Registrati e crea il tuo account
Calcola il tuo codice fiscale
Informativa privacy
INFORMATIVA PRIVACY
La presente Informativa illustra le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che creano la propria identità digitale (c.d. "Profilo Unico") per poter accedere all'area riservata presente sul sito www.enel.it (Sito) ed usufruire dei servizi messi a disposizione da Enel Energia S.p.A.
La presente informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ("GDPR").
1. Titolare del trattamento dei Dati Personali
Enel Energia S.p.A., con sede legale via Luigi Boccherini 15, 00198 Roma, P. IVA di Gruppo 15844561009 (di seguito "Enel Energia" o "Titolare"), in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i suoi dati personali forniti tramite il sito www.enel.it (di seguito "Sito") in conformità a quanto stabilito dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e dalla presente Informativa.
2. Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD)
Enel Energia ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: dpo.enelenergia@enel.com.
3. Oggetto e Modalità del trattamento
3.1 Enel Energia tratterà i dati personali da lei comunicati all'atto della creazione della sua identità digitale ("Dati Personali") sul sito. In particolare, al momento della creazione dell’Account Profilo Unico Enel sono richiesti alcuni Dati Personali, quali nome, cognome, indirizzo email, numero di cellulare e codice fiscale (questo ultimo solo per clienti consumer) - c.d. "dati di registrazione" - necessari per completare con successo la registrazione, accedere nella propria area riservata e fruire dei servizi offerti dalle singole società del Gruppo Enel aderenti all’Account Profilo Unico. I dati di registrazione, al pari dei dati eventualmente già nella disponibilità del Titolare perchè acquisiti nell'ambito di altre relazioni contrattuali in essere con lo stesso, non sono in nessun caso oggetto di trasferimento verso altre società del Gruppo Enel. I soli dati di registrazione sono trattati anche dalle società del Gruppo Enel che erogano il servizio di autenticazione, a tal fine appositamente nominate responsabili del trattamento (Enel Italia S.p.A. e Enel Global Services S.r.l.).
3.2 Per trattamento di Dati Personali ai fini della presente Informativa è da intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con l'ausilio di processi automatizzati e applicate ai Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
3.3 La informiamo che tali Dati Personali verranno trattati manualmente e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.
4. Finalità e base giuridica del trattamento
4.1 Enel Energia tratterà i suoi Dati Personali per consentirle di registrarsi ed accedere all'area riservata del sito tramite il "l’Account Profilo Unico" in esecuzione del contratto sottoscritto con la stessa. Per il conseguimento di questa specifica finalità, il conferimento dei suoi dati è necessario: in difetto, non sarà possibile registrarsi ed accedere all'area riservata.
4.2 Prima Registrazione: I dati personali di registrazione sono raccolti nel momento in cui viene creato l’Account Profilo Unico presso il portale web o App . La creazione dell’Account Profilo Unico le consente di accedere, tramite un solo username e password, all'area riservata dei portali web e all'App mobile delle società del Gruppo Enel abilitate.
Gli utenti che erano già registrati ai servizi digitali delle Società del Gruppo Enel aderenti al servizio Profilo Unico prima della creazione dell’Account Profilo Unico stesso, per poter continuare ad accedere all'area riservata, dovranno accettare Termini e Condizioni per la creazione dell’Account Profilo Unico.
La avvisiamo che non è possibile accedere al servizio con credenziali di accesso generate prima del 9 Settembre 2019, data in cui è stato introdotto l’Account Profilo Unico.
4.3 Accessi successivi alla Registrazione: È possibile accedere all'area riservata solo tramite l’Account Profilo Unico Enel. Ai fini dell'autenticazione, il sistema Profilo Unico riceve le credenziali crittografate inserite dall'utente per la loro verifica e validazione. I suoi Dati Personali saranno dunque trattati al solo fine di verificare tali credenziali e consentirle di accedere in modo semplice e senza ulteriori oneri da qualsiasi paese in cui è presente una società del Gruppo Enel abilitata. Resta inteso che tali dati, ai fini dell'accesso all'area riservata, non sono in nessun caso resi disponibili alle altre Società del Gruppo Enel abilitate all’Account Profilo Unico.
4.4 L'accesso all'area riservata è consentito tramite le seguenti modalità:
a) tramite portale web o App mobile delle società del Gruppo Enel abilitate al Profilo Unico.
b) mediante l'utilizzo di credenziali scelte per l'identità creata su un social network (c.d. "social login"), in particolare le identità create su AppleId, Facebook e Google+. A seguito dell'accettazione di termini e condizioni del servizio dell’Account Profilo Unico, sarà comunque associato all'utente un Account Profilo Unico.
Nell'eventualità in cui lei decida di accedere all'area riservata tramite le credenziali di un social network, Enel Energia dovrà acquisire alcuni dei suoi Dati Personali (Nome, Cognome, Email) in conformità alle autorizzazioni da lei rilasciate al social network di riferimento. Lei è dunque tenuto a verificare le impostazioni previste dal social network di riferimento, nonchè a leggere con attenzione le relative privacy policy. Lei potrà comunque, in ogni momento, aggiornare o modificare le informazioni eventualmente acquisite attraverso la social login. Enel Energia conserverà il codice identificativo associato al suo account presso il servizio del social network di riferimento nel momento in cui lo si utilizzi per il login a Enel Energia o per la condivisione di contenuti ospitati dal Sito; la conservazione avrà luogo per tutto il tempo necessario a fornire i servizi richiesti. In ogni caso, Enel Energia non verrà a conoscenza delle credenziali da lei utilizzate presso il social network.
