A partorire le idee e i contenuti di OOOPS è stata una squadra che rappresenta la memoria storica e lo sguardo rivolto al futuro di Enel Energia. Da questo team variegato sono nati i quattro immaginifici oggetti con i quali è stata presentata Enel One al pubblico digitale. Ognuno di questi colorati manufatti rappresenta un angolo di novità dell'offerta, ci spiegano Daniela Izzo e Angelica Zapponini del reparto Comunicazione Commerciale Mercato Italia e componenti chiave della squadra che ha partorito le idee e i contenuti di OOOPS. C'è il Maiphone, «il telefono che ti lascia senza parole». Ha la forma retrò di uno di quei vecchi apparecchi domestici che avevamo nelle case in cui siamo cresciuti e racconta una delle caratteristiche più importanti di Enel One: la gestione totalmente autonoma con l'app, l'Area clienti del sito di Enel Energia o addirittura con Alexa, lo smart assistant di Amazon. C'è Eterna, la clessidra nella quale il tempo non scorre mai. È una sensazione che abbiamo avuto tutti, il desiderio di avere più minuti, ore, giorni a nostra disposizione. Eterna contribuisce a svelare ai clienti un'offerta che non fa perdere tempo prezioso: basta un tap sull'app per cambiare piano. Poi c'è il Solidanaio, il salvadanaio in lega metallica che blinda i risparmi, «proteggendoli da qualsiasi tipo di scasso» che identifica l’E-BOX, il salvadanaio digitale di Enel One. E infine c'è Calm, la calcolatrice a lettura mentale, «totalmente priva di numeri e operazioni», perché con Enel One non occorrono calcoli complessi.
La prima parte della campagna OOOPS è stata «unbranded», i quattro «oggetti oltre ogni possibile sogno» hanno viaggiato in incognito. Alcuni influencer li hanno mostrati al pubblico, li hanno scoperti senza contesto, solo con la loro strana magia. Un modo per suggestionare, colpire l'immaginazione, aprire nuovi mondi. «Per farci aiutare nel racconto, abbiamo scelto tre influencer con un'immagine di trasparenza, sincerità, credibilità», spiega Daniela. Si tratta dello youtuber e travel vlogger Marcello Ascani, della modella Paola Turani e di Francesco Galati, meglio noto come Il Signor Franz. Hanno giocato con il pubblico e con Enel Energia e solo alla fine hanno svelato il legame degli oggetti con i vantaggi di Enel One.
OOOPS è stata anche un modo per condividere un po' di allegria alla fine di un anno non facile per nessuno. «Tutto il team che ha lavorato alla creazione dell'offerta si è riconosciuto nella colorata creatività della nostra campagna, sono nate idee e contributi, è stato bello vedere tanta partecipazione», racconta Angelica. E, soprattutto, ci sono stati entusiasmo e coinvolgimento anche da parte degli utenti. Erano loro i veri destinatari di questo racconto e si sono lasciati stupire da tutte le sue fasi, dalla curiosità iniziale fino allo svelamento finale, proprio come nelle belle storie di fantascienza di una volta. Il futuro è un viaggio da fare insieme e non può che partire da un'energia migliore.