#WastExhibition

Dopo Milano, anche a Padova c’è #Enelincircolo

Dopo la positiva risposta dei cittadini e il bellissimo risultato raggiunti nella città di Milano, l’iniziativa di #ENELINCIRCOLO prosegue la sua opera di sensibilizzazione sui temi del riuso e della sostenibilità ambientale facendo tappa a Padova, dimora di una delle più antiche Università del mondo e di opere inestimabili del nostro patrimonio artistico e culturale; una sede ideale per orientare le coscienze verso la “recycling philosophy”, favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile ed espandere l’idea di Economia circolare, attraverso la valorizzazione di quei prodotti arrivati al termine del loro ciclo vitale.

#WastExhibition è un’iniziativa che non si limita ad essere rinchiusa dentro uno spazio definito e limitato. Anzi, così come la luce si diffonde senza soluzione di continuità, anche la nostra iniziativa abbraccia più luoghi, innestandosi nel tessuto urbano della città, “normalizzando” il rapporto che hanno le persone verso ciò che normalmente viene considerato improduttivo, quando non un fastidioso ingombro. #Enelincircolo si articola in diversi punti del centro urbano coinvolgendo attivamente tutti gli Spazio Enel della città, rendendoli parte del processo di trasformazione e centri di diffusione dell’idea di Enel Energia per il futuro.

Un messaggio di speranza

I nostri negozi Spazio Enel sono uno dei centri nevralgici del cambiamento che abbiamo in mente per Padova. Fino al 14 novembre è possibile portare presso i punti aderenti all’iniziativa quegli oggetti di uso comune che giacciono dimenticati in un angolo delle nostre case, ma che possono ancora scrivere una nuova storia. Questi oggetti, una volta raccolti, saranno affidati alle cure del maestro Dario Tironi, artista che con quegli oggetti crea delle opere che rappresentano un messaggio di speranza

Prendendo ispirazione dagli stessi materiali che utilizza, Tironi nelle sue opere esprime, in un’armonia di proporzioni classiche che rappresentano la nostra stessa identità, la sintesi dell’incontro tra quella società del consumo nella quale tutti siamo immersi con la bellezza antica, e un po’ nostalgica, che traspare dagli sguardi e nelle pose delle sue sculture. 

Contestualmente è stato allestito un percorso espositivo lungo via Cavour, popolato da oggetti che appartengono alla nostra quotidianità, per sottolineare l’enorme importanza dei temi della salvaguardia ambientale e al fondamentale contributo che ognuno di noi può dare per migliorare il mondo intorno a noi. L’esposizione si conclude in Piazza Cavour dove si può ammirare l’opera di Dario Tironi realizzata con i materiali di scarto recuperati dalla tappa di #ENELINCIRCOLO a Milano. Altre quattro opere nate dalla creatività dell’artista sono state messe in mostra in tutti gli Spazio Enel della città cosicché possano essere ammirate dai passanti.

Con gli oggetti in disuso raccolti dai cittadini di Padova sarà creata un’ulteriore opera d’arte nella quale, ognuno di noi, potrà vedere una parte di se stesso.

WastExhibition - Mall

La manifestazione ha anche un suo polo di diffusione e aggregazione all’interno del centro commerciale “Le Brentelle”, dove è stata allestita una postazione fissa di Enel Energia e una delle dieci teche esposte in Via Cavour. Anche qui è presente un punto di raccolta di oggetti di scarto per permettere ai cittadini di partecipare all’iniziativa e diventare parte delle opere di Dario Tironi. Questo spazio è messo a disposizione ogni settimana agli imprenditori degli Spazio Enel Partner della città, in modo tale da avvicinare gli utenti agli argomenti chiave dell’iniziativa e sviluppare uno scambio positivo di idee e opinioni, arricchendo e sensibilizzando i visitatori proprio in uno dei luoghi simbolo della modernità.

WastExhibition - Catalog

Anche la WastExhibition merita di essere celebrata con un catalogo ad hoc! 

E’ stato realizzato un prezioso volume che, oltre a offrire una panoramica sulle opere realizzate da Dario Tironi nell’ambito del progetto #Enelincircolo, contiene approfondimenti e consigli dedicati al tema dell’economia circolare

Il catalogo è disponibile in tutti gli Spazio Enel di Padova ed è a disposizione gratuitamente ai cittadini che verranno a trovarci.

Non perderti l’iniziativa!

Il tuo contributo è importante per tenere alta l’attenzione sui temi del riutilizzo, migliorare la qualità della vita di tutti e come lascito per le generazioni che verranno dopo di noi. 

Tutte le iniziative saranno realizzate in ottemperanza alle normative vigenti anti-contagio e con la predisposizione di tutti i sistemi di sicurezza a norma di legge.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le iniziative portate avanti da Enel Energia e sulla nostra idea per il mondo di domani? Seguici su #Enelincircolo e prendi parte al cambiamento!