud computing o accedere a sistemi di teleconferenza, tutti indispensabili utili in un’epoca in cui si sta diffondendo lo smart working. La fibra ottica infatti è meno soggetta a interruzioni e offre una connessione più stabile e affidabile grazie a una tecnologia avanzata e scalabile che può soddisfare le esigenze di connettività future.
Come passare da ADSL a fibra ottica con Enel Energia
Ora che sono più chiari i motivi per cui passare da ADSL a fibra ottica è vantaggioso, ti diamo delle semplici indicazioni per attivare la Fibra di Enel Energia.
Verifica la copertura della fibra nella tua zona
Il primo passo consiste nel verificare se la connessione in fibra ottica è disponibile nella tua zona:
- visita la sezione dedicata alla Fibra di Enel Energia;
- seleziona “Sei già cliente Enel Energia” oppure “Se non sei già cliente Enel Energia”;
- inserisci nel form l’indirizzo dell’abitazione dove vuoi attivare la fibra ottica;
- se la Fibra di Enel Energia è disponibile nella tua zona, ti verrà comunicato quale tipologia di fibra raggiunge la tua abitazione e potrai proseguire nel processo di adesione.
Aderisci all’offerta
Scopri l’offerta a te dedicata e completa il form di adesione in pochi e semplici step. Una volta avviato il processo di adesione ci occuperemo di tutti i passaggi successivi tra cui se necessario l’invio del tecnico che eseguirà gli interventi per concludere l’attivazione del servizio.
Configura il modem
Una volta che la procedura di attivazione sarà conclusa, riceverai un’e-mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di adesione all’offerta. A questo punto, dovrai semplicemente collegare il modem che riceverai all’indirizzo indicato in fase di sottoscrizione. Trovi al seguente link maggiori dettagli sulla configurazione del modem.
In più con Enel Energia sei libero di scegliere di utilizzare un modem alternativo a quello fornito in comodato d'uso gratuito. Ti ricordiamo che per sfruttare al meglio la fibra, il tuo modem dovrà avere delle particolari specifiche tecniche e che in caso di guasto non saremo in grado di sostituire l’apparato.
Ti basteranno pochi minuti per cominciare a navigare con la Fibra di Enel Energia!
Naviga con la fibra di Enel Energia
Scopri Enel Fibra FTTH, la connessione integrata stabile e veloce che ti avvicina al mondo e alle persone.
Offerta Fibra per i clienti luce e gas
Solo per te che sei già cliente luce e gas con Enel Energia o lo diventi, la Fibra di Enel a un prezzo imperdibile, bloccato per 3 anni.
*Offerta Enel Fibra Per Te WOW, in tecnologia FTTH, di Enel Energia attivabile fino al 03/12/2024. Il prezzo è IVA incluso e lo sconto è valido solo per i nuovi clienti fibra che hanno sottoscritto con Enel Energia un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero ed un contratto di fornitura gas attive o in corso di attivazione (escluse offerte PLACET e tutele graduali per clienti non vulnerabili). Tale sconto verrà riconosciuto integralmente fino a che entrambe le forniture rimarranno attive. In caso di recesso entro i 24 mesi il cliente dovrà corrispondere un costo di disattivazione pari a 18,90€. L’offerta non prevede il Servizio Voce con conseguente eventuale perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione della connessione internet. Verifica se la tua abitazione è coperta da tecnologia FTTH nei prossimi step.