Cos’è e come funziona il nuovo contatore 2G

Conoscere le abitudini di consumo aiuta a capire cosa fare per poter risparmiare sulla bolletta luce. Fino a qualche anno fa bisognava aspettare l’arrivo della fattura a casa e analizzare con cura tutte le voci di spesa. Ora il controllo lo si può effettuare quotidianamente grazie ai contatori di seconda generazione (2G), i nuovi dispositivi che stanno pian piano sostituendo i contatori elettronici di prima generazione. 

La tecnologia ha cambiato tanti aspetti della nostra vita, semplificando azioni che fino a una decina di anni fa ci tenevano occupati a lungo. I nuovi contatori di seconda generazione sono un chiaro esempio di come la tecnologia ci aiuta nella vita di tutti i giorni, grazie a funzionalità pensate appositamente per noi. Il contatore digitale di seconda generazione mette a disposizione i dati di consumo ogni 15 minuti, dandoci la possibilità di conoscere in tempo reale il consumo di energia.

Che cos'è e come funziona il contatore 2G

Il contatore intelligente di seconda generazione registra e aggiorna il consumo dei chilowattora (kWh) ogni 15 minuti, aiutando l’utente a gestire al meglio i propri consumi.

Il funzionamento del contatore digitale è semplice. Cliccando sul bottone di lettura presente sul contatore, sullo schermo appariranno in sequenza alcune informazioni utili sulla fornitura, quali ad esempio:

  • Codice cliente;
  • Fascia oraria in atto;
  • Potenza istantanea impegnata;
  • Lettura prelievi in tempo reale;
  • Lettura del periodo corrente (A1, A2, A3, R1, R2, R3);
  • Potenza massima in prelievo (P1, P2, P3);
  • Data e ora.

Le luci LED presenti vicino al display invece, sono gli indicatori di consumo.

I vantaggi del nuovo contatore Enel

Sono tanti i vantaggi del nuovo contatore 2G, sia per i clienti finali che per i fornitori di energia:

  • Maggiore consapevolezza dei propri consumi grazie alla possibilità di controllare ogni giorno il dettaglio dei prelievi di energia elettrica, suddivisi per singolo quarto d’ora;
  • Possibilità di inviare i dati a dispositivi esterni, grazie a un canale di comunicazione dedicato;
  • Possibilità di visualizzare in tempo reale la potenza assorbita in ogni momento.

ENEL ONE e il monitoraggio dei consumi grazie al contatore 2G

I clienti che hanno aderito all'offerta ENEL ONE, non più sottoscrivibile, potranno avvalersi della forza tecnologica e innovativa del contatore elettronico di seconda generazione teleletto (2G).

Cinque piani diversi, con un importo fisso mensile, comprensivo anche di IVA e imposte, in base al piano scelto. E se non benefici di tutta l'energia disponibile ogni mese nel piano, quella non utilizzata viene valorizzata economicamente all’interno del tuo E-BOX, il tuo salvadanaio digitale.

Quando consumi di meno o di più rispetto al piano da te scelto, i kWh di differenza vengono valorizzati economicamente nell’E-BOX.  Al termine di ogni anno contrattuale o anticipatamente al raggiungimento di un importo positivo/negativo di almeno 45 €, o anche in caso di recesso, cessazione della fornitura o di cambio offerta, l’E-BOX viene monetizzato con un accredito/addebito direttamente in bolletta e visualizzabile anche sulla tua ricevuta digitale.

Grazie alla tecnologia del contatore 2G monitori i tuoi consumi giornalieri direttamente dallo smartphone e se hai bisogno di più energia cambi piano gratuitamente. Chiedi informazioni ad Alexa abilitando la nostra Skill o guarda quali sono i piani disponibili!

Vuoi chiamare il servizio clienti? Scopri EnelClic

Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.

 

Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home. 

Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia