ENEL SUN PLUG & PLAY: il kit fotovoltaico da balcone

Pannello solare installato sulla ringhiera di un balcone

Il fotovoltaico sta rapidamente diventando un must have, una tendenza dovuta al maggiore tempo passato in casa, al più ampio utilizzo di dispositivi come la domotica intelligente, alla sostituzione degli impianti a gas con impianti ad energia elettrica, alla diminuzione delle attività negli uffici in favore del lavoro agile e alla sempre maggiore diffusione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei garage e nei parcheggi delle abitazioni private. 

Non sempre però questa si traduce automaticamente in una soluzione alla portata di tutti. Non si tratta soltanto di una questione economica: spesso il problema maggiore è l’impossibilità di installare un impianto fotovoltaico sul tetto per mancanza di spazio o perché l’abitazione in cui si vive si trova all’interno di un condominio, con tutte le conseguenti pratiche e autorizzazioni da seguire. 

Esiste, però, un’altra soluzione. Un’alternativa comoda che ti consente di ridurre i tuoi consumi, puntando sulla sostenibilità energetica diminuendo i costi delle bollette.

Il Kit Fotovoltaico da balcone

Si tratta di un pannello fotovoltaico di dimensioni ridotte, maneggevole, che può essere installato in maniera semplice e veloce sul balcone di qualsiasi appartamento. L’impianto è formato da un pannello che produce corrente continua, commutata poi in corrente alternata tramite un inverter che immette l’energia prodotta direttamente nella rete. 

L’impatto sulla bolletta dipende dall’efficienza e dalle caratteristiche del prodotto, ma ci sono delle accortezze che possono aumentarne significativamente la resa:

  • Installare il pannello su un balcone rivolto a sud;
  • Utilizzare gli elettrodomestici più energivori durante il giorno invece che di sera. Questo perché, nel caso in cui non si disponesse di una batteria di accumulo, è necessario consumare l’energia nel momento in cui viene immessa in rete. 

Inoltre, a meno che non siano presenti vincoli paesaggistici o architettonici, non sono necessari permessi per installare il pannello fotovoltaico da balcone e iniziare subito a risparmiare, riducendo i costi in bolletta e ottimizzando i consumi domestici. 

Gli adempimenti da attuare consistono: 

  • Nella comunicazione preventiva al condominio riguardo l’installazione di un impianto fotovoltaico destinato al servizio del proprio appartamento ex art 1122 bis cc. 
  • Nell’invio al tuo distributore elettrico di zona della Comunicazione Unica (allegata alla Delibera ARERA n. 315/2020/R/eel)

Per poter beneficiare della detrazione fiscale è inoltre necessario l’invio di una comunicazione all’ENEA.

una mano che tocca un pannello solare al tramonto

Enel Sun Plug & Play per il tuo appartamento

Enel Sun Plug & Play è il pannello fotovoltaico da balcone con ringhiera di Enel Energia da 0,34 kWp garantito per 10 anni. Si tratta di una soluzione conveniente e innovativa che prevede la possibilità di detrarre - in presenza di determinati requisiti previsti dalla normativa - il 50% della spesa dall’Irpef in dieci rate annuali.

L’installazione dell’impianto è semplice e veloce. Per connetterlo alla rete basta una spina elettrica con una presa di corrente dedicata. Se lo desideri è anche possibile richiedere il pacchetto aggiuntivo che comprende l’installazione dell’impianto da parte di tecnici qualificati, al costo di 115€ anziché 230€, scegliendo la detrazione fiscale al 50%. Con l’installazione avrai inclusa un’assicurazione RC valida per 5 anni.

L’impianto Enel Sun Plug & Play comprende:

  • Un modulo fotovoltaico Jolywood di potenza 340 Wp.
  • Micro Inverter Zucchetti con sistema di monitoraggio integrato. 
  • Struttura di sostegno fornitura Enel Energia dotata di staffa per ringhiera. 

Lo spessore della ringhiera deve essere compreso tra i 30 mm e 150 mm. Nel caso in cui fosse superiore è necessario richiedere il Kit Autoportante per ringhiera per l’installazione in totale sicurezza.

due ragazzi installano un pannello solare in balcone

Perché conviene

Il fotovoltaico, fino a pochi anni fa destinato quasi esclusivamente ai tetti delle abitazioni singole, grazie alla maggiore efficienza degli impianti e all’abbattimento dei costi di produzione sta diventando sempre più conveniente e un’ottima soluzione per ridurre i costi dell’energia di appartamenti e condomini. Può essere pensata anche come soluzione per seconde case dove consumiamo di più in specifici periodi dell’anno, come nei giorni festivi o d’estate.

Cosa aspetti? Per avere maggiori informazioni da parte di un nostro specialista sulla possibilità di installare il kit fotovoltaico da balcone nel tuo appartamento richiedi una consulenza.