5. Destinatari dei Dati Personali
5.1 I suoi Dati Personali potranno essere resi accessibili, per le finalità sopra menzionate:
a) ai dipendenti e ai collaboratori di Enel Energia, appositamente nominati Persone Autorizzate al trattamento;
b) alle società del Gruppo Enel che erogano il servizio di autenticazione (Enel Italia S.p.A. ed Enel Global Services S.r.l.) nonchè alle società terze o altri soggetti che svolgono queste attività in outsourcing per conto di Enel Energia, a tal fine appositamente nominate responsabili del trattamento;
c) ad enti, autorità pubbliche e private, organi di vigilanza e controllo.
6. Trasferimento dei Dati Personali
6.1. I suoi Dati Personali saranno trattati all'interno dell'Unione Europea e conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea. Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea.
6.2 Eventuali trasferimenti di Dati Personali verso Paesi non UE, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari e Responsabili coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d'impresa ("Binding Corporate Rules") e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.
6.3 Il trasferimento dei suoi Dati Personali verso Paesi terzi al di fuori dell'Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove lei vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno trattati nel suo interesse. In questi casi, la informiamo che, nonostante il Gruppo Enel adotti istruzioni operative comuni a tutti i Paesi in cui opera, il trasferimento dei suoi Dati Personali potrebbe essere esposto a rischi connessi alle peculiarità delle legislazioni locali in materia di trattamento dei Dati Personali.
7. Periodo di conservazione dei Dati Personali
7.1 I Dati Personali oggetto di trattamento la registrazione mediante Account Profilo Unico saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, in conformità agli eventuali obblighi di legge e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento.
7.2 In caso di mancato utilizzo dell’Account Profilo Unico per accedere ai portali web o alle App delle Società del Gruppo Enel abilitate, i dati di registrazione saranno comunque cancellati decorsi 5 anni dalla data dell'ultimo accesso.
8. Diritti degli interessati
8.1 Ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, in relazione ai Dati Personali comunicati, lei ha il diritto, ove applicabile, di:
a) accedere e chiederne copia;
b) richiedere la rettifica;
c) richiedere la cancellazione;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) opporsi al trattamento;
f) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere senza impedimenti tali dati a un altro titolare del trattamento; ove tecnicamente fattibile.
8.2 Lei ha altresì il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato a meno che la decisione non sia necessaria: a) per la conclusione o l'esecuzione di un contratto con il Titolare; b) sia autorizzata dalla legge o c) si basi sul consenso esplicito. Nei casi a) e c) lei ha il diritto di esprimere la propria opinione, contestare la decisione ed ottenere l'intervento umano da parte del Titolare
8.3 Per l'esercizio dei suoi diritti e per la revoca del suo consenso alle attività di marketing e/o profilazione eventualmente prestato al Titolare, lei potrà inviare una comunicazione all'indirizzo e-mail: privacy.enelenergia@enel.com
8.4 Per maggiori informazioni relative ai suoi Dati Personali potrà rivolgersi al Responsabile per la Protezione dei Dati Personali, raggiungibile all'indirizzo e-mail: dpo.enelenergia@enel.com
8.5 Le ricordiamo infine che, che qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), è un suo diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, mediante:
a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia, 11, 00187 Roma;
b) e-mail all'indirizzo: protocollo@gpdp.it, oppure: protocollo@pec.gpdp.it;
c) fax al numero: 06/69677.3785.
Informativa aggiornata a Gennaio 2024
Condizioni generali dei servizi offerti
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL PORTALE E DELLE APP
1. OGGETTO DELLE CONDIZIONI GENERALI
Le seguenti condizioni generali (di seguito indicate, "Condizioni Generali") si applicano a tutti i servizi (di seguito indicati come "Servizi" o singolarmente "Servizio") forniti da Enel Energia S.p.A. (di seguito “Enel Energia”) con sede in Via Luigi Boccherini, 15 - 00198 Roma attraverso il Portale di Enel Energia con indirizzo www.enel.it (di seguito "Portale") oppure tramite App. Chiunque intenda accedere all’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi deve preventivamente registrarsi secondo le indicazioni specificate al successivo punto 2 “Registrazione” e accettare le Condizioni Generali di seguito descritte, nonché accettare l’informativa in materia di trattamento dei dati personali.
2. DESCRIZIONE DEI SERVIZI
Per poter accedere ad una qualsiasi delle funzionalità dell’applicazione mobile di Enel Energia è necessario registrarsi in tre step sequenziali compilando le informazioni richieste negli appositi campi.
La registrazione, così come descritta al punto 3, permette di accedere all’area personale riservata ai clienti che hanno aderito ad offerte di Enel Energia nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas, e consente di gestire comodamente diverse operazioni relative al proprio contratto di fornitura tramite app di Enel Energia.
Di seguito le funzionalità disponibili all’interno dell’applicazione, raggruppate per sezioni:
2.1 Gestione Account
In questa sezione sarà possibile gestire i dati personali (anagrafici e di contatto), nonché i consensi già rilasciati al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura, o telefonicamente, o in fase di registrazione alla App o all’Area Riservata del sito Enel.
I consensi già rilasciati saranno automaticamente riportati sulla App e sull’Area Riservata del Sito di Enel Energia.
Qualora i consensi di cui sopra avessero previsto una scelta tra le varie modalità di contatto (telefono, cellulare, mail), Enel Energia ha mantenuto nei propri sistemi le specifiche scelte di ogni cliente e ne garantisce il rispetto nelle future attività di marketing, anche se di ció non viene data evidenza nella App e nell’Area Riservata del Sito di Enel Energia.
