Perché immaginarlo se possiamo realizzarlo? Questa la domanda all’origine del progetto di riqualificazione dei Giardini di Via Dezza nel quartiere Porta Vercellina di Milano. Un progetto che ha consentito di esprimere e condividere con la cittadinanza la nostra visione di un futuro aperto e inclusivo.
L’iniziativa di riqualificazione
Il Parco è una delle arterie verdi di Milano, in un’area che ha vissuto profondi cambiamenti nel corso dei decenni di pari passo con i mutamenti dell’intera città. Un percorso verde che si snoda lungo l’omonima strada dove un secolo prima correva la linea ferroviaria che si dirigeva verso lo storico Scalo di Porta Sempione, oggi luogo dove corre la strada dell’inclusione e della sostenibilità ambientale.
Enel Energia ha preso l’impegno di condurre un profondo intervento di ristrutturazione per affermare la centralità del parco come luogo di aggregazione. Insieme a cittadinanza e istituzioni, abbiamo voluto impegnarci per raggiungere insieme l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i residenti del quadrante, e non solo, con un’attività di recupero dello spazio urbano che restituisce ora ai cittadini un’area eco-friendly funzionale alle loro necessità e a quelle di una città contemporanea in continua trasformazione.
Gli interventi eseguiti
Si sono conclusi i lavori di recupero grazie ai quali Enel Energia ha restituito ai cittadini un parco più accogliente e inclusivo. Dal miglioramento dell’area giochi e dell’area dedicata agli amici a quattro zampe, fino al rifacimento del campo da calcetto e di basket, il parco diventa sempre più crocevia della vita attiva del quartiere per ogni fascia di età, facilitando la condivisione degli spazi e del tempo tra le persone.
Insieme a questi interventi sono stati eseguiti anche una serie di importanti riqualificazioni strutturali su cancelli, recinzioni, pavimentazioni; e ancora siepi, aiuole e nuovi alberi che popolano i viali che corrono lungo i Giardini di Via Dezza per un ambiente che favorisce l’inclusione e l’interazione positiva tra le persone.
Il prossimo passo? Grazie all’iniziativa di #ENERGIAINCIRCOLO il parco prenderà vita non solo con le persone che lo torneranno a frequentare, ma anche grazie alla exhibition temporanea del talentuoso artista Dario Tironi che esporrà a breve le sue opere, espressione di un mondo più green. Un tassello in più per dare vita al cambiamento, che si aggiunge alla visione di Enel Energia sulla strada da percorrere insieme verso un futuro sostenibile.