Mercato libero luce e gas in Italia
Il mercato libero, ti consente di scegliere liberamente il tuo fornitore di energia elettrica e gas, tra una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato. Questo ti permette di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e di ottenere tariffe personalizzate.
In particolare, il mercato libero ti offre flessibilità perché puoi:
- trovare la soluzione più conveniente per te e che si adatta meglio alle tue abitudini di consumo;
- scegliere tra offerte a prezzo fisso o variabile: con le offerte a prezzo fisso hai il prezzo della componente energia bloccato per un periodo definito. Le offerte a prezzo variabile, invece, seguono l’andamento del mercato;
- aggiungere servizi e soluzioni innovativi per la tua casa e per la tua attività.
Cos'è il servizio di tutela e di maggior tutela
Il servizio di tutela gas e il servizio di maggior tutela sono regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e garantiscono ai clienti un prezzo definito e aggiornato dall’Autorità rispettivamente per il gas naturale e per l'energia elettrica. Questo tipo di servizi sono destinati ai clienti che non hanno ancora scelto di passare al mercato libero.
Quando avverrà il passaggio obbligatorio al mercato libero?
Per i clienti domestici non vulnerabili il termine del Servizio di tutela gas e di maggior tutela luce è avvenuto il:
- 31 dicembre 2023, per il gas (delibera ARERA 100/2023);
- 30 giugno 2024 per l’energia elettrica (delibera ARERA 600/2023).
Per quanto riguarda le microimprese, il Servizio di maggior tutela per l'energia elettrica si è concluso nell'aprile del 2023, mentre per le piccole imprese era già terminato nel 2021.
Conviene passare al mercato libero di luce e gas?
Il passaggio al mercato libero offre diversi vantaggi. Innanzitutto, la possibilità di scegliere il fornitore e trovare tariffe adatte ad ogni esigenza di consumo. Inoltre, i fornitori nel mercato libero possono offrire anche dei servizi aggiuntivi che permettono ai consumatori di ottimizzare i propri consumi e risparmiare sulla bolletta.
Ad esempio, con Enel Energia hai il vantaggio di avere un unico fornitore con cui parlare e gestire i prodotti e i servizi che vuoi attivare:
- offerte per la luce e il gas a prezzo fisso o variabile;
- internet ultraveloce con Enel Fibra a prezzo scontato se sei già cliente o vuoi diventarlo. Enel Fibra è stato eletto Prodotto dell'anno 2024 per l'innovazione (ricerca Circana su 12.000 consumatori, su selezione di servizi prodottodellanno.it cat. SERVIZI TELECOMUNICAZIONI FIBRA.);
- prodotti e servizi di efficienza energetica di Enel Energia con prezzi formidabili su climatizzatori, caldaie, fotovoltaico e mobilità elettrica. Servizi esclusivi come «Assicurazione All risk di 10 anni» sulla gamma solare e prodotti innovativi come il fotovoltaico da balcone;
- servizio Bolletta Web per ricevere la bolletta all’indirizzo e-mail che preferisci. E’ smart, sostenibile e gratuito;
- modalità di pagamento flessibili e digitali come ad esempio addebito diretto su conto corrente, carta di credito, avviso PagoPA;
- App Enel Energia per gestire in autonomia le tue forniture, attivare nuove offerte, monitorare i tuoi consumi e tanto altro;
- e-monitor, lo strumento di monitoraggio gratuito per controllare i consumi di ogni elettrodomestico e ottimizzare l'uso di energia elettrica.
Impatto ambientale del mercato libero dell'energia
Entrando nel mercato libero hai la possibilità di scegliere fornitori che offrono energia da fonti rinnovabili. Con il crescente interesse verso la sostenibilità ambientale, potrai sostenere il passaggio a fonti di energia pulita come l'energia solare o eolica.
Se sottoscrivi una delle offerte luce da web con Enel Energia utilizzerai solo energia certificata dal nuovo sistema “Garanzie d’Origine” del Gestore Servizi Energetici (direttiva CE 2009/28/CE).
Cosa succede se non si sceglie un fornitore sul mercato libero
La fornitura passa gratuitamente, in modo automatico e senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG) il cui fornitore è stato selezionato tramite asta.
Le condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.
Per approfondire consulta l’articolo dedicato
Invece, i clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.
Sono considerati clienti domestici vulnerabili di energia elettrica e gas coloro che rientrano in una delle seguenti condizioni:
- hanno un'età superiore ai 75 anni;
- beneficiano di bonus sociale per disagio economico (per maggiori dettagli consulta la nostra sezione dedicata al bonus sociale) ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
- sono titolari di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza;
- hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa (solo per i clienti domestici titolari di fornitura di energia elettrica).
Quando si può passare al mercato libero
Il passaggio al mercato libero può avvenire in qualsiasi momento. È sufficiente scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze e attivarla, anche online, tramite la sottoscrizione del contratto. Fornire i dati anagrafici dell'intestatario della fornitura; l'indirizzo di fornitura e i propri contatti. Il passaggio è totalmente gratuito e non richiede alcun costo aggiuntivo, ad eccezione degli eventuali oneri connessi alla sottoscrizione del contratto stesso.
Passare al mercato libero è un'opportunità da cogliere per coloro che desiderano beneficiare di offerte adatte ad ogni esigenza di consumo e di una gestione personalizzata delle proprie necessità.