Da ultimo, si evidenzia che, laddove la specifica scelta effettuata avesse contemplato il canale di contatto "email o sms", il relativo consenso sarà ritenuto valido anche per il canale di contatto "App", strumento non specificamente preso in esame nei vecchi contratti, ma comunque rientrante nel novero dei "sistemi automatizzati di contatto".
2.2 Gestione delle forniture
Questa sezione permette di visualizzare e gestire le informazioni relative alle bollette tramite i seguenti servizi:
- Elenco bollette
Il servizio consente di visualizzare le bollette, le informazioni in esse contenute e i relativi pagamenti, nonché la conservazione di una copia delle proprie bollette sia di sintesi che di dettaglio.
- Gestione modalità di pagamento
Il servizio consente di visualizzare le informazioni relative alle domiciliazioni bancarie o postali attive relative alle proprie forniture e di modificare i dati del proprio conto corrente.
- Autolettura
Il servizio consente di comunicare a Enel Energia, con modalità manuale, la lettura per tutte le forniture attive selezionate.
- Attiva bolletta web (bolletta via email)
Il servizio consente di richiedere il recapito delle bollette in formato elettronico fornendo un indirizzo di posta elettronica già certificata o un nuovo indirizzo di posta elettronica da certificare.
2.3 Promozioni e iniziative (Sezione Novità)
Questa funzionalità permette di visualizzare tutte le offerte commerciali proposte da Enel Energia. Inoltre, in ogni momento, gli utenti avranno la possibilità di pagare le bollette di energia elettrica e gas direttamente online con carta di credito o PayPal.
Infine, sarà possibile iscriversi al programma fedeltà enelpremia WOW!, consultare il catalogo dei coupon scaricati e partecipare a tutte le iniziative previste dal programma.
Enel Energia precisa che enelpremia WOW! non è né gestito, né associato, né sponsorizzato da Apple e Google e che quindi la responsabilità di Apple e Google non potrà in alcun caso essere considerata in caso di lite o controversia.
3. REGISTRAZIONE
Per registrarsi come Cliente ed accedere all’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi messi a disposizione da Enel Energia è necessario compilare il relativo modulo disponibile tramite il Portale o App.
Completando la procedura di Registrazione e cliccando sul pulsante "Accetto", il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le Condizioni Generali.
Al momento della registrazione il Cliente avrà la possibilità di creare un proprio account (di seguito, "Profilo Unico") che coinciderà con i dati di contatto forniti dal Cliente in fase di registrazione ed un codice di accesso (di seguito, "Password") che saranno indispensabili per l’accesso all’utilizzo dei Servizi. Utilizzando il proprio Profilo Unico il Cliente avrà la possibilità di accedere ai portali web e alle app delle società del Gruppo Enel abilitati. Qualora, invece, il Cliente fosse già registrato ad altri portali web o app delle società del Gruppo Enel abilitati, potrà utilizzare il proprio Profilo Unico per accedere al Portale e App di Enel Energia.
Il Cliente potrà in ogni momento cambiare la propria Password seguendo le istruzioni fornite dal sistema. Il Cliente è il solo ed unico responsabile del mantenimento della segretezza e riservatezza del proprio Profilo Unico e/o della Password e, conseguentemente, è il solo ed unico responsabile per tutti gli usi del proprio Profilo Unico e/o della propria Password, siano essi autorizzati o non autorizzati dal Cliente stesso.
Enel Energia consente inoltre al Cliente la possibilità di accedere all’area riservata e conseguentemente accedere ai servizi offerti tramite il Portale e l’App di Enel Energia mediante l’utilizzo delle credenziali fornite da un social network (c.d. social login).
Per maggiori dettagli su tale procedura si rimanda a quanto espressamente previsto nell’informativa privacy (disponibile sul Portale), punto 3 “Finalità e base giuridica del trattamento”.
4. ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ E MANLEVA
Il Cliente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività svolta attraverso il Portale o App nell'ambito dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne Enel Energia da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa o derivante dall'uso o dall'abuso dall’utilizzo improprio dei Servizi. In relazione a quanto sopra il Cliente si obbliga a comunicare immediatamente ad Enel Energia, tramite fax n. 800046311, qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi del proprio Profilo Unico e/o della Password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, impegnandosi comunque fin d'ora a manlevare e mantenere indenne Enel Energia da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso illecito dei Servizi disponibili sul Portale o App da parte di chiunque.
5. RECESSO
È riconosciuto al Cliente il diritto di recedere dalle presenti Condizioni Generali in ogni momento, senza alcuna penalità, cancellando il suo utente attraverso la funzione appositamente prevista nel proprio profilo utente.
6. SOSPENSIONE E/O INTERRUZIONE DEI SERVIZI DA PARTE DI ENEL ENERGIA
I Servizi vengono forniti gratuitamente e a tempo indeterminato. Enel Energia potrà in ogni momento, e senza nessun preavviso sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione dei Servizi tramite Portale o App. In particolare, Enel Energia potrà interrompere i Servizi, nei seguenti casi: a) quando il Cliente non fornisca dati personali aggiornati, completi, corretti e veritieri, b) quando il Cliente utilizzi i Servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale che sia illecito, molesto, razzista, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi; c) quando il Cliente utilizzi i Servizi per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail, d) quando il Cliente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio; e) quando il Cliente per un periodo pari a 24 (ventiquattro) mesi non si autentichi al Portale o App con le proprie credenziali. In tal caso Enel Energia si riserva la facoltà di cancellare automaticamente la registrazione del Cliente.
7. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI
Enel Energia ha il diritto di modificare, in qualsiasi momento e per il futuro, le presenti Condizioni Generali, per obiettive ragioni tecniche, organizzative e/o commerciali. Le modifiche di cui sopra sono comunicate da Enel Energia al Cliente almeno 7 giorni prima della loro entrata in vigore, tramite messaggio di posta elettronica e mediante accesso al Portale o App. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche alle Condizioni Generali, lo stesso avrà facoltà di recedere dalle Condizioni Generali, secondo le modalità indicate al punto 5 “Recesso”.
