Mercato Elettrico: scopri quello che c'è da sapere e scegli il meglio per te

La liberalizzazione del mercato ti permette di beneficiare di una vasta gamma di opzioni e offerte personalizzate. Ma quali vantaggi offre il mercato libero di luce e gas? Come funziona? Quali sono le principali differenze rispetto al mercato tutelato?

Con il mercato libero di luce e gas, hai la libertà di scegliere e la flessibilità di personalizzare la tua fornitura secondo le tue esigenze. Enel Energia è pronta ad offrire soluzioni innovative e un'assistenza pensata per te.

Ma quali sono le caratteristiche del mercato libero?

Il mercato libero ti consente di scegliere liberamente il tuo venditore di energia elettrica e gas naturale, anziché essere servito in maggior tutela alle condizioni contrattuali ed economiche fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

Se desideri approfittare delle opportunità offerte dal mercato libero, è possibile effettuare il passaggio in modo semplice e gratuito, mantenendo la continuità del servizio senza interruzioni.

Il mercato libero ti offre flessibilità perché puoi:

CONVENIENTE
Trovare la soluzione più conveniente per te e che si adatta meglio alle tue abitudini di consumo.
SU MISURA
Scegliere tra offerte a prezzo fisso che hanno il prezzo delal componente energia bloccato per un periodo definito o variabile ceh seguono l'andamento del mercato.
INNOVATIVO
Aggiungere servizi e soluzioni innovative per la tua casa e per la tua attività così da vivere al meglio la tua quotidianità familiare e lavorativa.

Con Enel Energia hai il vantaggio di avere un unico fornitore con cui parlare e gestire i prodotti e i servizi che vuoi attivare:

  • offerte per la luce e il gas a prezzo fisso o variabile;
  • internet ultraveloce con Enel Fibra simbolo fibra FTTH a prezzo scontato se sei già cliente o vuoi diventarlo. Enel Fibra è stato eletto Prodotto dell'anno 2024 per l'innovazione (ricerca Circana su 12.000 consumatori, su selezione di servizi prodottodellanno.it cat. SERVIZI TELECOMUNICAZIONI FIBRA.);
  • prodotti e servizi di efficienza energetica di Enel Energia con prezzi formidabili su climatizzatori, caldaie, fotovoltaico e mobilità elettrica. Servizi esclusivi come «Assicurazione All risk di 10 anni» sulla gamma solare e prodotti innovativi come il fotovoltaico da balcone;
  • servizio Bolletta Web per ricevere la bolletta all’indirizzo e-mail che preferisci. E’ smart, sostenibile e gratuito;
  • modalità di pagamento flessibili e digitali come ad esempio addebito diretto su conto corrente, carta di credito, avviso PagoPA;
  • App Enel Energia per gestire in autonomia le tue forniture, attivare nuove offerte, monitorare i tuoi consumi e tanto altro;
  • e-monitor, lo strumento di monitoraggio gratuito per controllare i consumi di ogni elettrodomestico e ottimizzare l'uso di energia elettrica.

Scopri tutti i vantaggi del mercato libero dell'energia.

Chi può passare al mercato libero e come

Sei libero di scegliere le offerte per la fornitura luce o gas proposte dalle società di vendita che operano sul mercato libero in concorrenza tra di loro. Scegliendo una di queste offerte, sottoscrivendo il contratto, passi automaticamente al mercato libero.

Quanto costa passare al mercato libero

Il cambio venditore non comporta alcun costo, ad eccezione degli eventuali costi connessi alla sottoscrizione del contratto, come imposta di bollo e deposito cauzionale (che viene addebitato solo se il pagamento delle bollette non è domiciliato su carta di pagamento, conto corrente bancario, postale o Paypal).

Servizio a Tutele Graduali Domestici

Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è il servizio introdotto da ARERA, con la Delibera 362/2023/R/eel, per accompagnare il passaggio dei clienti domestici non vulnerabili al mercato libero dell'energia elettrica, in seguito alla rimozione del servizio di Maggior Tutela.

A partire dal 1/07/2024 rientreranno automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti domestici non vulnerabili che non avranno un venditore sul mercato libero.

Per approfondire consulta l'articolo dedicato.

Clienti domestici vulnerabili

Sono considerati clienti domestici vulnerabili di energia elettrica e gas coloro che rientrano in una delle seguenti condizioni:

  • hanno un'età superiore ai 75 anni;
  • beneficiano di bonus sociale per disagio economico (per maggiori dettagli consulta la nostra sezione dedicata al bonus sociale) ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
  • sono titolari di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza;
  • hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa (solo per i clienti domestici titolari di fornitura di energia elettrica).

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Cos'è il Servizio di Maggior Tutela

È il servizio di fornitura di energia elettrica riservato ai clienti che hanno scelto di non entrare nel mercato libero; le condizioni contrattuali ed economiche sono stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e sono aggiornate trimestralmente nel servizio di maggior tutela elettrico.

Se il cliente domestico non vulnerabile non sottoscrive un'offerta nel mercato libero, a partire da luglio 2024, la sua fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

Ad ogni modo, il cliente domestico non vulnerabile può recedere in qualsiasi momento dal servizio di maggior tutela e aderire ad un’offerta del mercato libero.

Per avere maggiori informazioni leggi il nostro articolo sulla tutela luce e gas.

Che differenza c'è tra mercato libero e servizio di maggior tutela

La differenza consiste nella scelta del venditore di energia elettrica da parte dei consumatori. 

  • Mercato libero: i consumatori scelgono liberamente il proprio venditore di energia elettrica e gas e l’offerta più vicina alle proprie esigenze.
  • Servizio di Maggior Tutela/Tutela della vulnerabilità (nel gas): i consumatori utilizzano il servizio base garantito dal fornitore alle condizioni economiche e contrattuali definite da ARERA.

Approfondisci nel nostro articolo sulle differenze tra mercato libero e tutelato.

Servizio a Tutele Graduali Piccole Imprese

Per accompagnare il passaggio al mercato libero delle piccole imprese, connesse in bassa tensione, che al 1° gennaio 2021 non avevano un contratto con un fornitore del mercato libero, ARERA ha introdotto il Servizio a Tutele Graduali (STG).

Enel Energia ha vinto un’asta pubblica ed è stata selezionata da Acquirente Unico come esercente del Servizio a Tutele Graduali dal 01 luglio 2024 al 31 marzo 2027, in queste aree territoriali:

  • Area 3 Lombardia, senza il Comune di Milano;
  • Area 5 Comune di Milano, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto.

Per approfondire consulta l'articolo dedicato.

Vuoi chiamare il servizio clienti? Scopri EnelClic

Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.

 

Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home. 

Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia