CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL PORTALE E DELLE APP

 

1. OGGETTO DELLE CONDIZIONI GENERALI
Le seguenti condizioni generali (di seguito indicate, "Condizioni Generali") si applicano a tutti i servizi (di seguito indicati come "Servizi" o singolarmente "Servizio") forniti da Enel Energia S.p.A. (di seguito “Enel Energia”) con sede in Viale Regina Margherita, 137 - 00198 Roma attraverso il Portale di Enel Energia con indirizzo www.enel.it (di seguito "Portale") oppure tramite App. Chiunque intenda accedere all’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi deve preventivamente registrarsi secondo le indicazioni specificate al successivo punto 2 “Registrazione” e accettare le Condizioni Generali di seguito descritte, nonché accettare l’informativa in materia di trattamento dei dati personali.

2. DESCRIZIONE DEI SERVIZI
Per poter accedere ad una qualsiasi delle funzionalità dell’applicazione mobile di Enel Energia è necessario registrarsi in tre step sequenziali compilando le informazioni richieste negli appositi campi.
La registrazione, così come descritta al punto 3, permette di accedere all’area personale riservata ai clienti che hanno aderito ad offerte di Enel Energia nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas, e consente di gestire comodamente diverse operazioni relative al proprio contratto di fornitura tramite app di Enel Energia.
Di seguito le funzionalità disponibili all’interno dell’App, raggruppate per sezioni:
2.1 Gestione Account
In questa sezione sarà possibile gestire i dati personali (anagrafici e di contatto), nonché i consensi già rilasciati al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura, o telefonicamente, o in fase di registrazione alla App o all’Area Riservata del sito Enel.
I consensi già rilasciati saranno automaticamente riportati sulla App e sull’Area Riservata del Sito di Enel Energia.
Qualora i consensi di cui sopra avessero previsto una scelta tra le varie modalità di contatto (telefono, cellulare, mail), Enel Energia ha mantenuto nei propri sistemi le specifiche scelte di ogni cliente e ne garantisce il rispetto nelle future attività di marketing, anche se di ciò non viene data evidenza nella App e nell’Area Riservata del Sito di Enel Energia.
Da ultimo, si evidenzia che, laddove la specifica scelta effettuata avesse contemplato il canale di contatto “email o sms”, il relativo consenso sarà ritenuto valido anche per il canale di contatto “App”, strumento non specificamente preso in esame nei vecchi contratti, ma comunque rientrante nel novero dei “sistemi automatizzati di contatto”.
2.2 Gestione delle forniture
Questa sezione permette di visualizzare e gestire le informazioni relative alle bollette tramite i seguenti servizi:
- Elenco bollette
Il servizio consente di visualizzare le bollette, le informazioni in esse contenute e i relativi pagamenti, nonché la conservazione di una copia delle proprie bollette sia quelle sintetiche che quelle di dettaglio.
- Gestione modalità di pagamento
Il servizio consente di visualizzare le informazioni relative alle domiciliazioni bancarie o postali attive relative alle proprie forniture e di modificare i dati del proprio conto corrente.
- Autolettura
Il servizio consente di comunicare a Enel Energia, con modalità manuale, la lettura per tutte le forniture attive selezionate.
- Attiva bolletta web (bolletta via email)
Il servizio consente di richiedere il recapito delle bollette in formato elettronico fornendo un indirizzo di posta elettronica già certificata o un nuovo indirizzo di posta elettronica da certificare.
2.3 Promozioni e iniziative (Sezione Novità)
Questa funzionalità permette di visualizzare tutte le offerte commerciali proposte da Enel Energia. Inoltre, in ogni momento, gli utenti avranno la possibilità di pagare le bollette di energia elettrica e gas direttamente online con carta di credito o PayPal.
Infine, sarà possibile iscriversi al programma fedeltà enelpremia WOW!, consultare il catalogo dei coupon scaricati e partecipare a tutte le iniziative previste dal programma.
Enel Energia precisa che enelpremia WOW! non è né gestito, né associato, né sponsorizzato da Apple e Google e che quindi la responsabilità di Apple e Google non potrà in alcun caso essere considerata in caso di lite o controversia.

3. REGISTRAZIONE
Per registrarsi come Cliente ed accedere all’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi messi a disposizione da Enel Energia è necessario compilare il relativo modulo disponibile tramite il Portale o App.
Completando la procedura di Registrazione e cliccando sul pulsante "Accetto", il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le Condizioni Generali.

Al momento della registrazione il Cliente avrà la possibilità di creare un proprio account (di seguito, "Profilo Unico") che coinciderà con l’indirizzo e-mail fornito dal Cliente in fase di registrazione ed un codice di accesso (di seguito, "Password") che saranno indispensabili per l’accesso all’utilizzo dei Servizi. Utilizzando il proprio Profilo Unico il Cliente avrà la possibilità di accedere ai portali web e alle app delle società del Gruppo Enel abilitati. Qualora, invece, il Cliente fosse già registrato ad altri portali web o app delle società del Gruppo Enel abilitati, potrà utilizzare il proprio Profilo Unico per accedere al Portale e App di Enel Energia.