Resta inteso che l’uso di anche solo un Servizio da parte del Cliente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari del Servizio medesimo e alle relative successive modificazioni. Il Cliente si impegna a mantenere su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate, fatta salva la facoltà del Cliente di richiedere a Enel Energia copia delle Condizioni Generali.
8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da Enel Energia o comunque messi a disposizione del Cliente da parte di Enel Energia in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di Enel e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. Resta inteso che il Cliente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di Enel Energia, né consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo computer. Il Cliente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) della corrispondenza promozionale presentata al Cliente attraverso il servizio newsletter o dai fornitori di newsletter, sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d’autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi.
9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI ENEL ENERGIA
Il Cliente riconosce che l’uso dei Servizi avviene a proprio esclusivo rischio. I Servizi vengono forniti così "come sono" e "come disponibili" sul Portale o App di Enel Energia, senza garanzia che il Portale o l’App di Enel Energia siano ininterrotti, liberi da virus, privi di errori, idonei per uno scopo o risultato particolare. Enel Energia non assume altresì responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Enel Energia o da persone di cui questa debba rispondere. Enel Energia non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di , indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, mal funzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, mal funzionamento dei software installati dal Cliente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete. Enel Energia non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante al Cliente ovvero a terzi: (i) dall’uso o dalla impossibilità di utilizzare uno qualunque dei Servizi; (ii) dalla eventuale interruzione o sospensione di uno qualunque dei Servizi per qualsiasi ragione; (iii) da merci o servizi acquistati od ottenuti dal Cliente tramite i Servizi; (iv)da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni o dati del Cliente, incluso, tra l’altro, l’eventuale danno, anche economico, dallo stesso Cliente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni. Il Cliente si assume interamente ed esclusivamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua o a suo nome a terzi tramite i Servizi, riconoscendosene unico responsabile e sollevando Enel Energia, nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i dipendenti nonché qualsivoglia partner di Enel Energia da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa e rimborsando Enel Energia di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dal Cliente o da persone autorizzate dal Cliente ad accedere ai Servizi.
Il Cliente prende atto che l’eventuale cancellazione, richiesta dal cliente stesso, dei dati anagrafici comunicati in fase di registrazione può comportare da parte di Enel Energia l’impossibilità di garantire la continuazione del servizio scelto nel caso in cui i dati, per i quali è richiesta la cancellazione, siano ritenuti indispensabili ai fini del servizio medesimo.
10. LEGGE APPLICABILE
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalle leggi dello Stato Italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci.
Registrati e crea il tuo account
Registrati e crea il tuo account
Registrati e crea il tuo account
Cos’è l’account Enel?
Grazie alla creazione dell’account, Enel ha introdotto un nuovo modo di accedere
ai servizi digitali disponibili sul sito di Enel Energia, sull’App di Enel Energia e a
quelli delle altre società del Gruppo Enel. Attraverso una sola coppia di
credenziali (username email o numero di cellulare e password) potrai accedere a tutti i
servizi che Enel ti mette a disposizione senza la necessità di registrarti nuovamente.
Ti ricordiamo che l’account Enel è associato al singolo codice fiscale.
Non è quindi
possibile al momento gestire con il medesimo account le forniture o prodotti di Enel
Energia intestati ad altri codici fiscali.
Partita IVA o Codice fiscale?
Inserisci il codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura che trovi nella versione cartacea/digitale del contratto oppure sulla bolletta. Ricordati che se sei titolare di una ditta individuale dovrai inserire in questo campo il codice fiscale alfa numerico mentre se sei titolare o gestisci un’azienda considerata persona giuridica dovrai inserire il codice fiscale numerico
Registrati e crea il tuo account
Registrati e crea il tuo account
Informativa Privacy
INFORMATIVA PRIVACY
La presente Informativa illustra le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che creano la propria identità digitale (c.d. "Profilo Unico") per poter accedere all'area riservata presente sul sito www.enel.it (Sito) ed usufruire dei servizi messi a disposizione da Enel Energia S.p.A.
La presente informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ("GDPR").
1. Titolare del trattamento dei Dati Personali
Enel Energia S.p.A., con sede legale via Luigi Boccherini 15, 00198 Roma, P. IVA di Gruppo 15844561009 (di seguito "Enel Energia" o "Titolare"), in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i suoi dati personali forniti tramite il sito www.enel.it (di seguito "Sito") in conformità a quanto stabilito dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e dalla presente Informativa.
2. Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD)
Enel Energia ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: dpo.enelenergia@enel.com.
3. Oggetto e Modalità del trattamento
3.1 Enel Energia tratterà i dati personali da lei comunicati all'atto della creazione della sua identità digitale ("Dati Personali") sul sito. In particolare, al momento della creazione dell’Account Profilo Unico Enel sono richiesti alcuni Dati Personali, quali nome, cognome, indirizzo email, numero di cellulare e codice fiscale (questo ultimo solo per clienti consumer) - c.d. "dati di registrazione" - necessari per completare con successo la registrazione, accedere nella propria area riservata e fruire dei servizi offerti dalle singole società del Gruppo Enel aderenti all’Account Profilo Unico. I dati di registrazione, al pari dei dati eventualmente già nella disponibilità del Titolare perchè acquisiti nell'ambito di altre relazioni contrattuali in essere con lo stesso, non sono in nessun caso oggetto di trasferimento verso altre società del Gruppo Enel. I soli dati di registrazione sono trattati anche dalle società del Gruppo Enel che erogano il servizio di autenticazione, a tal fine appositamente nominate responsabili del trattamento (Enel Italia S.p.A. e Enel Global Services S.r.l.).
