Esposizione Diffusa

Il Natale bolognese diventa sostenibile con #ENELINCIRCOLO

Dopo le tappe di Milano, Padova e Verona, l’iniziativa di #ENELINCIRCOLO continua il suo itinerario lungo la penisola facendo tappa a Bologna, città che con i suoi portici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO creano un punto d’incontro tra lo spazio pubblico e lo spazio privato, favorendo quindi la diffusione di nuove idee, obiettivi e di nuove speranze. In quest’ottica, anche Enel Energia intende rafforzare il legame tra i cittadini e i loro spazi, focalizzando e allargando il concetto di economia circolare e incentivando il riciclo artistico.

Un Natale all’insegna dell’arte

Dal 20 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 la città si farà promotrice dei valori di sostenibilità e dell’importanza della cultura dell’economia circolare. Il Natale bolognese sarà all’insegna del riuso artistico. Infatti, gli Spazio Enel della città diventeranno dei centri di raccolta di oggetti in disuso che verranno trasformati in una preziosa opera d’arte grazie alla creatività del maestro Dario Tironi. Sarà possibile, infatti, portare presso i punti aderenti all’iniziativa gli oggetti di uso comune inutilizzati che verranno valorizzati diventando parte dell’opera stessa.

Di seguito puoi trovare gli Spazio Enel aderenti all’iniziativa:

  • Spazio Enel - Piazza Liber Paradisus 16
  • Spazio Enel Partner - Via G. Masserenti, 458 B
  • Spazio Enel Partner - Via E. Ponente, 86E
  • Spazio Enel Partner - Via M. D’Azeglio 96B
  • Spazio Enel Partner - Via A. Costa 31A
  • Spazio Enel Partner - Via S. Donato 21

In questi spazi saranno allestiti dei punti di raccolta presso i quali sarà possibile lasciare i propri oggetti di uso comune per farli diventare protagonisti del riciclaggio in una nuova veste artistica.

Raccontare la “Recycling Philosophy”

Contestualmente all’iniziativa promossa negli Spazio Enel, sarà predisposta nel cuore della città una vera e propria Esposizione Diffusa.

Le quattro opere di Dario Tironi realizzate con gli oggetti di scarto raccolti nelle precedenti tappe, saranno posizionate nel centro della città, nello specifico: presso il Cortile del pozzo di Palazzo D’Accursio, Corte Isolani, Galleria Cavour e Spazio Enel P.za Liber Paradisus.

Ciascuna opera sarà accompagnata da un totem illustrativo e da un supporto didascalico che inviterà i cittadini a recarsi presso i nostri Spazio Enel, per partecipare attivamente all’iniziativa e diventare così i co-creatori della nuova opera.

Vieni a trovarci!

Così come accaduto nelle altre città, anche per la tappa di Bologna saranno presenti materiali per comunicare l’iniziativa che saranno disponibili per la cittadinanza in tutti gli Spazio Enel coinvolti. Saranno realizzate cartoline e cataloghi contenenti foto e descrizione di tutte le opere esposte durante l’evento per raccontare ai cittadini cos’è #ENELINCIRCOLO e l’importanza di uno stile di vita a basso impatto ambientale.

Tutte le iniziative saranno realizzate in ottemperanza alle normative vigenti anti-contagio e con la predisposizione di tutti i sistemi di sicurezza a norma di legge.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci e prendi parte al cambiamento!

ENELINCIRCOLO è un progetto di Enel Energia realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna.