Cos'è l'Energia Verde?
L’energia verde è generata da fonti naturali, come l’acqua, il sole, il vento e la terra. Tutela l’ambiente e riduce le emissioni inquinanti, per questo è la chiave della transizione energetica, per produrre energia in modo più efficiente, rinunciando agli inquinanti combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale). Il cambiamento green è però possibile dove iniziative economiche, scelte istituzionali e modelli di sviluppo sociale sono guidati da rispetto, trasparenza e sostenibilità. Un progetto contemporaneo e futuro, in continua crescita e sempre più necessario.
Lo conferma il rapporto dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, secondo cui, nel 2023, la temperatura media globale è aumentata di quasi 1,5° rispetto ai livelli pre-industriali. Sono tanti i fattori in gioco, ma l’ambiente offre inesauribili fonti naturali che richiedono tutela e investimenti. In questo senso, l’Italia si colloca in un’ottima posizione a livello europeo, con il 19,4% del fabbisogno energetico nazionale coperto da fonti rinnovabili nel 2021, secondo l’ultimo rapporto dell’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Ma quali fonti di energia possono definirsi rinnovabili?
Tipologie di Energia Verde
Le fonti rinnovabili alimentano il sistema interconnesso dell’energia verde nella visione propositiva dell’Unione Europea che, entro il 2030, punta a incrementare le energie rinnovabili del 42,5%. Attualmente, sono molteplici le tipologie di energia green riconosciute dalla direttiva europea RES – Renewable Energy Sources, scopriamo insieme le principali.
Energia Solare
L’energia solare è l’energia green rinnovabile primaria, proveniente dai raggi solari e per questo ampiamente diffusa e utilizzata sul Pianeta. Attraverso impianti fotovoltaici e pannelli solari, l’energia solare viene convertita in energia elettrica e sfruttata come alimentazione di corrente per elettrodomestici o impianti di illuminazione o come fonte di riscaldamento dell’acqua per la caldaia o lo scaldabagno domestico. Un impianto fotovoltaico può essere installato sul tetto di casa e ti consente di risparmiare sulla bolletta elettrica.
Energia Eolica
L’energia eolica converte l’energia cinetica del vento in energia elettrica grazie alle pale eoliche, che entrano in movimento quando il vento supera i 10 km/h, e innescano l’azionamento dell'aerogeneratore o generatore eolico, che produce energia. Le pale eoliche sono mulini a vento del terzo millennio e si susseguono imponenti in una sequenza chiamata parco eolico, che capita spesso di vedere dall’autostrada nelle grandi pianure, dove i moti ventosi sono forti e costanti.
Energia Idroelettrica
Una delle tipologie di energia verde più antiche è l’energia idroelettrica, prodotta dai moti ondosi del mare, dalle cascate naturali e artificiali, dai fiumi e da altri corsi d’acqua naturali. Grazie alle turbine della centrale idroelettrica, quasi il 90% dell’energia prodotta dall’acqua viene convertita in energia elettrica, con un’efficienza tre volte superiore alle fonti tradizionali. Solitamente le centrali idroelettriche sono costruite in alta montagna presso i corsi d’acqua, dov’è più facile sfruttare l’unione tra forza di gravità ed energia cinetica.
Energia Geotermica
Diffusa meno capillarmente delle altre forme energetiche rinnovabili, l’energia geotermica sfrutta il calore naturale della Terra, proveniente da elementi come il potassio, il torio e l’uranio, e lo trasforma in energia elettrica. Il vapore ad alta pressione proveniente dalle profondità terrestri viene incanalato nel pozzo di estrazione della centrale geotermica e la sua energia cinetica mette in movimento una turbina che, con l’ausilio di un alternatore, genera elettricità. Le centrali geotermiche sorgono solitamente in luoghi dove la crosta terrestre è più sottile e frastagliata.
Vantaggi dell'Energia Green
L’energia green è inesauribile, versatile e sostenibile. Le fonti rinnovabili sono già presenti in natura e sono potenzialmente infinite poiché si rigenerano più velocemente di quanto vengano effettivamente utilizzate. Alimentano un’energia pulita, che riduce drasticamente le emissioni di Co2 e la dipendenza dai combustibili fossili grazie a impianti sempre più tecnologicamente avanzati e performanti, che permettono di attingere dalle fonti naturali ovunque.
In continua e costante crescita, l’energia verde è parte di una transizione energetica a lungo termine, con l’obiettivo di incentivare l'operatività nel settore e aumentare i posti di lavoro. L’interazione tra energia ed economia green è particolarmente attuale nei Paesi in via di sviluppo che dipendono in gran parte dallo sfruttamento di risorse naturali. Qui, lo sviluppo energetico può permettere la nascita di nuovi settori produttivi, combattendo la povertà e la disoccupazione.
Focus sull'Energia Solare
Con 1.597.447 impianti fotovoltaici sul territorio nel 2023, la produzione energetica rinnovabile in Italia è guidata dall’energia solare. I pannelli fotovoltaici sono comodamente installabili sia sul tetto di una casa indipendente che di un condominio, come nel caso dei modelli Enel Edition. Permettono al consumatore di provvedere in parte alla propria autonomia elettrica domestica, di risparmiare fino al 75%7 sui costi in bolletta e garantiscono efficienza e affidabilità, con una durabilità di 25 anni. Un impianto fotovoltaico è inoltre un valore aggiunto per l’immobile, e ne garantisce una migliore valutazione in caso di vendita.
Offerta Enel Solare Virtuale di Enel Energia
Scegli Enel Solare Virtuale e hai la componente energia scontata del 100% tra le 10 e le 17, fino a un massimo di 130 kWh al mese. Avrai tutta l’energia del fotovoltaico senza bisogno di installare il pannello, potrai monitorare i tuoi consumi e avere il prezzo bloccato per 3 anni.