3.2 Per trattamento di Dati Personali ai fini della presente Informativa è da intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con l'ausilio di processi automatizzati e applicate ai Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
3.3 La informiamo che tali Dati Personali verranno trattati manualmente e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.
4. Finalità e base giuridica del trattamento
4.1 Enel Energia tratterà i suoi Dati Personali per consentirle di registrarsi ed accedere all'area riservata del sito tramite il "l’Account Profilo Unico" in esecuzione del contratto sottoscritto con la stessa. Per il conseguimento di questa specifica finalità, il conferimento dei suoi dati è necessario: in difetto, non sarà possibile registrarsi ed accedere all'area riservata.
4.2 Prima Registrazione: I dati personali di registrazione sono raccolti nel momento in cui viene creato l’Account Profilo Unico presso il portale web o App . La creazione dell’Account Profilo Unico le consente di accedere, tramite un solo username e password, all'area riservata dei portali web e all'App mobile delle società del Gruppo Enel abilitate. Gli utenti che erano già registrati ai servizi digitali delle Società del Gruppo Enel aderenti al servizio Profilo Unico prima della creazione dell’Account Profilo Unico stesso, per poter continuare ad accedere all'area riservata, dovranno accettare Termini e Condizioni per la creazione dell’Account Profilo Unico. La avvisiamo che non è possibile accedere al servizio con credenziali di accesso generate prima del 9 Settembre 2019, data in cui è stato introdotto l’Account Profilo Unico.
4.3 Accessi successivi alla Registrazione: È possibile accedere all'area riservata solo tramite l’Account Profilo Unico Enel. Ai fini dell'autenticazione, il sistema Profilo Unico riceve le credenziali crittografate inserite dall'utente per la loro verifica e validazione. I suoi Dati Personali saranno dunque trattati al solo fine di verificare tali credenziali e consentirle di accedere in modo semplice e senza ulteriori oneri da qualsiasi paese in cui è presente una società del Gruppo Enel abilitata. Resta inteso che tali dati, ai fini dell'accesso all'area riservata, non sono in nessun caso resi disponibili alle altre Società del Gruppo Enel abilitate all’Account Profilo Unico.
4.4 L'accesso all'area riservata è consentito tramite le seguenti modalità:
a) tramite portale web o App mobile delle società del Gruppo Enel abilitate al Profilo Unico.
b) mediante l'utilizzo di credenziali scelte per l'identità creata su un social network (c.d. "social login"), in particolare le identità create su AppleId, Facebook e Google+. A seguito dell'accettazione di termini e condizioni del servizio dell’Account Profilo Unico, sarà comunque associato all'utente un Account Profilo Unico.
Nell'eventualità in cui lei decida di accedere all'area riservata tramite le credenziali di un social network, Enel Energia dovrà acquisire alcuni dei suoi Dati Personali (Nome, Cognome, Email) in conformità alle autorizzazioni da lei rilasciate al social network di riferimento. Lei è dunque tenuto a verificare le impostazioni previste dal social network di riferimento, nonchè a leggere con attenzione le relative privacy policy. Lei potrà comunque, in ogni momento, aggiornare o modificare le informazioni eventualmente acquisite attraverso la social login. Enel Energia conserverà il codice identificativo associato al suo account presso il servizio del social network di riferimento nel momento in cui lo si utilizzi per il login a Enel Energia o per la condivisione di contenuti ospitati dal Sito; la conservazione avrà luogo per tutto il tempo necessario a fornire i servizi richiesti. In ogni caso, Enel Energia non verrà a conoscenza delle credenziali da lei utilizzate presso il social network.
5. Destinatari dei Dati Personali
5.1 I suoi Dati Personali potranno essere resi accessibili, per le finalità sopra menzionate:
a) ai dipendenti e ai collaboratori di Enel Energia, appositamente nominati Persone Autorizzate al trattamento;
b) alle società del Gruppo Enel che erogano il servizio di autenticazione (Enel Italia S.p.A. ed Enel Global Services S.r.l.) nonchè alle società terze o altri soggetti che svolgono queste attività in outsourcing per conto di Enel Energia, a tal fine appositamente nominate responsabili del trattamento;
c) ad enti, autorità pubbliche e private, organi di vigilanza e controllo.
6. Trasferimento dei Dati Personali
6.1. I suoi Dati Personali saranno trattati all'interno dell'Unione Europea e conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea. Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea.
6.2 Eventuali trasferimenti di Dati Personali verso Paesi non UE, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari e Responsabili coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d'impresa ("Binding Corporate Rules") e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.
6.3 Il trasferimento dei suoi Dati Personali verso Paesi terzi al di fuori dell'Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove lei vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno trattati nel suo interesse. In questi casi, la informiamo che, nonostante il Gruppo Enel adotti istruzioni operative comuni a tutti i Paesi in cui opera, il trasferimento dei suoi Dati Personali potrebbe essere esposto a rischi connessi alle peculiarità delle legislazioni locali in materia di trattamento dei Dati Personali.
7. Periodo di conservazione dei Dati Personali
7.1 I Dati Personali oggetto di trattamento la registrazione mediante Account Profilo Unico saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, in conformità agli eventuali obblighi di legge e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento.
7.2 In caso di mancato utilizzo dell’Account Profilo Unico per accedere ai portali web o alle App delle Società del Gruppo Enel abilitate, i dati di registrazione saranno comunque cancellati decorsi 5 anni dalla data dell'ultimo accesso.