Il Cliente potrà in ogni momento cambiare la propria Password seguendo le istruzioni fornite dal sistema. Il Cliente è il solo ed unico responsabile del mantenimento della segretezza e riservatezza del proprio Profilo Unico e/o della Password e, conseguentemente, è il solo ed unico responsabile per tutti gli usi del proprio Profilo Unico e/o della propria Password, siano essi autorizzati o non autorizzati dal Cliente stesso.
Enel Energia consente inoltre al Cliente la possibilità di accedere all’area riservata e conseguentemente accedere ai servizi offerti tramite il Portale e l’App di Enel Energia mediante l’utilizzo delle credenziali fornite da un social network (c.d. social login).
Per maggiori dettagli su tale procedura si rimanda a quanto espressamente previsto nell’informativa privacy (disponibile sul Portale), punto 3 “Finalità e base giuridica del trattamento”.

4. ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ E MANLEVA
Il Cliente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività svolta attraverso il Portale o App nell'ambito dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne Enel Energia da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa o derivante dall'uso o dall'abuso dall’utilizzo improprio dei Servizi. In relazione a quanto sopra il Cliente si obbliga a comunicare immediatamente ad Enel Energia, tramite fax n. 800046311, qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi del proprio Profilo Unico e/o della Password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, impegnandosi comunque fin d'ora a manlevare e mantenere indenne Enel Energia da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso illecito dei Servizi disponibili sul Portale o App da parte di chiunque.


5. RECESSO
È riconosciuto al Cliente il diritto di recedere dalle presenti Condizioni Generali in ogni momento, senza alcuna penalità, cancellando il suo utente attraverso la funzione appositamente prevista nel proprio profilo utente.

6. SOSPENSIONE E/O INTERRUZIONE DEI SERVIZI DA PARTE DI ENEL ENERGIA

I Servizi vengono forniti gratuitamente e a tempo indeterminato. Enel Energia potrà in ogni momento, e senza nessun preavviso sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione dei Servizi tramite Portale o App. In particolare, Enel Energia potrà interrompere i Servizi, nei seguenti casi: a) quando il Cliente non fornisca dati personali aggiornati, completi, corretti e veritieri, b) quando il Cliente utilizzi i Servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale che sia illecito, molesto, razzista, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi; c) quando il Cliente utilizzi i Servizi per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail, d) quando il Cliente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio; e) quando il Cliente per un periodo pari a 24 (ventiquattro) mesi non si autentichi al Portale o App con le proprie credenziali. In tal caso Enel Energia si riserva la facoltà di cancellare automaticamente la registrazione del Cliente.


7. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI
Enel Energia ha il diritto di modificare, in qualsiasi momento e per il futuro, le presenti Condizioni Generali, per obiettive ragioni tecniche, organizzative e/o commerciali. Le modifiche di cui sopra sono comunicate da Enel Energia al Cliente almeno 7 giorni prima della loro entrata in vigore, tramite messaggio di posta elettronica e mediante accesso al Portale o App. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche alle Condizioni Generali, lo stesso avrà facoltà di recedere dalle Condizioni Generali, secondo le modalità indicate al punto 5 “Recesso”.

Resta inteso che l’uso di anche solo un Servizio da parte del Cliente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari del Servizio medesimo e alle relative successive modificazioni. Il Cliente si impegna a mantenere su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate, fatta salva la facoltà del Cliente di richiedere a Enel Energia copia delle Condizioni Generali.

8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da Enel Energia o comunque messi a disposizione del Cliente da parte di Enel Energia in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di Enel e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. Resta inteso che il Cliente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di Enel Energia, né consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo computer. Il Cliente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) della corrispondenza promozionale presentata al Cliente attraverso il servizio newsletter o dai fornitori di newsletter, sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d’autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi.

9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI ENEL ENERGIA
Il Cliente riconosce che l’uso dei Servizi avviene a proprio esclusivo rischio. I Servizi vengono forniti così "come sono" e "come disponibili" sul Portale o App di Enel Energia, senza garanzia che il Portale o l’App di Enel Energia siano ininterrotti, liberi da virus, privi di errori, idonei per uno scopo o risultato particolare. Enel Energia non assume altresì responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Enel Energia o da persone di cui questa debba rispondere. Enel Energia non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di , indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, mal funzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, mal funzionamento dei software installati dal Cliente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete. Enel Energia non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante al Cliente ovvero a terzi: (i) dall’uso o dalla impossibilità di utilizzare uno qualunque dei Servizi; (ii) dalla eventuale interruzione o sospensione di uno qualunque dei Servizi per qualsiasi ragione; (iii) da merci o servizi acquistati od ottenuti dal Cliente tramite i Servizi; (iv)da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni o dati del Cliente, incluso, tra l’altro, l’eventuale danno, anche economico, dallo stesso Cliente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni. Il Cliente si assume interamente ed esclusivamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua o a suo nome a terzi tramite i Servizi, riconoscendosene unico responsabile e sollevando Enel Energia, nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i dipendenti nonché qualsivoglia partner di Enel Energia da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa e rimborsando Enel Energia di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dal Cliente o da persone autorizzate dal Cliente ad accedere ai Servizi.

Il Cliente prende atto che l’eventuale cancellazione, richiesta dal cliente stesso, dei dati anagrafici comunicati in fase di registrazione può comportare da parte di Enel Energia l’impossibilità di garantire la continuazione del servizio scelto nel caso in cui i dati, per i quali è richiesta la cancellazione, siano ritenuti indispensabili ai fini del servizio medesimo.

10. LEGGE APPLICABILE
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalle leggi dello Stato Italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci.