Differenze tra mercato libero elettrico e servizio di maggior tutela

Quando si tratta di forniture di energia elettrica, molti consumatori si trovano di fronte a una scelta cruciale: optare per il mercato libero o rimanere nel servizio di maggior tutela. Il mercato libero ed il servizio di maggior tutela hanno requisiti e vantaggi distinti, ma è fondamentale comprendere le differenze per prendere una decisione consapevole. Approfondisci cosa distingue il mercato libero dal servizio di maggior tutela, per individuare l'opzione più adatta alle tue esigenze.

Cosa vuol dire servizio di maggior tutela

Il servizio di maggior tutela dell'energia è un regime di fornitura in cui le tariffe sono regolate e stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) a livello nazionale. In questo sistema, non hai la possibilità di scegliere liberamente il tuo fornitore di energia e sei servito nel servizio di maggior tutela alle condizioni contrattuali ed economiche fissate dall’ARERA.

Il mercato tutelato è pensato per garantirti una protezione e assicurarti tariffe stabili e trasparenti. Le tariffe sono revisionate periodicamente dall'ARERA per tenere conto delle fluttuazioni del costo delle materie prime e delle condizioni di mercato.

Ti ricordiamo che per i clienti domestici non vulnerabili il termine del Servizio di tutela gas e di maggior tutela luce è avvenuto il:

  • 31 dicembre 2023, per il gas (delibera ARERA 100/2023);
  • 30 giugno 2024 per l’energia elettrica (delibera ARERA 600/2023).

Per quanto riguarda le microimprese, il Servizio di maggior tutela per l'energia elettrica si è concluso nell'aprile del 2023, mentre per le piccole imprese era già terminato nel 2021.

Se non hai ancora sottoscritto un'offerta del mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura è passata automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

Per approfondire consulta l'articolo dedicato.

Se sei un cliente vulnerabile, invece, continuerai ad essere servito, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela, a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate ARERA.

Clienti Vulnerabili

Sono considerati clienti domestici vulnerabili di energia elettrica e gas coloro che rientrano in una delle seguenti condizioni:

  • hanno un'età superiore ai 75 anni;
  • beneficiano di bonus sociale per disagio economico (per maggiori dettagli consulta la nostra sezione dedicata al bonus sociale) ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
  • sono titolari di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza;
  • hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa (solo per i clienti domestici titolari di fornitura di energia elettrica).

Differenze tra mercato libero e tutelato
 

Tariffe e offerte

Nel mercato libero, i fornitori possono proporre offerte commerciali competitive, con prezzi bloccati, sconti, pacchetti personalizzati e servizi aggiuntivi per andare incontro alle diverse esigenze. 
 

Servizi e flessibilità

Nel mercato libero, i fornitori possono offrire una serie di servizi aggiuntivi, come assistenza clienti dedicata, app mobile per monitorare i consumi, fatturazione elettronica e opzioni di pagamento flessibili.

Per esempio Enel Energia offre una serie di servizi aggiuntivi come:

  • offerte per la luce e il gas a prezzo fisso o variabile;
  • internet ultraveloce con Enel Fibra simbolo fibra FTTH a prezzo scontato se sei già cliente o vuoi diventarlo. Enel Fibra è stato eletto Prodotto dell'anno 2024 per l'innovazione (ricerca Circana su 12.000 consumatori, su selezione di servizi prodottodellanno.it cat. SERVIZI TELECOMUNICAZIONI FIBRA.);
  • prodotti e servizi di efficienza energetica con prezzi formidabili su climatizzatori, caldaie, fotovoltaico e mobilità elettrica. Servizi esclusivi come «Assicurazione All risk di 10 anni» sulla gamma solare e prodotti innovativi come il fotovoltaico da balcone;
  • servizio Bolletta Web per ricevere la bolletta all’indirizzo e-mail che preferisci. E’ smart, sostenibile e gratuito;
  • modalità di pagamento flessibili e digitali come ad esempio addebito diretto su conto corrente, carta di credito, avviso PagoPA;
  • App Enel Energia per gestire in autonomia le tue forniture, attivare nuove offerte, monitorare i tuoi consumi e tanto altro;
  • e-monitor, lo strumento di monitoraggio gratuito per controllare i consumi di ogni elettrodomestico e ottimizzare l'uso di energia elettrica.

I nostri consulenti sono a tua disposizione per darti le informazioni e l'assistenza di cui hai bisogno. Puoi scegliere come ricevere supporto tra i diversi canali di contatto, digitali e fisici. Per il secondo anno Enel Energia è stata nominata, dall’Istituto Tedesco di Qualità, «Campioni del servizio» nel settore Luce e Gas in base al livello di soddisfazione dei clienti.

Nel servizio di maggior tutela, il focus principale è la stabilità delle tariffe definite da ARERA senza però poter usufruire di servizi aggiuntivi.

Possibilità di scegliere il fornitore

Nel mercato libero, puoi cambiare fornitore in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi o interruzioni del servizio. Questa flessibilità permette di cercare sempre la migliore soluzione sul mercato e di adattarsi alle proprie esigenze.

Nel servizio di maggior tutela/tutela
, l’esercente territorialmente competente è individuato da ARERA e senza possibilità di scelta per il consumatore.