8. Diritti degli interessati
8.1 Ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, in relazione ai Dati Personali comunicati, lei ha il diritto, ove applicabile, di:
a) accedere e chiederne copia;
b) richiedere la rettifica;
c) richiedere la cancellazione;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) opporsi al trattamento;
f) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere senza impedimenti tali dati a un altro titolare del trattamento; ove tecnicamente fattibile.
8.2 Lei ha altresì il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato a meno che la decisione non sia necessaria: a) per la conclusione o l'esecuzione di un contratto con il Titolare; b) sia autorizzata dalla legge o c) si basi sul consenso esplicito. Nei casi a) e c) lei ha il diritto di esprimere la propria opinione, contestare la decisione ed ottenere l'intervento umano da parte del Titolare
8.3 Per l'esercizio dei suoi diritti e per la revoca del suo consenso alle attività di marketing e/o profilazione eventualmente prestato al Titolare, lei potrà inviare una comunicazione all'indirizzo e-mail: privacy.enelenergia@enel.com
8.4 Per maggiori informazioni relative ai suoi Dati Personali potrà rivolgersi al Responsabile per la Protezione dei Dati Personali, raggiungibile all'indirizzo e-mail: dpo.enelenergia@enel.com
8.5 Le ricordiamo infine che, che qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), è un suo diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, mediante:
a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia, 11, 00187 Roma;
b) e-mail all'indirizzo: protocollo@gpdp.it, oppure: protocollo@pec.gpdp.it;
c) fax al numero: 06/69677.3785.
Informativa aggiornata a Gennaio 2024
Condizioni generali dei servizi offerti
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL PORTALE E DELLE APP
1. OGGETTO DELLE CONDIZIONI GENERALI
Le seguenti condizioni generali (di seguito indicate, "Condizioni Generali") si applicano a tutti i servizi (di seguito indicati come "Servizi" o singolarmente "Servizio") forniti da Enel Energia S.p.A. (di seguito “Enel Energia”) con sede in Via Luigi Boccherini, 15 - 00198 Roma attraverso il Portale di Enel Energia con indirizzo www.enel.it (di seguito "Portale") oppure tramite App. Chiunque intenda accedere all’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi deve preventivamente registrarsi secondo le indicazioni specificate al successivo punto 2 “Registrazione” e accettare le Condizioni Generali di seguito descritte, nonché accettare l’informativa in materia di trattamento dei dati personali.
2. DESCRIZIONE DEI SERVIZI
Per poter accedere ad una qualsiasi delle funzionalità dell’applicazione mobile di Enel Energia è necessario registrarsi in tre step sequenziali compilando le informazioni richieste negli appositi campi.
La registrazione, così come descritta al punto 3, permette di accedere all’area personale riservata ai clienti che hanno aderito ad offerte di Enel Energia nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas, e consente di gestire comodamente diverse operazioni relative al proprio contratto di fornitura tramite app di Enel Energia.
Di seguito le funzionalità disponibili all’interno dell’applicazione, raggruppate per sezioni:
2.1 Gestione Account
In questa sezione sarà possibile gestire i dati personali (anagrafici e di contatto), nonché i consensi già rilasciati al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura, o telefonicamente, o in fase di registrazione alla App o all’Area Riservata del sito Enel.
I consensi già rilasciati saranno automaticamente riportati sulla App e sull’Area Riservata del Sito di Enel Energia.
Qualora i consensi di cui sopra avessero previsto una scelta tra le varie modalità di contatto (telefono, cellulare, mail), Enel Energia ha mantenuto nei propri sistemi le specifiche scelte di ogni cliente e ne garantisce il rispetto nelle future attività di marketing, anche se di ció non viene data evidenza nella App e nell’Area Riservata del Sito di Enel Energia.
Da ultimo, si evidenzia che, laddove la specifica scelta effettuata avesse contemplato il canale di contatto "email o sms", il relativo consenso sarà ritenuto valido anche per il canale di contatto "App", strumento non specificamente preso in esame nei vecchi contratti, ma comunque rientrante nel novero dei "sistemi automatizzati di contatto".
2.2 Gestione delle forniture
Questa sezione permette di visualizzare e gestire le informazioni relative alle bollette tramite i seguenti servizi:
- Elenco bollette
Il servizio consente di visualizzare le bollette, le informazioni in esse contenute e i relativi pagamenti, nonché la conservazione di una copia delle proprie bollette sia di sintesi che di dettaglio.
- Gestione modalità di pagamento
Il servizio consente di visualizzare le informazioni relative alle domiciliazioni bancarie o postali attive relative alle proprie forniture e di modificare i dati del proprio conto corrente.
- Autolettura
Il servizio consente di comunicare a Enel Energia, con modalità manuale, la lettura per tutte le forniture attive selezionate.
- Attiva bolletta web (bolletta via email)
Il servizio consente di richiedere il recapito delle bollette in formato elettronico fornendo un indirizzo di posta elettronica già certificata o un nuovo indirizzo di posta elettronica da certificare.
2.3 Promozioni e iniziative (Sezione Novità)
Questa funzionalità permette di visualizzare tutte le offerte commerciali proposte da Enel Energia. Inoltre, in ogni momento, gli utenti avranno la possibilità di pagare le bollette di energia elettrica e gas direttamente online con carta di credito o PayPal.
Infine, sarà possibile iscriversi al programma fedeltà enelpremia WOW!, consultare il catalogo dei coupon scaricati e partecipare a tutte le iniziative previste dal programma.
Enel Energia precisa che enelpremia WOW! non è né gestito, né associato, né sponsorizzato da Apple e Google e che quindi la responsabilità di Apple e Google non potrà in alcun caso essere considerata in caso di lite o controversia.
