Come leggere la bolletta luce Enel Energia

La bolletta della luce di Enel Energia è organizzata in modo da fornire al cliente le informazioni principali sulla sua fornitura e sui suoi consumi, rispettando quanto previsto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Qui trovi un fac-simile della tua bolletta e di seguito il dettaglio delle singole voci.

Quali sono le voci della bolletta gas Enel Energia

Nella parte alta della prima pagina della nuova bolletta del gas di Enel Energia, trovi:

  • il tuo codice fiscale;
  • numero cliente;
  • codice POD dell'utenza luce;
  • simbolo della fornitura di energia elettrica.

Di seguito gli altri dati:

  • indirizzo dell'utenza, cioè il luogo dove è ubicato il contatore della luce;
  • tipologia cliente: può essere “domestico” (residente o non residente) o “altri usi” (attività commerciale, condominio, garage, uso agricolo.

Al di sotto dei dati della fornitura, trovi altre informazioni utili:

  • il periodo a cui si riferisce la fattura;
  • la tipologia di fornitura a cui si riferisce la fattura (in questo caso energia elettrica);
  • il numero e la data della fattura.

Al di sotto di questi dati, nella parte sinistra, sono riportati:

  • il totale della bolletta da pagare, la data di scadenza entro la quale deve essere effettuato il pagamento e il metodo di pagamento scelto dal cliente (es. addebito su conto corrente);
  • l’informazione sullo stato dei pagamenti (es. regolare/non regolare) e il totale dei consumi effettuati (reali o stimati).

Invece nella parte destra è riportata una sintesi delle voci di spesa con i relativi importi e dell’importo da pagare.

In particolare, le voci di spesa che compongono la bolletta sono:

  • spesa per l’energia elettrica;
  • spesa per il trasporto dell'energia elettrica e gestione contatore;
  • spesa oneri di sistema;
  • ricalcoli;
  • altre partite;
  • totale imposte e IVA
  • il canone TV;
  • Bonus Sociale (se previsto).

 

Se desideri conoscere il dettaglio degli importi consulta la bolletta di dettaglio, accedi all’Area Clienti, sezione Bollette e scegli “Bolletta di dettaglio”; oppure accedi all’App Enel Energia, all'interno del dettaglio della fornitura, tasto "Bollette", seleziona la bolletta e scegli "Scarica bolletta di dettaglio".

Spesa per l’energia elettrica

Comprende i costi dell'energia elettrica e delle attività di compravendita effettuate per fornire l'elettricità direttamente a casa tua. Sono composti da una componente variabile, dipendente dal tipo di prodotto scelto, e da altri importi fissi e variabili.

Oltre alle spese necessarie per l’acquisto dell’energia, troviamo:

  • i costi per il dispacciamento, ovvero il servizio che garantisce in ogni istante l'equilibrio tra la domanda e l'offerta di energia elettrica; 
  • gli oneri di sbilanciamento, aggiunti al costo della materia energia. Non sono un costo fisso, ma sono calcolati in base al consumo di energia elettrica e coprono le spese sostenute dal gestore della rete nazionale per l’acquisto dall’estero della quota di energia che non è stata prodotta dalle centrali. 

Spesa trasporto e gestione contatore

È l'importo da pagare per il servizio di trasporto dell'energia elettrica fino a casa tua. È composto da quote fisse (€/mese) e quote variabili (€/kWh) calcolate in base ai tuoi consumi. Inoltre è prevista l’applicazione di una quota potenza (€/kW).

I corrispettivi del trasporto sono definiti periodicamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e quindi non dipendono dal fornitore.

Spesa oneri di sistema

Sono i corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico pagati dai clienti finali.

Anche tali importi sono definiti periodicamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e quindi non dipendono dal fornitore.

Gli importi pagati per tali attività sono suddivisi in Quota fissa (€/mese) e Quota variabile (€/kWh); la quota fissa non è applicabile alle forniture in cui hai la residenza. Per clienti non domestici è prevista anche l’applicazione di una quota potenza (€/kW).

Nella seconda pagina della nuova bolletta gas Enel Energia trovi le informazioni sulla tua offerta e i dettagli tecnici della tua fornitura:

  • Le informazioni sulla tua offerta: nome, codice, data attivazione e scadenza offerta e scadenza contratto.
  • Le informazioni tecniche sulla tua fornitura: data attivazione, distributore di riferimento, coefficiente C, Codice Remi, matricola contatore.

Totale imposte e IVA

Sono dei costi riscossi dal fornitore di energia elettrica per conto dello Stato e degli enti locali.

Nella sezione degli importi fatturati, potresti trovare anche l’addebito del canone TV (imposta sul possesso del televisore).

Infine, trovi informazioni su iniziative commerciali, su altri servizi e su tutti i nostri contatti.

Nella seconda pagina della nuova bolletta luce Enel Energia trovi le informazioni sulla tua offerta e i dettagli tecnici della tua fornitura:

  • Le informazioni sulla tua offerta: nome, codice, data attivazione e scadenza offerta e scadenza contratto.
  • Le informazioni tecniche sulla tua fornitura: data attivazione, distributore di riferimento, potenza e tensione.

Al di sotto di queste informazioni è riportato, suddiviso per fasce orarie (F1, F2 e F3), il riepilogo del consumo annuo il riepilogo delle letture e il dettaglio dei consumi (espresso in kWh) effettuati e fatturati nel periodo di competenza della bolletta. Le letture riportano anche l’informazione sulla tipologia: rilevata o stimata.

Se la tua fornitura è alimentata da un contatore elettronico e teleletto (compreso il contatore 2G) non è più necessario comunicarci l’Autolettura (Delibera 738/16 ARERA).

Se eccezionalmente la telelettura non venisse rilevata per due mesi consecutivi, per i casi previsti dalla normativa vigente, troverai in bolletta, nella sezione “Informazioni per te”, l’indicazione su come comunicare la lettura.

Se la tua fornitura è alimentata da un contatore trattato monorario ovvero non teleletto, puoi continuare a comunicare l’Autolettura secondo le modalità indicate in bolletta nella sezione “Informazioni per te”.

RICORDA: la lettura da te comunicata verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta solo se validata dal distributore..

Infine, a chiusura della seconda pagina trovi il grafico che riporta l’andamento degli ultimi dodici mesi:

  • del totale dei consumi mensili distribuiti per fasce orarie;
  • dei picchi di potenza mensili distribuiti per fasce orarie.

Nella terza pagina è riportato il “Dettaglio fiscale” che riporta, oltre al totale spesa dell’energia, le voci relative alle imposte e IVA applicate, per capire la loro incidenza sul prezzo finale da pagare: 

  • Accise (imposte di consumo) che variano a seconda della quantità di luce consumata;
  • IVA (usi domestici è pari al 10% e al 22% sui restanti usi).

All’interno della sezione potrebbero essere presenti anche altre voci come “Altre partite”  (es. deposito cauzionale).

Nelle pagine successive vengono riportate varie informazioni utili e il Glossario delle principali voci in bolletta. 

Per consultare gli importi della bolletta di dettaglio accedi all’Area Clienti oppure in App Enel Energia.

Vuoi chiamare il servizio clienti? Scopri EnelClic

Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.

 

Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home. 

Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia