Come fare l'Autolettura

Tutto quello che devi sapere sull'Autolettura, lo trovi qui, in modo chiaro e veloce

Come fare l'Autolettura del contatore

Scopri se devi comunicare l’Autolettura per avere una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi.

Se serve fare l’Autolettura sono necessari:

  • il tuo numero cliente di 9 cifre, che trovi sulla prima pagina della bolletta
  • la lettura presente sul contatore

FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA:

Se la tua fornitura è alimentata da un contatore elettronico e teleletto (compreso il contatore 2G) non è più necessario comunicarci l’Autolettura (Delibera 738/16 ARERA).

Se eccezionalmente la telelettura non venisse rilevata per due mesi consecutivi, per i casi previsti dalla normativa vigente, troverai in bolletta, nella sezione “Informazioni per te”, l’indicazione su come comunicare la lettura.

Se la tua fornitura è alimentata da un contatore trattato monorario o vero non teleletto, puoi continuare a comunicare l’Autolettura secondo le modalità indicate in bolletta nella sezione “Informazioni per te”.

RICORDA: la lettura da te comunicata verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta solo se validata dal distributore.

 

FORNITURA DI GAS:

Se la tua fornitura è alimentata da uno Smart Meter (un contatore teleletto) non è più necessario comunicarci l’Autolettura, in quanto i tuoi consumi vengono rilevati automaticamente dal distributore.

Se eccezionalmente venissero emesse consecutivamente due bollette di periodo basate su consumi stimati troverai in bolletta, nella sezione “Informazioni per te”, l’indicazione su come comunicare la lettura.

Se la tua fornitura è alimentata da un contatore tradizionale puoi continuare a comunicare l’Autolettura secondo le modalità indicate in bolletta nella sezione “Informazioni per te”.

RICORDA: la lettura da te comunicata verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta solo se validata dal distributore.


Se devi fare una voltura o cambiare fornitore e non hai il contatore teleletto potrai comunicare l’Autolettura (Delibera 100/2016/R/COM); questa sarà poi verificata dal distributore e, qualora validata, potrà essere utilizzata per calcolare l’ultima bolletta.

Potrai effettuare la comunicazione tra i 5gg lavorativi precedenti e i 3gg lavorativi successivi alla data di decorrenza della voltura o del cambio Fornitore; la lettura sarà ricondotta alla data effettiva di attivazione contrattuale.

Scopri come fare l'Autolettura con i contatori gas.

Puoi comunicare l'Autolettura luce o gas:

  • Dall'Area Clienti: effettua l’accesso alla tua area riservata, inserendo e-mail e password, e comunica la lettura del contatore
  • Con l'App Enel Energia: comunica l’Autolettura direttamente dallo smartphone
  • Con un SMS: invia la lettura da cellulare in modo semplice e veloce al numero 3399950877*, scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore. Al termine riceverai un SMS di conferma gratuito
  • Con il numero verde 800900837 dall'Italia, o +39 0664511012 dall'estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico
  • Presso gli Spazio Enel o gli Spazio Enel Partner
  • E anche con Telegram! Clicca su https://t.me/EnelEnergiaBot e scopri @EnelEnergiaBot

*Questo è il nostro nuovo numero dedicato ai servizi SMS attivi.

Vuoi chiamare il servizio clienti? Scopri EnelClic

Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le Festività Nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.
EnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.

 

Scopri le informazioni utili nella pagina dedicata e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home. 

Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. MAGGIORI INFORMAZIONI

Di che tipo di supporto hai bisogno?

Scegli la tematica per la quale hai bisogno di informazioni

Le nostre offerte

Scopri i vantaggi offerti da Enel

I nostri servizi

Scopri i servizi a tua disposizione

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per la scelta dell’offerta?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Chiamami gratis

Ti richiameremo senza impegno

Live Chat

Parla in chat con un nostro esperto

Che contratto vuoi attivare?

Seleziona la tua esigenza e fatti supportare da nostro operatore.

Offerte Luce e Gas

Tante offerte adatte alle tue esigenze

Offerte Fibra

Naviga alla massima velocità

Scegli il supporto

Hai bisogno di aiuto per scoprire i nostri servizi?

Ti aiuta un nostro operatore senza obblighi da parte tua. Scegli tra le modalità di contatto:

Domande frequenti

Trova una soluzione alle tue richieste

Contatta il supporto

Scrivici per ricevere assistenza

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Chiamami gratis

Richiedere aiuto è facile

Inserisci il tuo numero e ti richiameremo senza impegno

Chiamami gratis

Ai sensi dell’art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell’ Informativa Privacy disponibile qui.

Live chat

Collegamento non riuscito

Servizio Clienti specializzato

Benvenuto nel servizio clienti specializzato di Enel Energia