3. REGISTRAZIONE
Per registrarsi come Cliente ed accedere all’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi messi a disposizione da Enel Energia è necessario compilare il relativo modulo disponibile tramite il Portale o App.
Completando la procedura di Registrazione e cliccando sul pulsante "Accetto", il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le Condizioni Generali.
Al momento della registrazione il Cliente avrà la possibilità di creare un proprio account (di seguito, "Profilo Unico") che coinciderà con i dati di contatto forniti dal Cliente in fase di registrazione ed un codice di accesso (di seguito, "Password") che saranno indispensabili per l’accesso all’utilizzo dei Servizi. Utilizzando il proprio Profilo Unico il Cliente avrà la possibilità di accedere ai portali web e alle app delle società del Gruppo Enel abilitati. Qualora, invece, il Cliente fosse già registrato ad altri portali web o app delle società del Gruppo Enel abilitati, potrà utilizzare il proprio Profilo Unico per accedere al Portale e App di Enel Energia.
Il Cliente potrà in ogni momento cambiare la propria Password seguendo le istruzioni fornite dal sistema. Il Cliente è il solo ed unico responsabile del mantenimento della segretezza e riservatezza del proprio Profilo Unico e/o della Password e, conseguentemente, è il solo ed unico responsabile per tutti gli usi del proprio Profilo Unico e/o della propria Password, siano essi autorizzati o non autorizzati dal Cliente stesso.
Enel Energia consente inoltre al Cliente la possibilità di accedere all’area riservata e conseguentemente accedere ai servizi offerti tramite il Portale e l’App di Enel Energia mediante l’utilizzo delle credenziali fornite da un social network (c.d. social login).
Per maggiori dettagli su tale procedura si rimanda a quanto espressamente previsto nell’informativa privacy (disponibile sul Portale), punto 3 “Finalità e base giuridica del trattamento”.
4. ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ E MANLEVA
Il Cliente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività svolta attraverso il Portale o App nell'ambito dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne Enel Energia da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa o derivante dall'uso o dall'abuso dall’utilizzo improprio dei Servizi. In relazione a quanto sopra il Cliente si obbliga a comunicare immediatamente ad Enel Energia, tramite fax n. 800046311, qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi del proprio Profilo Unico e/o della Password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, impegnandosi comunque fin d'ora a manlevare e mantenere indenne Enel Energia da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso illecito dei Servizi disponibili sul Portale o App da parte di chiunque.
5. RECESSO
È riconosciuto al Cliente il diritto di recedere dalle presenti Condizioni Generali in ogni momento, senza alcuna penalità, cancellando il suo utente attraverso la funzione appositamente prevista nel proprio profilo utente.
6. SOSPENSIONE E/O INTERRUZIONE DEI SERVIZI DA PARTE DI ENEL ENERGIA
I Servizi vengono forniti gratuitamente e a tempo indeterminato. Enel Energia potrà in ogni momento, e senza nessun preavviso sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione dei Servizi tramite Portale o App. In particolare, Enel Energia potrà interrompere i Servizi, nei seguenti casi: a) quando il Cliente non fornisca dati personali aggiornati, completi, corretti e veritieri, b) quando il Cliente utilizzi i Servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale che sia illecito, molesto, razzista, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi; c) quando il Cliente utilizzi i Servizi per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail, d) quando il Cliente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio; e) quando il Cliente per un periodo pari a 24 (ventiquattro) mesi non si autentichi al Portale o App con le proprie credenziali. In tal caso Enel Energia si riserva la facoltà di cancellare automaticamente la registrazione del Cliente.
7. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI
Enel Energia ha il diritto di modificare, in qualsiasi momento e per il futuro, le presenti Condizioni Generali, per obiettive ragioni tecniche, organizzative e/o commerciali. Le modifiche di cui sopra sono comunicate da Enel Energia al Cliente almeno 7 giorni prima della loro entrata in vigore, tramite messaggio di posta elettronica e mediante accesso al Portale o App. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche alle Condizioni Generali, lo stesso avrà facoltà di recedere dalle Condizioni Generali, secondo le modalità indicate al punto 5 “Recesso”.
Resta inteso che l’uso di anche solo un Servizio da parte del Cliente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari del Servizio medesimo e alle relative successive modificazioni. Il Cliente si impegna a mantenere su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate, fatta salva la facoltà del Cliente di richiedere a Enel Energia copia delle Condizioni Generali.
8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da Enel Energia o comunque messi a disposizione del Cliente da parte di Enel Energia in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di Enel e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. Resta inteso che il Cliente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di Enel Energia, né consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo computer. Il Cliente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) della corrispondenza promozionale presentata al Cliente attraverso il servizio newsletter o dai fornitori di newsletter, sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d’autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi.
9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI ENEL ENERGIA
Il Cliente riconosce che l’uso dei Servizi avviene a proprio esclusivo rischio. I Servizi vengono forniti così "come sono" e "come disponibili" sul Portale o App di Enel Energia, senza garanzia che il Portale o l’App di Enel Energia siano ininterrotti, liberi da virus, privi di errori, idonei per uno scopo o risultato particolare. Enel Energia non assume altresì responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Enel Energia o da persone di cui questa debba rispondere. Enel Energia non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di , indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, mal funzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, mal funzionamento dei software installati dal Cliente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete. Enel Energia non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante al Cliente ovvero a terzi: (i) dall’uso o dalla impossibilità di utilizzare uno qualunque dei Servizi; (ii) dalla eventuale interruzione o sospensione di uno qualunque dei Servizi per qualsiasi ragione; (iii) da merci o servizi acquistati od ottenuti dal Cliente tramite i Servizi; (iv)da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni o dati del Cliente, incluso, tra l’altro, l’eventuale danno, anche economico, dallo stesso Cliente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni. Il Cliente si assume interamente ed esclusivamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua o a suo nome a terzi tramite i Servizi, riconoscendosene unico responsabile e sollevando Enel Energia, nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i dipendenti nonché qualsivoglia partner di Enel Energia da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa e rimborsando Enel Energia di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dal Cliente o da persone autorizzate dal Cliente ad accedere ai Servizi.
