Mercato Elettrico: scopri quello che c'è da sapere e scegli il meglio per te


La liberalizzazione del mercato ti permette di beneficiare di una vasta gamma di opzioni e offerte personalizzate. Ma quali vantaggi offre il mercato libero di luce e gas? Come funziona? Quali sono le principali differenze rispetto al mercato tutelato?

Con il mercato libero di luce e gas, hai la libertà di scegliere e la flessibilità di personalizzare la tua fornitura secondo le tue esigenze. Enel Energia è pronta ad offrire soluzioni innovative e un'assistenza pensata per te.

Illustrazione di persone con diverse espressioni del viso e sfondi colorati

Ma quali sono le caratteristiche del mercato libero?

Il mercato libero ti consente di scegliere liberamente il tuo venditore di energia elettrica e gas naturale, anziché essere servito in maggior tutela alle condizioni contrattuali ed economiche fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

Se desideri approfittare delle opportunità offerte dal mercato libero, è possibile effettuare il passaggio in modo semplice e gratuito, mantenendo la continuità del servizio senza interruzioni.

Con Enel Energia hai il vantaggio di avere un unico fornitore con cui parlare e gestire i prodotti e i servizi che vuoi attivare:

  • offerte per la luce e il gas a prezzo fisso o variabile;
  • internet ultraveloce con Enel Fibra simbolo fibra FTTH a prezzo scontato se sei già cliente o vuoi diventarlo. Enel Fibra è stato eletto Prodotto dell'anno 2024 per l'innovazione (ricerca Circana su 12.000 consumatori, su selezione di servizi prodottodellanno.it cat. SERVIZI TELECOMUNICAZIONI FIBRA.);
  • prodotti e servizi di efficienza energetica di Enel Energia con prezzi formidabili su climatizzatori, caldaie, fotovoltaico e mobilità elettrica. Servizi esclusivi come «Assicurazione All risk di 10 anni» sulla gamma solare e prodotti innovativi come il fotovoltaico da balcone;
  • servizio Bolletta Web per ricevere la bolletta all’indirizzo e-mail che preferisci. E’ smart, sostenibile e gratuito;
  • modalità di pagamento flessibili e digitali come ad esempio addebito diretto su conto corrente, carta di credito, avviso PagoPA;
  • App Enel Energia per gestire in autonomia le tue forniture, attivare nuove offerte, monitorare i tuoi consumi e tanto altro;
  • e-monitor, lo strumento di monitoraggio gratuito per controllare i consumi di ogni elettrodomestico e ottimizzare l'uso di energia elettrica.

Scopri tutti i vantaggi del mercato libero dell'energia.

Chi può passare al mercato libero e come

Sei libero di scegliere le offerte per la fornitura luce o gas proposte dalle società di vendita che operano sul mercato libero in concorrenza tra di loro. Scegliendo una di queste offerte, sottoscrivendo il contratto, passi automaticamente al mercato libero.

Quanto costa passare al mercato libero

Il cambio venditore non comporta alcun costo, ad eccezione degli eventuali costi connessi alla sottoscrizione del contratto, come imposta di bollo e deposito cauzionale (che viene addebitato solo se il pagamento delle bollette non è domiciliato su carta di pagamento, conto corrente bancario, postale o Paypal).

Servizio a Tutele Graduali Domestici

Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è il servizio introdotto da ARERA, con la Delibera 362/2023/R/eel, per accompagnare il passaggio dei clienti domestici non vulnerabili al mercato libero dell'energia elettrica, in seguito alla rimozione del servizio di Maggior Tutela.

A partire dal 1/07/2024 rientreranno automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti domestici non vulnerabili che non avranno un venditore sul mercato libero.

Per approfondire consulta l'articolo dedicato.

Clienti domestici vulnerabili

Sono considerati clienti domestici vulnerabili di energia elettrica e gas coloro che rientrano in una delle seguenti condizioni:

  • hanno un'età superiore ai 75 anni;
  • beneficiano di bonus sociale per disagio economico (per maggiori dettagli consulta la nostra sezione dedicata al bonus sociale) ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
  • sono titolari di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza;
  • hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa (solo per i clienti domestici titolari di fornitura di energia elettrica).

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Cos'è il Servizio di Maggior Tutela

È il servizio di fornitura di energia elettrica riservato ai clienti che hanno scelto di non entrare nel mercato libero; le condizioni contrattuali ed economiche sono stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e sono aggiornate trimestralmente nel servizio di maggior tutela elettrico.

Se il cliente domestico non vulnerabile non sottoscrive un'offerta nel mercato libero, a partire da luglio 2024, la sua fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

Ad ogni modo, il cliente domestico non vulnerabile può recedere in qualsiasi momento dal servizio di maggior tutela e aderire ad un’offerta del mercato libero.

Per avere maggiori informazioni leggi il nostro articolo sulla tutela luce e gas.

Che differenza c'è tra mercato libero e servizio di maggior tutela

La differenza consiste nella scelta del venditore di energia elettrica da parte dei consumatori. 

  • Mercato libero: i consumatori scelgono liberamente il proprio venditore di energia elettrica e gas e l’offerta più vicina alle proprie esigenze.
  • Servizio di Maggior Tutela/Tutela della vulnerabilità (nel gas): i consumatori utilizzano il servizio base garantito dal fornitore alle condizioni economiche e contrattuali definite da ARERA.

Approfondisci nel nostro articolo sulle differenze tra mercato libero e tutelato.

Servizio a Tutele Graduali Piccole Imprese

Per accompagnare il passaggio al mercato libero delle piccole imprese, connesse in bassa tensione, che al 1° gennaio 2021 non avevano un contratto con un fornitore del mercato libero, ARERA ha introdotto il Servizio a Tutele Graduali (STG).

Enel Energia ha vinto un’asta pubblica ed è stata selezionata da Acquirente Unico come esercente del Servizio a Tutele Graduali dal 01 luglio 2024 al 31 marzo 2027, in queste aree territoriali:

  • Area 3 Lombardia, senza il Comune di Milano;
  • Area 5 Comune di Milano, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto.

Per approfondire consulta l'articolo dedicato.

Offerte per te

Scegli Enel Energia

Ci sono momenti in cui tutti abbiamo bisogno di più energia, scopri tutti i vantaggi delle nostre offerte

ragazza con ombrello che passeggia
Enel Gas Per Te

L'offerta per te che sei già cliente Luce o vuoi diventarlo con il prezzo della componente materia prima gas scontato del 30% e bloccato per i primi 12 mesi

Prezzo Gas
Prezzo originale
0,780 €/Smc*
barrato. Prezzo attuale
0,546 €/Smc*
Prezzo CCV Gas
12,00 €/Mese**

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse). **Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Gas) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile. In caso di recesso dalla fornitura luce nei primi 12 mesi dall’attivazione, sarà applicato per i restanti mesi il prezzo di listino della componente materia prima gas.