Il Cliente prende atto che l’eventuale cancellazione, richiesta dal cliente stesso, dei dati anagrafici comunicati in fase di registrazione può comportare da parte di Enel Energia l’impossibilità di garantire la continuazione del servizio scelto nel caso in cui i dati, per i quali è richiesta la cancellazione, siano ritenuti indispensabili ai fini del servizio medesimo.
10. LEGGE APPLICABILE
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalle leggi dello Stato Italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci.
Verifica CAP
Inserisci il CAP dell'abitazione per cui vuoi attivare l'offerta e verifica se puoi aderire. In caso di esito positivo potrai proseguire con l'adesione.


Ci dispiace! Sembra che il tuo CAP non rientri tra quelli in cui è possibile sottoscrivere l’offerta
Lorem Ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Praesent ac arcu proin convallis posuere molestie. Purus tristique massa pharetra nunc magna est pulvinar. Purus posuere iaculis magna nibh eget euismod. Mattis elementum praesent congue dolor semper turpis.
Ci dispiace! Sembra che il tuo PDR non rientri tra quelli in cui è possibile sottoscrivere l’offerta
Verifica e aderisci
Inserisci il codice POD e verifica che la tua fornitura abbia i requisiti necessari per proseguire all’adesione. Il Codice POD è un codice alfanumerico composto da 14 o 15 caratteri che inizia sempre con “IT” e viene indicato nella prima pagina della bolletta o sul contatore dell'energia elettrica premendo l’apposito pulsante.
Ci dispiace! Sembra che il tuo POD non rientri tra quelli in cui è possibile sottoscrivere l’offerta
Scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto
Con Fibra di Enel Energia navighi sempre alla massima velocità disponibile. Inserisci il tuo indirizzo e scopri i dettagli della tua nuova connessione.

Ci dispiace! L’indirizzo che hai inserito non è ancora raggiunto dalla fibra di Enel Energia
In questo momento non è possibile attivare l’offerta sull’indirizzo indicato perché non è raggiunto dalla fibra di Enel Energia. Puoi sempre verificare un altro indirizzo.

Qualcosa è andato storto
Riprova più tardi
Hai già acquistato un condizionatore?
Inserisci il codice sconto ricevuto per avere un bonus in bolletta di 360€ sull’offerta Formidabile Luce per te
Chiamaci gratis
Parla con un consulente
333 333333
Da Lunedì a Domenica
9:00 - 22:00 escluse festività nazionali
Oppure chiama il numero verde 800900860 dall’Italia o il numero 0664500000 dall’estero, dalle 9:00 alle 22:00 tutti i giorni escluse festività nazionali. Persone sorde possono invece usare l’app Pedius, che utilizza tecnologie di riconoscimento di sintesi vocale
Chiamaci gratis
Parla con un consulente
800 069 419
Da Lunedì a Domenica
9:00 - 22:00 escluse festività nazionali
Oppure chiama il numero verde 800900860 dall’Italia o il numero 0664500000 dall’estero, dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni escluse festività nazionali. Persone sorde possono invece usare l’app Pedius, che utilizza tecnologie di riconoscimento di sintesi vocale
Ti richiamiamo noi gratis
Autorizzazione al ricontatto
Grazie per averci contattato
Ti richiamiamo noi gratis
Autorizzazione al ricontatto
Grazie per averci contattato
Acquistali insieme
Formidabile Luce per te
L'offerta Formidabile Luce con uno sconto sul prezzo di listino della componente energia per chi proviene da Servizio Maggior Tutela.
Bloccato per i primi 12 mesi
Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita
12 €/kWh
Climatizzatore a un prezzo Formidabile
Acquista un impianto di climatizzazione di Enel X con consegna, installazione standard e supporto pratica ENEA inclusi.1
Prezzo condizionatore
, mese
Installazione standard inclusa
supporto pratica ENEA inclusi*
Acquistali insieme
Formidabile Luce per te
L'offerta Formidabile Luce con uno sconto sul prezzo di listino della componente energia per chi proviene da Servizio Maggior Tutela.
Bloccato per i primi 12 mesi
Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita
12 €/kWh
Cos'è l'account Enel?
Grazie alla creazione dell’account, Enel ha introdotto un nuovo modo di accedere ai servizi digitali disponibili sul sito di Enel Energia, sull’App di Enel Energia e a quelli delle altre società del Gruppo Enel. Attraverso una sola coppia di credenziali (username email o numero di cellulare e password) potrai accedere a tutti i servizi che Enel ti mette a disposizione senza la necessità di registrarti nuovamente.
Ti ricordiamo che l’account Enel è associato al singolo codice fiscale. Non è quindi possibile al momento gestire con il medesimo account le forniture o prodotti di Enel Energia intestati ad altri codici fiscali.
Partita IVA o Codice fiscale?
Inserisci il codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura che trovi nella versione cartacea/digitale del contratto oppure sulla bolletta. Ricordati che se sei titolare di una ditta individuale dovrai inserire in questo campo il codice fiscale alfa numerico mentre se sei titolare o gestisci un’azienda considerata persona giuridica dovrai inserire il codice fiscale numerico